Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Qualcuno saprebbe gentilmente spiegarmi come si risolve l'integrale indefinito di questa funzione? Integrale di f(x)= x^2* arcsin(1-x^2)
Sono al primo anno di ingegneria e questo é un esercizio di analisi I
Grazie a chiunque possa aiutarmi, non so proprio come fare!
Ciao a tutti!

Un pallone da calcio è racchiuso in un cilindro vuoto e termicamente isolato. Da un foro accidentale l’aria, inizialmente racchiusa nel pallone, fuoriesce e si espande fino ad occupare l’intero volume a di sposizione. La temperatura dell’aria è cambiata durante il processo di sgonfiamento?
A) No, perché la sua energia interna non è stata modificata da processi esterni
B) Si, perché il suo volume è cambiato nell’espansione
C) Si, perché la sua pressione è diminuita nell’espansione
D) No, perché ...

Salve a tutti ragazzi, sono uno studente di medicina ed ho preso seriamente in considerazione l'idea di avvicinarmi alla biomatematica. E' quindi sorta la necessità di riprendere l'analisi matematica e trattarla in modo approfondito.
Vi chiedo quindi consiglio per un testo che sia molto molto completo, eventualmente anche in lingua inglese.Vi faccio un esempio banale: mi interesserebbe ad esempio capire come sono arrivati alla deduzione della formula risolutiva per le equazioni di secondo ...

Salve a tutti, volevo un aiuto su come impostare questo esercizio. Scrivere un'equazione cartesiana del piano che passa per la retta r, di equazioni parametriche, nel parametro reale t, $ { ( x=3 ),( y=1+t ),( z=3t ):} $ ed è parallelo alla retta s, di equazioni $ { ( x+y=3 ),( z=6 ):} $ . Grazie mille in anticipo a chi risponderà

Spero di non aver sbagliato sezione, nel caso mi scuso in anticipo!
Volevo chiedervi se la scomposizione con Ruffini è esatta in tal caso:
$-2x^3 + 6x^2 + 3x - 7$ = $(x - 1)(-2x^2 + 4x + 7)$
Perchè non capisco cosa ho sbagliato. Con $P(1)$ fa zero quel polinomio, ma Wolframalpha usa $P(-1)$.

Salve ragazzi, dubbio della mattinata
Vi posto il link, dove c'è anche il disegno: http://www.pd.infn.it/~ameneg/DIDATTICA ... 4_2006.pdf
Il mio dubbio riguarda il PROBLEMA 3;
Più precisamente il punto 2).. volevo calcolarmi l'energia cinetica attraverso la legge di Konig, però viene sbagliata. Mi è sorto dunque un dubbio, la velocità con cui si muove la massa m1 dopo 5m ( che ho trovato con la formula vf^2=vi^2+2a(sf-si), e mi risulta 7,3m/s) è quella con cui si muove il centro di massa del sistema costituito dal cilindro e ...

Ciao a tutti. Ancora una volta mi fermo davanti ad un altro problema sul quale non so come proseguire.
Il problema chiede quanti sono i percorsi di lunghezza minima per unire due punti A e B (immaginiate che Ae B siano posti sui vertici opposti di un rettangolo disegnato su un foglio a quadretti , A in alto a sinistra e B in basso a destra. Il rettangolo ha il lato maggiore di 5 quadretti e quello minore di 3 e che si possa percorrere la strada trai due punti solamente camminando sui lati dei ...

Ho un quesito che è stupido ma mi ha creato qualche problema !!
Un gas perfetto subisce una trasformazione per cui il numero di moli aumenta del 10%, la pressione cresce del 5%, il volume cresce del 5%. Qual è la variazione di temperatura ?
Allora io ho ragionato così :
$ Delta T % = ((Tf-To)*100)/ (To) $
Le moli, la pressione e il volume finali sono :
$Mol(f)= Mol(o) + 1/10 * Mol(0) -> (11/10)* Mol(o)$
$Pf=Po + 1/20 * Po -> (21/20)Po$
$ Vf= Vo + 1/20 * Vo -> (21/20)Vo$
Adesso $To= (PoVo)/(Mol(o)*R)$
Quindi $Tf=((21/20)*(PoVo))/((11/10)*Mol(o)* R)$ cioè $ Tf= (21/22) To $
E qua sorge il problema/errore : ...

Trovare il campo d'esistenza di questa funzione:
$sqrt(|(2x-1)/(x-4)| -2)$
Vuol dire risolvere questo sistema:
$\{(|(2x-1)/(x-4)| > 2),(x != 4):}$
Nel primo caso, dovrebbe essere:
$(2x-1)/(x-4) < -2$ $U$ $(2x-1)/(x-4) > 2 $
Giusto? Devo prendere l'intersezione di questi ultimi valori o l'unione?
Ragazzi non so come comportarmi con questo integrale doppio definito sull'insieme D $\int y dxdx$
Con D regione del piano tale che : {(x;y) appartenenti a R^/ x^2+y^2=o}
Non so proprio come comportarmi con l insieme D e come tradurre la cosa sul piano

Buongiorno,
in un esercizio, viene richiesto di calcolare l'alpha di cronbach la cui formula è:
dove nella prima parte della formula:
- p è il numero degli items (4 in questo caso --> V1, V2, V3, V4)
e nella seconda parte si ha la sommatoria delle varianze dei singoli item / le varianze totale dei punteggi
Ho dei problemi a trovare il valore del denominatore nella seconda parte della formula, partendo dai seguenti dati:
Fino ad adesso, sono solo riuscito a trovare la varianza dei singoli item ...
Ragazzi ho bisogno del vostro aiuto non so come calcolare questo integrale,non ne ho proprio idea:
integrale che va da 0 a 1 di [1+t]*[9+36*(t^2)+36(t^4)]^1/2
Non ne ho proprio idea,ho pensato a un cambiamento di variabile ma dopo non saprei come comportarmi con il t,allo stesso modo integrare per parti non mi sembra la giusta via.Grazie mille!

Data la funzione $ f(x) = senx + cos(x-alpha) $ stabilire al variare di $alpha in R$, se la funzione ha punto di minimo o di massimo in x=0.
Questo è un esercizio di uno scorso esame di AM2, e vorrei avere dei chiarimenti.. sicuramente per lo svolgimento dell'esercizio, devo aiutarmi attraverso gli sviluppi di Taylor delle due funzione senx e cosx..ma in pratica cosa devo fare precisamente?.. svilupparli fino al secondo grado e poi vedere il segno nel punto x=0?

Ciao, non mi tornano questi due problemi, non trovo l'errore,
Testo:
http://i41.tinypic.com/2qnm4y9.jpg
Ho pensato che il rullo non fosse coinvolto nell'urto e dunque avesse la stessa velocità iniziale.
Risoluzione:
http://i44.tinypic.com/vwqtkl.jpg
I risultati giusti sono nella foto del testo.
Grazie!

Sia $f:R->R^3$ differenziabile tale che $nablaf(4,1,6)=(1/4,7,-1/6)$ e $ phi:R^2->R $ data da $phi(x,y)=f(4xy^4,x,6x^6y^4)$.
Allora $(partial phi)/(partial y) (1,1) $ vale......
Ciao ragazzi ho questo problema che mi afflige, credo sia semplice però non riesco a risolverlo...
Ho pensato di fare le derivate parziali di f rispetto la variabile y ed ho ottenuto:$(12xy^2,0,24x^6y^3)$ poi ho pensato di sostituire le coordinate del punto (1,1) nel risultato precedentemente ottenuto ma i torni non tornano... cosa sbaglio?

ragazzi ho il seguente esercizio:
calcolare il flusso del rotore del campo
$ vec(F)_((x,y,z))=(xz,-y,x^2y) $
attraverso le tre facce del tetraedro individuato dai piani x=0, y=0, z=o, x+y+z=4 e che non appartengono al piano y=0 con normale che punta verso l'interno del tetraedro.
volevo sapere quale superficie dovrei usare per applicare il teorema di stokes e fare, in questo modo, solo un integrale di linea. in particolare non capisco perché dice che non appartengono al piano y=0. so che mi sfugge qualcosa ma ...

Salve,
come da titolo mi trovo ad elaborare dei dati tramite excel.
Questi dati vengono diagrammati in un diagramma log(x) - y, quindi semilogaritmico.
La curva che rappresenta i punti presenta una porzione curva, di cui dovrei determinare il punto a cui corrisponde la massima curvatura.
In allegato c'è il diagramma che ottengo
A questo punto fisso un punto arbitrariamente come centro dell'ipotetica circonferenza, e cerco la minor distanza tra il centro da me imposto e i vari punti sulla ...

Ciao ragazzi ho un dubbio su uno sviluppo in serie di una funzione composta qualsiasi per il calcolo dell'o piccolo. Consideriamo per esempio la funzione tg(1/(1+x)) per x-->oo e sviluppiamo fino al primo grado. Secondo il mio libro di esercizi dovrei avere
tg(1/(1+x)=1/(1+x)+o(1/(1+x)^2)
Ma secondo il teorema dello sviluppo in serie di Taylor di funzioni composte l'o piccolo dovrebbe essere quello della funzione 1/(1+x) elevato al grado del polinomio di Taylor a cui ci siamo fermati che nel ...