Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Nick_931
Salve a tutti. Ho un problema nella comprensione di un concetto base della meccanica che spero possiate aiutarmi a risolvere. Quando si parla di moto effettivo,naturale,vero si parla di un moto che soddisfa le equazioni di Newton e di conseguenza le equazioni di Lagrange? Per esempio una particella che va da un punto 1 a un punto 2 nell'intervallo di tempo compreso tra t1 e t2 è tale che l'integrale d'azione $$S=\int_{t_1}^{t_2}\mathbb{L}\, dt$$ assume su di esso ...

nielas-votailprof
salve.. sto cercando degli esercizi svolti sulla teoria di markowitz di selezione del portafoglio in forma matriciale....in rete neanche l'ombra (forse causa calcoli abissali XD) ne avete qualcuno?

arpo47
qualcuno saprebbe dirmi in quali casi la forza di attrito dinamico va considerata massima \(\displaystyle =Fn *\mu \) e in quale casi invece ha un valore minore?

Secchione95
Ciao a tutti!! Mi scuso per il disturbo ma vi volevo chiedere alcune cose su questo esercizio. Mi viene data la seguente funzione: f(x) = $ \ { (x+2) , (x^(2) +2x) , (2) : }$ Rispettivamente se x< -2 ; se -2
8
26 ago 2013, 09:17

Maryse1
Dimostrare che per ogni numero intero positivo n, l'equazione $ cos(2pinx)=ln(1+|x|) $ ha almeno 6n soluzioni. Ho iniziato questo esercizio dicendo che, poichè sono entrambi funzioni pari, posso semplificare dimostrando che l'equazione $ cos(2pinx)=ln(1+x) $ ha 3n soluzione per le x positive, da qui ho pensato di verificare l'affermazione per n=1 e cioè di dimostrare che $ cos(2pix)=ln(1+x) $ ha almeno 3 soluzioni... non so se sia giusto o meno..ma non sono riuscita ad arrivare a nulla.. come posso ...
4
25 ago 2013, 11:04

DonkeyShot93
Salve a tutti. Avevo un dubbio sul moto di rotolamento e slittamento. Nel moto di puro rotolamento il punto di contatto sta fermo per via della forza di attrito statico. Invece in quello di rotolamento-slittamento, ovvero quando il corpo oltre a rotolare slitta ( vuoi perché sia stata applicata una forza $F$ superiore a quella massima, o perché la forza di attrito sia superiore a quella massima per il puro rotolamento) ho un po' di dubbi. Avremo una forza di attrito dinamico, ...

Filippo931
Salve ragazzi, ho un dubbio. Nel metodo di punto fisso l'ordine di convergenza, se il metodo converge, è sempre 1, vero? Io ho letto e capito cosi dalla teoria, ma spesso negli esercizi viene chiesto di calcolare o dire qual'è l'ordine di convergenza..ma non capisco che senso abbia la domanda se esso è sempre 1 (quindi mi vien da pensare di aver capito male..) Ringrazio anticipatamente per la collaborazione, Saluti.

Carletto31
Ciao a tutti avrei un dubbio sul metodo di convergenza SOR o sovrarilassamento, non riesco a capire se è sempre possibile ricavare una velocità di convergenza w ottimale o se questa la si ottiene solamente sotto opportune ipotesi riguardanti la matrice; cioè io so che se Jacobi converge e gli autovalori della matrice sono reali allora SOR converge ed esiste una w ottimale ma se mi trovo di fronte una matrice biciclica coerentemente ordinata molto grande devo calcolare gli autovalori?? o posso ...

XxKilluaxX
Salve a tutti ragazzi! Ho visto che molti sono i post che riguardano la forza di Coriolis ma purtroppo nessuno di questi mi ha convinto. Perciò speravo che qualcuno potesse spiegarmi in modo chiaro i punti che seguono: 1) Fc agisce solo sui corpi liberi che spostandosi variano la propria latitudine? Se così stanno le cose se la velocità tangenziale del corpo su cui la forza agisce è lungo un parallelo (non necessariamente l'equatore) e non un meridiano la Fc non influenza in alcun modo il moto ...

arpo47
Ciao a tutti! Avrei bisogno di una mano in questo esercizio: Una sfera di massa m e raggio r viene lanciata su un piano orizzontale con una velocità iniziale del centro di massa V0. Nel lanciarla si fa in modo che la sfera ruoti all'indietro con una velocità angolare W0 (ad esempio con velocità del C.M. verso destra e velocità angolare antioraria). Supponendo che il piano su cui la sfera viene lanciata presenti un coefficente di attrito dinamico \(\displaystyle \mu \) determinare: a) Il ...

simone94sr
Ciao a tutti! Ho un dubbio circa la definizione di funzione continua. Una funzione $f$ è continua se e solo se la controimmagine di un insieme aperto è aperta (o equivalentemente $f$ è continua se e solo se la controimmagine di un insieme chiuso è chiusa). Il dubbio che ho è questo: sapendo che $f$ è continua e che la controimmagine di un insieme $A$ è aperta, posso affermare che $A$ è aperto? Sicuramente ...
3
26 ago 2013, 18:55

Luce841
Salve, Qualcuno mi sa dire come si legge questa espressione: 0 ≤Pi ≤ xi ≤ Qi, ì=1 Poi volevo chiedere anche se qualcuno mi sa dire anche (vagamente) cosa potrebbero essere P e Q nell'espressione poichè nel problema che sto cercando di capire non viene data la loro spiegazione. Grazie a chi risponderà. Ciao

Giulia.B.2
Ciao a tutti! Sto calcolando la derivabilità ed ho dei problemi col limite di $x \to 0^- $ della derivata(che magari sbaglio), procedo per passi Ecco la funzione che mi interessa $f(x)= 7log(1+ e^(1/x)) $ Ecco la mia derivata $f '(x)= 7e^(1/x) / (1+ e^(1/x)) *(-1/x^2) $ visto che $ x \to 0^- $ allora $e^(1/x) \to 0 $ , si può ricondurre a qualche limite notevole?oppure il primo membro fa semplicemente zero? Ringrazio anticipatamente per le vs risposte.
5
26 ago 2013, 19:43

chris9191
Salve, ho trovato un esercizio sui laterali, che dice: Dato $H \subseteq S3$, $H={id, (2, 3)}$, trovare tutti i laterali sinistri di $H$ in $S3$. Seguendo la definizione di laterale ho pensato di cercarne uno per ogni elemento di $S3$, quindi ne avrei trovati 6. Eccoli: $idH = H stesso$; $(1, 2)H = {(1, 2), (1, 2, 3)};$ $(2, 3)H = {(2, 3), id};$ $(1, 3)H = {(1, 3), (1, 3, 2)};$ $(1, 2, 3)H = {(1, 2, 3), (1, 2)};$ $(1, 3, 2)H = {(1, 3, 2), (1, 3)};$ Ma a questo punto mi sorgono 2 dubbi: 1) Il teorema di Lagrange dice che i ...

angelomare86
Salve,ho bisogno di risolvere questa equazione? 1 volta rispetto a latitudine ϕ ,un'altra volta rispetto a longitudine λ senh=senϕsenδ+cosϕcosδcos(T+λ) in pratica ho bisogno di 2 formule risolte dalla equazione scritta sopra 1 deve essere del tipo ϕ=..................,l'altra inveceλ=..................... grazie

claudioclas
sia A la matrice: 1 0 1 0 1 -1 1 -1 0 avendo trovato gli autovalori -1, 1, 2 per l=-1 ho trovato la S(-1)= ( k (1, 1, 0) / K appartiene ad R ) mi domando poichè l'autovettore non deve essere mai nullo non dovrebbe essere che: k appartiene ad R - (0)? inoltre data la stessa matrice A e considerendo il sistema omogeneo associato, si ha che l'unica soluzione è il vettore nullo ora la dimensione e lo spazio vettoriale delle soluzioni del sistema sono ...

gaiapuffo
Ciao!mi potete controllare se l'esercizio è corretto...un automobile parte da ferma con accelerazione costante 8 m/s quanto val e la velocità dopo 10 s? Ho usato la formula di moto uniforme v=v0+a*t =v=8*10=80 m/s Quanto spazio ha percorso? Ho usato questa formula x(t)= v0*t+1/2*a*t allora 1/2*8 m/s^2 *10 s=40 m/s il problema e che il risultato mi viene m/s e non solo metri!!!!!!!!!!!!!!Questo perchè accelerazione è m/s^2 che con s diventa m/s Infine quanto è la velocità media ? 40/10=4 ...

Mario64
Prolema dimostrativo. Miglior risposta
Dimostrare che due triangoli rettangoli sono congruenti se hanno congruenti rispettivamente un cateto e la sua proiezione sull' ipotenusa.
1
26 ago 2013, 09:36

Umbreon93
Un uomo desidera attraversa un fiume largo 1 km in cui la corrente è diretta verso nord con una velocità di 5 km/h. L'uomo è sulla riva ovest . Il suo battello è azionato con una velocità di 4 km/h rispetto all'acqua . (a) In quale direzione deve puntare il battello per minimizzare il suo spostamento nella direzione della corrente ? (b) Trovare lo spostamento finale del battello secondo la corrente (suggerimento : per minimizzare lo spostamento nella direzione della corrente l'angolo che il ...

marthy_92
Salve a tutti, in un esercizio di analisi 2 è venuto fuori questo integrale \( \int_{0}^{1} x^2cos^2x\, dx \) . Non riesco a trovare una primitiva di quella funzione. Ho provato a integrare per parti, Ad esempio avevo scelto $ x^2 $ come fattore differenziale e $ cos^2x$ come fattore finito .. così \( \int_{}^{} x^2cos^2x\, dx = (x^3/3)cos^2x - \int_{}^{} (x^3/3)2cosxsinx\, dx \) ma l'integrale si complica sempre di più. Come procedo?
7
26 ago 2013, 10:12