Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
buona sera
avrei bisogno di una mano nel capire la risoluzione del quesito di questo esercizio su un'equazione differenziale
\(\displaystyle Y"+Y'=3e^{-x} \)
Bisogna vedere se esistono soluzioni limitate in \(\displaystyle (0; +\infty) \) ed indicarle tutte.
L'integrale generale dovrebbe essere \(\displaystyle Y=C1e^{-x}+1-3e^{-x} \), ma non so come vada risolto. Devo impostare i limiti dell'integrale generale ? Se sì come capisco se le soluzione sono limitate?
Grazie mille per le vostre ...
Salve ragazzi!
Sto leggendo alcuni appunti di un mio prof riguardanti la topologia algebrica. Il suo approccio è molto interessante, perché presenta e sviluppa alcuni cenni di questa teoria mediante la teoria delle categorie. Mi chiedevo se esistesse un qualche altro approccio, che magari non faccia uso della tdc.
Qualcuno di voi ne sa qualcosa?
Hi guys!
Raga qualcuno mi aiuta a capire come si risolve questo esercizio?
Ho il seguente sistema di equazioni differenziali e mi chiede di ricavarne l'integrale generale:
$ x' = x -4y $
$ y' = x +y $
Sono in totale confusione pensavo si risolvesse tramite gli autovalori e gli autovettori ma in diversi esercizi non riesco a risolvere l'equazione di secondo grado che risulta come soluzione della matrice associata al sistema!
Ciao a tutti. Devo preparare Fisica Generale, CdL Biotecnologie. Ho iniziato (sono arrivato alla parte sull'elettromagnetismo) a studiare sul Principi di Fisica, Serway, ma di termodinamica ed elettromagnetismo non ci ho capito nulla.
Ho deciso quindi di dare l'esame a febbraio per poterlo preparare davvero bene (anche se sono a Biotecnologie, si...).
Non ho aperto l'ennesimo Argomento su quale libro prendere, ma ho bisogno di alcune informazioni sul libro di fisica di Picasso, Lezioni di ...
Salve ragazzi!
In questi giorni sto scrivendo una dispensina di esercizi svolti di Geometria I tratti dal corso della mia facoltà. Vi chiedo gentilmente di darmi un parere sulla risoluzione di questo quesito dato che non ne sono sicuro al 100% .
Si tratta i in Vero/Falso, cioè dire se la seguente proposizione è vera o falsa, giustificandone la risposta.
Siano $\Phi_A$ e $\Phi_b$ i prodotti scalari su $\mathbb{R}^3$ associati rispettivamente alle matrici: ...
Buonasera a tutti,ne approfitto per ringraziare in anticipo tutti quelli che dedicheranno anche solo un po' di tempo a questo messaggio.veniamo al problema che è reperibile attraverso questo indirizzo http://olimpiadi.dm.unibo.it/wp-content ... co2013.zip
Qui però ne riporto il testo anticipando che non capisco la prima parte della soluzione.
Due maghi si esibiscono nel seguente numero. All’inizio il primo mago rinchiude il secondo mago in una cabina
dove non possa n´e vedere n´e sentire nulla. Per iniziare il gioco, il primo ...
Parto da questo quesito per porvi anche una domanda un po' più ampia:
Se $n$ è un qualunque numero intero positivo,allora si può affermare che l'espressione $n^3+2n^2+n+1$ è :
1) Sempre pari
2) Sempre divisibile per 3
3) Dispari solo se $n$ è dispari
4) Sempre dispari
5) Sempre divisibile per 5
Ora, premesso che non so davvero come cominciare per risolvere questo quesito volevo sapere, se possibile quali proprietà sono deducibili vedendo la forma di un'espressione ...
Salve a tutti,
Non riesco a risolvere questo esercizio:
Calcolare e poi verificare con la definizione metrica il seguente limite
$ lim_(x -> 1^-) 1/(x^4-x^2) $
Il calcolo è semplice e fa meno infinito.
Riguardo alla definizione ho qualche problema ovvero:
$ AA K>0\ EE\delta>0\ t.c. 0<1-x<\delta \ rArr \ 1/(x^4-x^2)<-K $
Parto da $1/(x^4-x^2)<-K $
$ (Kx^4-Kx^2+1)/(x^4-x^2)<0 $
Per il denominatore $ D>0 hArr x<-1vv x>1 $
per il numeratore $Kx^4-Kx^2+1>0 hArr x^2<(K-sqrt(K^2-4K))/(2K)vvx^2>(K+sqrt(K^2-4K))/2K$
Risolvendo rispetto ad x si ottiene
$x^2<(K-sqrt(K^2-4K))/(2K) hArr -sqrt((K-sqrt(K^2-4K))/(2K))<x<sqrt((K-sqrt(K^2-4K))/(2K))$
$x^2>(K+sqrt(K^2-4K))/(2K) hArr x<-sqrt((K+sqrt(K^2-4K))/(2K))vvx>sqrt((K+sqrt(K^2-4K))/(2K))$
Ora non riesco a continuare. Come trovo il ...
ciao a tutti!!
volevo sapere se qualcuno può spiegarmi un po come si fa a verificare se un applicazione lineare sia suriettiva o meno.
grazie per l'aiuto!!
Ciao a tutti vi scrivo per la prima volta e volevo una mano
Una mia nipote mi ha chiesto una mano per delle dispense all'università
Data una distribuzione binomiale di 11estrazioni calcolare la probabilità dell'evento 4/11(conoscendo chiaramente la probabilità del singolo evento)
Questo e' semplice ed anche excel ha la sua formula già pronta
Il problema sorge qui.Vorrebbe conoscere anche la probabilità che non ci siano piu' di 3eventi consecutivi vincenti
Ho cercato in rete ma nulla circa ...
Buonasera, questo è il secondo esercizio:
"In un' urna vengono inserite due palline, ciascuna delle quali può essere rossa o blu con la stessa probabilità. Si estrae a caso una pallina che viene reinserita, quindi si estrae di nuovo a caso una pallina: se entrambe le estratte sono risultate rosse, con che probabilità
a) entrambe le palline nell'urna erano rosse?
b) estraendo nuovamente una delle due palline si trova una rossa? "
No clue.
ciao ragazzi
esiste una formula di conteggio per questo caso?
Ho 8 elementi {A,B,C,D,E,F,G,H}
quanti gruppi si possono formare Combinando gli elementi in sottogruppi??
vado con un esempio perchè spiegarlo letteralmente non mi è semplice
questo è l'insieme da conteggiare
C = ...
Più che altro posto perché non ho i risultati a portata di mano, quindi è una forma di sicurezza.
I seguenti spazi metrici sono sottoinsiemi di '' $RR^2$ '' con metrica euclidea. Determinare interno, derivato, chiusura e frontiera. Stabilire inoltre se si tratta di insiemi aperti, chiusi, limitati.
1 - $E:={vec {x}inRR^2; x^2>=4,yinNN}$.
Penso che voglia dire: l'insieme dei punti le cui ascisse sono '' $x<=-2vvx>=2$ '' e le cui ordinate sono numeri naturali.
'' $AA{p}inE$ '' non esiste '' ...
Salve a tutti!
Fra pochi giorni avrò un esame di Probabilità e mi sto esercitando sulle variabili aleatorie. Mi trovo in difficoltà con un esercizio sulle variabili di Poisson. Ve lo allego.
Una società offre tre tipi di servizi, \(\displaystyle A \), \(\displaystyle B \) e \(\displaystyle C \). Il numero di clienti della società è descritto da una variabile di Poisson \(\displaystyle X \) con valore di attesa pari a \(\displaystyle \mathbb{E}[X] = 50 \). Ogni cliente richiede, l'uno ...
Salve a tutti, sto preparando l'esame di Elettronica e purtroppo vuoi per causa mia vuoi per motivi didattici temo di avere più che lacune dei veri e propri inceppamenti quando si parla di certe questioni.
Ad esempio provavo a fare questo esercizio:
I problemi riguardano il secondo punto dove vengono richiesti i guadagni di tensioni differenziali, rapporto delle VARIAZIONI. Nel primo riesco solitamente a muovermi abbastanza bene ma quando incontro quesiti d'altro genere (andamento di tensioni ...
L'esercizio dice:
" Una scheda elettronica contiene 7 microcircuiti identici. La probabilità che un microcircuito si rompa è $ q=0.2 $. Affinche la scheda funzioni devono funzionare almeno 5 microprocessori. Calcolare la probabilità che la scheda funzioni.
Io ho scritto:
$ P(X>5)= 1-G((5-7*0.8)/sqrt(7*0.2*0.8))= 1- G(-0.566)=1-0.29=0.71 $
Il fatto è che non tornano i conti e quindi probabilmente ho sbagliato qualcosa.
Ho inserito quei numeri considerando:
$E[X]= np= 7*0.8 $
$Var(X)=7*0.8*0.2 $
Considerando il modello ...
Ciao a tutti!
E' da questa mattina che ci sbatto la testa ma niente da fare, non ne vengo fuori!!
Testo dell'esercizio:
Si sviluppi un programma in linguaggio C che riceva in ingresso due vettori, IN1 e IN2, di 10 elementi interi maggiori di zero. Si supponga che i vettori siano inseriti dall’utente in ordine crescente e che non contengano elementi ripetuti (i due vettori possono pero’ avere elementi in comune). Il programma deve creare e stampare un terzo vettore OUT di 20 elementi interi, ...
Ciao a tutti, ho pensato di postare qui perchè la sezione logica mi sembrava poco adatta ..
Spesso al corno di rinoceronte in polvere vengono attribuite proprietà afrodisiache. Tuttavia, un recente studio in materia ha dimostrato che non esiste alcuna prova scientifica che esso abbia effetti chimici di alcun tipo sul sistema nervoso degli esseri umani. Oltretutto, è stato recentemente condotto un esperimento in cui a 100 volontari veniva somministrato il corno di rinoceronte in polvere mentre ...
Ciao a tutti! ho un problema riguardo ad un esercizio sulle onde (Fisica II).
In un esercizio si dice di calcolare frequenza, lunghezza d'onda e numero onda di un campo elettromagnetico descritto così:
$E_x = 0$
$E_y = 3 \sin 2 \pi 6 \cdot 10^(14) (frac{x}{v} - t)$
$E_z = 3 \sin 2 \pi 6 \cdot 10^(14) (frac{x}{v} -t)$
però non viene descritta "normalmente", in quanto la forma normale di un'equazione la conosco così:
$E_* = E_0 \sin k (x - \omega t) $
come posso trasformare la descrizione dell'esercizio in quella che conosco?
Grazie in anticipo
Data una applicazione lineare del tipo $f:RR^n -> RR^m$
Dalla teoria so che un'applicazione è iniettiva se e solo se la $dimkerf = 0$, ovvero il sistema omogeneo associato alla applicazione ha come soluzione solo quella banale fatta da una n-upla di zeri.
So che un'applicazione è suriettiva se se solo se $dimImf=m$ perchè in questo caso $Imf$ e $RR^m$ coincidono.
Inoltre so che $n=dimImf + dimkerf$, quindi per applicazioni $m=n$ se è iniettiva è ...