Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

ciao a tutti,devo dimostrare la seguente relazione fra insiemi:
$ (A uu B ) nn \bar B = A iff A nn B = \varphi $ (Insieme vuoto,non ho trovato proprio il simbolo giusto)
Ecco secondo me per far si che il primo membro sia uguale ad A non si debba necessariamente verificare quella condizione.
Volevo sapere da voi se va bene come considerazione.
Grazie mille per la disponibilità
8
19 ago 2013, 16:18

Ciao a tutti,
sono sempre qui ma gli integrali proprio non li digerisco
tra le varie tipologie di esercizi c'è ne una che mi lascia sempre perplesso:
Discutere al variare di y (appartenente ai numeri reali) il carattere dell'integrale improprio:
$\int_{0}^{1} f(x) / x^y dx$
non so proprio da dove partire! ho 4 libri di analisi, ci fosse uno che spiega come si risolvono sti esercizi non so minimamente da dove partire se non verificare che $f(x)$ sia continua in tutto l'intervallo (tra 1 e 0 in ...

mi aiutate a risolvere questo esercizio?
determinare il flusso del campo vettoriale
$ vec(f) (x,y,z)=(xy^2+z^3)veci+(x^2+1/3y^3)vecj +2(x^2z+1/3z^3+2)veck $
uscente dalla frontiera della calotta definita dalle relazioni
$x^2+y^2+z^2<=2, x^2+y^2-z^2>=0, y>=0, z>=0$
naturalmente per risolverlo ho applicato il teorema di Gauss. la divergenza del campo viene molto semplice ed è $div(vecf)=2(x^2+y^2+z^2)$ ho portato tutto in coordinate sferiche:
$ Phi :{ ( x=rsinthetacosphi ),( y=rsinthetasinphi ),( z=rcostheta ):}=> |J(Phi)|=r^2sintheta $
con i seguenti intervalli: $ rin[0,sqrt2];thetain[pi/4,pi/2];phiin[0,pi] $ e quindi svolgendo l'integrale mi viene $8/5pi$ quando invece il ...

Salve a tutti...
oggi sono "bloccato" su un esercizio di eq. lineari a 3 incognite da risolvere tramite matrici.
Devo risolvere questo sistema:
$\{(x - y + z = 1),((lambda^2-lambda+1)x -y + z = lambda),(-3x +3y - z = -2):}$
Calcolo il rango della incompleta iniziando dal minore
$|(-1,1),(+3,-1)|$ (2° e 3° riga, 2° e 3° colonna)
$rk(A)={(2,if lambda=0, lambda=1),(3,if lambda!=0, lambda!=1):}$
Calcolo quindi il rango della completa
$rk(C)={(2,if lambda=1),(3,if lambda!=1):}$
Ho quindi 3 casi
1)$lambda=0$ $rk(A)!=rk(C)$ $=>$ per Rouchè-Capelli non esistono soluzioni
2)$lambda!=0, lambda!=1$ ...

Problemi piano cartesiano
Miglior risposta
Ho bisogno di un grosso aiuto per risolvere questi tre problemi del piano cartesiano..ho sempre avuto problemi a svolgerli e avrei davvero bisogno di una mano perché non so da che parte iniziare..grazie mille a tutti :D
1) Scrivi l'equazione della retta a passante per il punto (1/3;-2) e parallela all'asse y e quella della retta b passante per (1;1) e di coefficiente angolare -2. Rappresenta graficamente le due rette e calcola la misura S dell'area del trapezio rettangolo che tali rette ...
Se chiamo $\Omega$ l'insieme dei vettori liberi della geometria euclidea, io leggo nei libri di algebra lineare che per definire il prodotto di un vettore per uno scalare devo scegliere un punto dello spazio A, costruire un vettore applicato appartenente al vettore libero (inteso come classe di equivalenza), ottenendo quindi un vettore AB, e dopodiche scegliere B' sulla retta passante per A e per B tale che il rapporto tra AB' e AB è proprio uguale a $k$.
La mia domanda ...

salve ragazzi ho questo integrale, ma arrivo ad 1 punto che poi nn so più in che forma esprimerlo..mi spiego:
$\ int (sqrt(x^2+1))/x$
allora opero la sostituzione $x=tgu$ $dx=sec^(2)u du$
quindi l'integrale diventa $\int sinu/cos^4(u)$
opero un'altra sostituzione t= cos u e alla fine ho l'integrale $-int 1/(t^4)$
quindi $1/(3t^3)$
ora vado a sostituire la t e la u e ottengo $1/(3cos^3arctx)$
ma come la devo esprimere in una forma + umana ? xD
Problema dimostrativo.
Miglior risposta
Salve a tutti, per cortesia, mi svolgereste questo problema?
Dato il triangolo ABC ottusangolo in A, si consideri il punto D interno ad AB e il punto E interno ad AC. Dimostrare che DE

$g(x,y) = x^2+y^3,xy^2+x^3$ e $f(u,v) = sin^2u+1-e^v$
calcolare $\grad(f o g)(1,-1)$
Come si fa?

Salve a tutti!
PROBLEMA 2
Un disco di massa m=20Kg e raggio r= 0.1m, inizialmente fermo, viene lasciato libero lungo un piano
scabro inclinato di un angolo q = 30° rispetto all’ asse orizzontale. Il moto e’ di puro rotolamento e la velocita’ angolare del disco e’w1 =2 rad/sec quando si e’ abbassato di una quota h. Calcolare :
a) la differenza di quota h h =.............
b) l’accelerazione angolare del disco a = ............
c) e la forza di attrito necessaria a mantenere il moto di puro ...

Salve a tutti,
sono ancora a preparare analisi per l'ennesima volta, non riesco in particolar modo oggi a risolvere questo esercizio:
$f(x) = (1+3x^4)^(1/6)-1 $
trovare ordine di infinitesimo e parte principale di f per $ x->0 $
banalmente ho impostato:
$ lim_(x->0) f(x) / x^\alpha $
ora, quella parentesi non riesco a toglierla (non posso portare dentro l'esponente), se imposto $alpha = 1/6 $ non mi aiuta perché c'è quel maledetto $1$ e non posso semplificare...possibile non riesco a ...

Ciao a tutti.
Devo verificare la stazionarietà di due serie storiche, e per fare questo mi baso sul grafico ACF e sull'utilizzo del test di Dickey-Fuller. Il tutto lo eseguo tramite il software statistico R.
Vi espongo le due serie storiche con questi grafici:
1) questo è il grafico della prima serie storica
Visivamente sembra non esserci stazionarietà (presenza di trend decrescente) e questo è confermato dal grafico ACF che ho ottenuto tramite questo comando in R: acf(mia_serie)
poi ...

Stavo cercando su internet del materiale riguardo questa branchia della matematica e sono riuscito a trovare diversi pdf ma essendo agli inizi e devola studiare da autodidatta speravo di trovare qualche serie di video online come quelli del MIT OCW et similia.
Su youtube ne ho trovata una di Algebaic Topology che non sembra affatto male, ma io ne vorrei una più "basilare", cioè che tratti gli argomenti che si studiano in un libro qualsiasi di topologia(topologia di base? non saprei come ...

Ciao a tutti ragazzi! Innanzitutto complimenti per il forum! Volevo illustrarvi un problema inerente un'esercizio che come da titolo chiede di approssimare il valore di una funzione. In sostanza, ecco cosa chiede il testo:
"Si vuole approssimare [tex]e^{-\frac{1}{5}}[/tex] a meno di un errore inferiore, in modulo, a [tex]10^{-3}[/tex]. Per quale grado [tex]n[/tex] del polinomio di Maclaurin [tex]P_n[/tex] della funzione [tex]e^x[/tex], [tex]P_n(-\frac{1}{5})[/tex] dà l'approssimazione ...

Ciao purtroppo mi mancano della basi di matematica,ho capito la formula di velocità media, ma non quella di velocita istantanea che effetti ha la derivata?Ossia so che voglio per una misurazione + precisa calcolare la velocità in un certo istante ad esempio 3 sec,non capisco gli effetti della derivata sulla formula
L'esercizio che vi presento è questo:
Costruire un insieme compatto di numeri reali i cui punti di accumulazione formino un insieme numerabile.
Io ho pensato a questo esempio, ma non so se è corretto:
Siano [tex]E_{2} = \{1/2 + \frac{1}{2} \cdot \frac{1}{n} t.c. n = 1, 2, 3, \dots \}[/tex] e in generale [tex]E_{m} = \{1/m + \frac{m-1}{m} \cdot \frac{1}{n} t.c. n = 1, 2, 3, \dots \}[/tex].
Allora l'unione [tex]\bigcup E_{m}[/tex] dovrebbe essere un insieme chiuso, perché contiene tutti i suoi ...

Salve a tutti,
sono alle prese con le serie numeriche e nello studio del carattere delle serie a termini positivi, tra le osservazioni del Criterio del Confronto è riportato quanto segue:
Siano $ sum_{n=0}^\infty\a_n $ e $ sum_{n=0}^\infty\b_n $ due serie a termini positivi, con $\b_n$ $ >0 $ e supponiamo che esistano $ nu >0$ e due costanti $ c_1 , c_2 >0$ tali che $ c_1 <= frac{a_n)(b_n) <= c_2 $ per $ k>=nu $.
Allora $ sum_{n=0}^\infty\a_n $ e $ sum_{n=0}^\infty\b_n $ hanno lo stesso ...

Salve, la serie è l seguente \[\sum_{n=1}^{infinito }\frac {x}{n}{ e}^{-nx}\]
Premetto che sono una frana con le serie quindi se i miei tentativi di risolvere tale serie sono da completa scema non vi arrabbiate xD cmq ho tentati di vedere la serie come \[\sum_{n=1}^{infinito}\frac{x}{ne^{nx}}\] e ho pensato di porre e^x=z in maniera tale da avere la serie \[\sum_{n=1}^{infinito}\frac {x}{nz^n}\]. Ora ho pensato di poterla maggiorare con 1/z^n
Quindi ho scritto \[\frac {1}{nz^n}\leq\frac ...

Salve a tutti... so benissimo che sono stati già chiesti consigli su eserciziari per analisi 1.
Tuttavia ho una richiesta più precisa. Ci sono centinaia di eserciziari, tuttavia tutti gli eserciziari che ho visionato riportano la traccia dell'esercizio e il risultato, senza svolgimento, oppure lo svolgimento solo di alcuni esercizi, ma comunque si tratta pur sempre di uno svolgimento da interpretare, non un commento che ti spiega passo passo perchè ha fatto così e come.
Direte voi, se togli ...

Ciao a tutti, poco fa ho svolto questa espressione:
[math]32 * ( - 27 ^{4} ) * ( - 18 ) ^ {2} : ( - 12 ) ^ {3} + 2 * 3 ^ {13}[/math]
Ecco qui sotto, il procedimento che ho seguito:
[math]2^{5} * (3^{3})^{4} * (2 * 3^{2})^{2} : [-(3 * 2^{2})]^{3} + 2 * 3^{13}[/math]
[math]2^{5} * (3^{12}) * (2^{2} * 3^{4}) : [ - (3^{3} * 2^{6})] + 2 * 3^{13}[/math]
[math](2^{7} * 3^{16}) : [ - (3^{3} * 2^{6})] + 2 * 3^{13}[/math]
[math]-(2 * 3^{13}) + 2 * 3^{13}[/math]
[math]-(2 * 3^{13}) + 3.188.646 [/math]
Però non vorrei arrivare a cifre enormi, anche perchè il risultato riportato sul libro [math]4 * 3 ^ {13}[/math], esiste un modo più semplice ?
Grazie in anticipo