[Excel] punto massima curvatura di una curva in diagramma semi-log

Torachichi1
Salve,
come da titolo mi trovo ad elaborare dei dati tramite excel.
Questi dati vengono diagrammati in un diagramma log(x) - y, quindi semilogaritmico.
La curva che rappresenta i punti presenta una porzione curva, di cui dovrei determinare il punto a cui corrisponde la massima curvatura.
In allegato c'è il diagramma che ottengo
A questo punto fisso un punto arbitrariamente come centro dell'ipotetica circonferenza, e cerco la minor distanza tra il centro da me imposto e i vari punti sulla porzione in cui secondo me può ricadere la massima curvatura.
So che posso procedere in due modi da qui in poi:
- uso l'equazione della circonferenza r^2=(x-xc)^2+(y-yc)^2 (naturalmente le x vengono primapassate al logaritmo, e poi passate alla potenza prima dei calcoli con la y)
- usare le coordinate dei punti in questione (centro e punto analizzato in quel momento) e tramite il teorema di pitagora determinare la lunghezza (naturalmente vale quello detto prima per i valori delle x).
Il mio problema è che il calcolo che voglio excel esegua per me, impostato coime detto sopra, non funziona.
Mi spiego meglio.
faccio un esempio di punti;
x: 25, 50 100, 200, 400, 800, 1600
y: 0,497, 0,492, 0,483, 0,467, 0,432, 0,399, 0,355
Se impongo come centro, per es., il punto c=(100;0,2), secondo excel, in ogni caso, la linea più corta che congiunge i due punti è comunque quello che nella curva ha ascissa 100. Idem se impongo valori con ascissa 50 o 200. E' come se per lui la linea più corta è comunque quella che si trova sulla stessa ascisa anche se palesemente dal diagramma (e anche tramite calcolo con carta millimetrata) dovrebbe essere un altro.....
Cosa sbaglio?
Grazie a chi vorra rispondermi

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.