Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
zerbo1000
scusate ma anche qua credo ci sia un problema: determina l'equazione dell ellisse di eccentricità $ sqrt(2/3) $ sapendo che passa $ ( -sqrt3 ; -sqrt2 ) $ ... solo che cosi viene b coefficiente della y = 0 se lo risolvo con il sistema .... il risultato sul libro dice invece $ x^2 + 3y^2 =9 $ se invece uso la relazione $ a^2 = b^2 + c^2 $ ( fuoco sullla asse x ) mi viene $ x^2 + 3y^2 = 3 $ che è comunque diverso da quello che dice il libro
5
7 set 2015, 11:28

Booom1
Salve, volevo chiedervi come posso fare per risolvere questo esercizio: Data l'equazione: $ f(x;y;z)=zy + x^2 -4^z +z^2 -4 $ verificare che in un intorno di $ P=(4;0;2) $ è possibile esplicitare la variabile $ z $ come $ z= h(x;y) $. Scrivere l'equazione del piano tangente ad $ h $ in $ (4;0) $ e calcolare $ h_(x x)(4;0) $ .
6
4 set 2015, 12:35

bug54
Chiedo soccorso non trovo la via per questo esercizio: Una sorgente di calore alla temperatura $T_1$ e un corpo di capacità termica C e temperatura iniziale $T_2>T_1$ costituiscono due sorgenti di calore con le quali si fanno lavorare successivamente (con cicli infinitesimali)delle macchine di Carnot. Si calcoli il lavoro massimo che le macchine posso produrre complessivamente.

BoG3
Ciao a tutti, ho una domanda: Esercizio: Un treno con peso 216kg sale a una quota di 707 m percorendo 62km a una velocita' media di 15km/h. Se la forza d'attrito è 0.8% della massa trovare: a) energia cinetica del treno a) In questo caso ho una massa e conosco la velocita' con la quale si sposta, quindi $E_k = 1/2 mv^2$ convertendo i km in metri: $0.5*216*4.16^2 = 1837.3 J$, no? b)la variazione totale della sua energia potenziale b) man mano che sale di quota ...

Silente91
Salve ragazzi, ho questo limite da risolvere: $lim_(x->0) (e^(x^2)-log^2(1+x)-1)/(xsenx)$ Il primo passaggio che ho fatto è stato quello di moltiplicare e dividere il denominatore per $x$ e quindi mi è spuntato: $lim_(x->0) (e^(x^2)-log^2(1+x)-1)/(x^2((senx)/x))$ Applicando alcuni limiti notevoli, ovvero $lim_(x->0) (e^(x^2)-1)/(x^2)=1$ e $lim_(x->0) (senx)/x=1$ tutto il limite mi tende a 1...invece dovrebbe risultare 0...cosa ho sbagliato?

Nick010
Devo dimostrare che $ int_(a)^(b) f(x)=c(b-a)$ Con $f(x)=c costante$ Ho ragionato e graficamente esce che b-a=base e f(c)=c=altezza. L'area è quindi un rettangolo perfetto e dalla geometria elementare si sa che basta fare base(b-a)*altezza(f(c)=c). Ma non è una dimostrazione rigorosa e matematica. Come procedere?
2
7 set 2015, 15:49

stevekai
Salve, non so come risolvere un problema di geometria analitica nel quale chiede di trovare il valore di k affinchè la retta r: kx-(k+1)y+k-1=0 intersechi l'asse x in un punto di ascissa positiva. Qualche suggerimento?
3
7 set 2015, 12:04

alessandro.996
Salve a tutti, sto cercando di studiare il carattere di questa serie. Finora ho pensato a praticamente tutti i criteri che conosco, ma forse ho sbagliato qualcosa e vi chiedo aiuto. La serie è: $ sum_(n = \1..oo ) (ln(n)+1/e^n)/n^2 $

tommy1996q
Posto la mia soluzione al quarto problema, come per gli altri se avete consigli, domande, se vedete errori, se avete soluzioni alternative ecc. non esitate a scrivere! Esercizio 4: Un quadrato magico è una griglia n×n in cui ogni cella contiene un numero reale compreso tra 0 e 1 e tale che la somma dei numeri di ogni riga e di ogni colonna sia 1. La media di due quadrati magici A e B della stessa dimensione è una griglia che si ottiene facendo la media aritmetica cella per cella dei quadrati ...
25
28 ago 2015, 20:23

rdd95
Ciao ragazzi, mi aiutate a capire come si procedere per stabilire se questa funzione è continua e derivabile? $f(x)=$ $\{ (3|x|)/(2+ln(x)) , se$ $ x \ne 0 $ $f(x)=$${0, se$ $x=0 $ (ovviamente la parentesi graffa è soltanto una,cosi come la funzione) Per quanto riguarda la continuità, mi sono calcolato il limite $lim_(x->0) ((3|x|)/(2+lnx)) $ $= 0=f(0)$ Quindi f(x) è continua nel punto $x=0$ , giusto? Per la derivabilità invece calcolo ...
4
7 set 2015, 13:06

jollyy1
ciao ragazzi, mi sono appena iscritto quindi scusate se ho sbagliato sezione. tra poco ho un esame di matematica e molto spesso ho questo tipo di domande: Sia f(x) sia una funzione pari e continua in [-2,2], tale che: $ int_(-2)^(0)f(x\)dx=7 $ allora $ int_(-2)^(2)(f(x)+x^7)dx $ vale °14 °7 °non esiste l'integrale °nessuna delle precedenti so che la risposta e giusta è 14 ma non ho idea di come arrivare al risultato e che procedimento usare per questo tipo di esercizi grz a che risponde
2
5 set 2015, 15:37

zerbo1000
perchè mi dice che l'ellisse con i fuochi sulla asse x di eccentricità $ 1/2 $ e vertice $ ( 0 ; -sqrt3 ) $ ha due risultati : $ 3x^2 + 4y^2 = 12 , 4x^2 + 3 y^2 = 9 $ a me viene solo il primo... help
5
6 set 2015, 20:50

Izzo2
Si considerino gli endomorfismi $ varphi k , psi $ e $ fk $ di $R^3$ così definiti: $varphi k (x,y,z) = (kx+2y+ (k-1)z, (k-1)x + (k-1)y +3z, 2x+y+ (k-1)z) $; $psi (e1) = e1 , psi (e2) = e3$ e $psi (e3)=e2$; $ fk = psi @ varphi k $; essendo $R= (e1,e2,e3)$ il riferimento canonico di $R^3$. Scrivere le matrici associate a $varphi k , psi $ e $ fk $ in $R$. Allora, per quanto riguardo la matrice associata a $varphi k$, correggetemi se sbaglio, è questa: $( ( k , k-1 , 2 ),( 2 , k-1 , 1 ),( k-1 , 3 , k-1 ) ) $. La matrice associata a ...
1
5 set 2015, 21:08

judoca1992
Salve ho un'altro esercizio di relatività da proporvi Due particelle uguali di massa m si muovono l’una verso l’altra con la stessa velocità v=c/2, urtano e restano unite; a)Determinare la massa, l’energia e la quantità di moto della particella prodotta nell’urto; b)Determinare la massa, l’energia e la quantità di moto della particella prodotta nell’urto, rispetto al sistema di riferimento in cui una delle due particelle iniziali è in quiete ( il cosiddetto “sistema del laboratorio”). Il ...

tommy1996q
Buongiorno, vi riporto il testo di un problema: Dato un segmanto AB e il suo punto medio M, per ogni punto P dello spazio abbiamo che $PM<=(PA+PB)/2$ La soluzione è semplice se fatta da un punto di vista di geometria sintetica, la metto qui Basta fare il simmetrico di P rispetto a M, a quel punto si ha un parallelogramma e la soluzione si ha dalla disuguaglianza triangolare Però ho provato a farlo con i vettori (tanto per complicarsi la vita), esprimendo cioè i segmenti come norme dei loro ...

reut1
tutti i numeri divisibili per 10 e 18 sono anche divisibili per 74, 24, 33, 6, 29 ? fattorizzazione in primi: 10 = 2*5 18= 2*3*3 quindi = 2*3*3*5 la risposta dovrebbe essere qualsiasi numero che abbia nella propria fattorizzazione almeno un elemento per ogni divisore, giusto? il libro dice che la risposta è 6, perché la sua fattorizzazione è 2*3 ed è contenuta in quella che cerchiamo. ma perché 24 non è lo stesso? la sua fattorizzazione è 2*2*2*3, quindi anche qui abbiamo il 2*3 potete ...
4
7 set 2015, 09:58

XyonXZ
Ragazzi, avrei una domanda riguardo gli integrali con residui. Quando vado a svolgere un integrale mediante i residui, vado a calcolarmi i poli e poi i relativi residui. Fin qui tutto ok. Però arrivata alla fine, quando devo riportare la soluzione, non capisco perchè a volte devo andare a moltiplicare i residui per 2ipi e perchè invece altre volte bisogna moltiplicare solo per pi. Chi mi può spiegare questa differenza? Grazie
1
7 set 2015, 12:04

Bushino
Salve a tutti, sono nuovo in questo forum e non sono un addetto ai lavori, per questo ho pensato di rivolgermi a chi è esperto per trovare risposta ad un quesito per me importante: Supponendo di avere a disposizione un generatore "random" di una sequenza binaria (di 0 e di 1, per intenderci) che genera un numero ogni minuto senza mai fermarsi, quante probabilità esistono che una sequenza di 8 numeri si ripeta uguale a se stessa in sequenza? Ovvero, quante probabilità esistono che una sequenza ...
4
6 set 2015, 15:02

Intermat
Se ho una funzione $f(z): A sube CC rarr CC$ definita come: $f(z)=e^(2z)+1$ Quali sono i suoi zeri? Io per trovarli faccio nel seguente modo e vorrei sapere se è corretto o meno: Riscrivo $f(z)$ come: $f(z)=e^(-i(2iz))-1$ quindi $f(z)= 0 => e^(-i*(2iz))=-1$ ovvero: $f(z)=cos(2iz)-i sen(2iz)=-1$ quindi: $2iz=(2k+1) pi$ $z_k= (2k+1)/(2i) pi$ $z_k= -i (2k+1)/2 pi$ Si può fare in questo modo o c'è qualcosa di sbagliato?
2
6 set 2015, 21:39

sulne
vi propongo un paradosso che non riesco a sciogliere, qualcuno riesce a risolverlo? Il dilemma è il seguente: supponiamo di avere una piscina profonda d e un corpo immerso ad una profondità h (h