Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve ragazzi , vorrei sapere se la mia risoluzione di tale esercizio è corretta .
Un anello sottile di raggio R porta una carica $3Q$ distribuita uniformemente su $\frac{3}{4}$ della sua lunghezza e una carica $-Q$ distribuita uniformemente sulla rimanente lunghezza. Quanto vale il potenziale elettrostatico nel centro dell'anello?
Possibile Risoluzione :
Dispongo l'anello in un piano xy . il suo campo elettrico sarà nel verso di z .
Definisco le densità di ...

Dato un triangolo nel piano euclideo si indichi con O il centro della circonferenza in esso inscritta e con G la circonferenza passante per O e per due qualunque dei vertici del triangolo. Provare che il centro di G si trova sulla circonferenza circoscritta al triangolo.

Ciao ragazzi, sto studiando questa funzione: $ sqrt(x^3-2x+1) $ ;
la derivata prima è : $ (3x^2-2)/(2sqrt(x^3-2x+1)) $ il problema sta nel studiare la derivata seconda: $ (3x^4-12 x^2+12x-4)/(4sqrt((x^3-2x+1)^3)) $
Il numeratore come dovrei studiarlo? Un'opzione sarebbe il metodo grafico ma non mi è tanto chiaro
suggerimenti?
Grazie.

Qualcuno mi può aiutare a risolvere questa equazione ? S=1/2at^2 -> Calcola il valore di t
Ciao ragazzi . Vorrei un vostro consiglio su un buon libro di termodinamica che mi aiuti a capire bene questo argomento e che non sia molto difficile. Grazie in anticipo per le risposte.

ciao a tutti, volevo girarvi una domanda che ho trovato nel mio libro di fisica.
in poche parole,
con un arma da fuoco si sparano orizzontalmente 8 colpi contro un blocco di legno, inizialmente a riposo.
Le pallottole sono sparate con frequenza tale che siano tutte in volo prima che comincino a colpire il blocco.
Supponendo che le pallottole si conficchino tutte all interno del legno e che la componente verticale delle pallottole sia nulla,
si calcoli la velocità finale del blocco.
ho ...

Salve, stavo studiando un paio di esercizi sulla trasformata di fuorier e i sengali replicati, ma sono giunto ad un esercizio di cui non riesco a capire il procedimento (è già svolto)
In pratica ho:
$x_0(t) = t*e^t ((u(t)-u(t-pi)) - t*e^t ((u(t+pi)-u(t))$
Moltiplica le due t per + e - i
$x_0(t) = i*(-it)*e^t ((u(t)-u(t-pi)) - j(-jt)*e^t ((u(t+pi)-u(t))$
Chiama quei due pezzi $X_01$ e $X_02$
$x_01(t) = e^t ((u(t)-u(t-pi))$
$x_02(t) = e^t ((u(t+pi)-u(t))$
E poi ottiene questo:
$x_0(t) = i*X_01'(w) - i*X_02'(w)$
Qualcuno sa spiegarmi questo ragionamento? (Premetto che potrebbe anche essere ...

Salve a tutti... Ho bisogno di sapere come sviluppare una cosa del genere:
$ sum^(2^(n+1))(1/i) $
con i che va da 1 a 2^(n+1). (non sono riuscita a metterlo nella formula )
Questa sommatoria deriva da una dimostrazione per induzione e sono al passo induttivo.
Io ho pensato... Posso vederla così:
$ sum^(2 \cdot 2^n) $
e di conseguenza così:
$ sum^(2^n+2^n) $
Ma arrivata a questo punto cosa posso dire? Non posso scrivere una cosa del genere?
$ 2\cdot sum^(2^n) $
Non uccidetemi, so che ...

Probpema di geometria scuole medie sui quadrati!!
Miglior risposta
aiuto problema di geometria !!!! in un trapezio rettangolo le basi sono una i cinque ottavi dell 'altra e la loro somma e 26 cm sai che l'altezza e un mezzo della base maggiore e che il lato obliquo e congruente alla base minore determina la lunghezza dei lati e del perimatre

Buondì. Sto cercando di comprendere questo problema. Ho quattro cariche puntiformi di egual valore q, due positive e due negative, sono poste nei vertici di un quadrato di lato 2a che giace nel piano yz. Ho calcolato la forza esercitata dalle altre tre cariche sulla carica +q posta nel vertice (a,a). Ora però devo calcolare il campo elettrostatico lungo l'asse x. Ottengo \(\displaystyle E=\frac{1}{4\pi\epsilon} \frac{qx}{(x^2+2a^2)^\frac{3}{2}} \). Non capisco perchè il risultato corretto sia ...
Salve a tutti
volevo postare questo esercizio svolto trovato su un gruppo di fb perchè ci sono alcune cose che non mi sono chiare.
.
scusate per la poca qualità dell'immagine Comunque ho due dubbi: il primo è sulla lettura del Wattmetro..perchè è riportato il fasore $V_(31)$ ??? non dovrebbe esserci il fasore $V_13$? perchè in questo caso l'angolo sarebbe diverso poi...
Inoltre perchè nel calcolo della potenza apparente si considera la potenza reattiva totale e la potenza ...
Salve, mi servirebbe un chiarimento su questo limite:
$lim_(x->0+)x*ln(x)$
Come si risolve?

Esercizio sull'energia
Miglior risposta
Un ragazzo di massa 60 kg si lascia cadaere in acqua da un trampolino alto 3 m. Calcola le quantità mancanti
1)velocità=0 altezza=3m energia cinetica=? Energia potenziale= 1.76x10^3 energia totale=?
2)vel=4,43 altez=2 energ.Cinet=? Energ pot=? Energ tot=?
3)vel=5,42 altez=? Energ cin= 881 energ pot=? Energ tot=?
4)vel=? Altez=0 energ cin=? Energ pot=0 energ tot=1,76x10^3
se qualcuno mi spiegasse anche i passaggi gliene sarei grata:)

Risolvere il sistema
$\{ (x_1+x_2+...+x_100=5050) , (x_{k}^2-x_{k-1}^2=2k-1) :}$
con $x_k >=0$ e $k=1,2,...,100$
PS
Ora che ho imparato come si mette la parentesi graffa sinistra, posso proporre questo che è rognosetto.

Ciao, ecco il problema:
Considera un punto , interno a un rettangolo ABCD, in cui AB=8 cm e BC=5 cm.. Determina le distanza PH e PK del punto P, rispettivamente, dai lati AB e BC in modo che:
a. la somma delle distanze di P dai lati CD e AD sia 7 cm.
b. l'area del quadrilatero PBCD sia 22cm quadrati.
Risultato>:
PH=2 cm., PK=4 cm.
Il disegno che ho fatto ha generato il seguente codice:
Grazie in anticipo per l'aiuto che mi vorrete dare.
Io ho provato così:
Ho posto PN come X e PM come ...

Per quali valori reali di $a$ il seguente sistema:
$\{ (ax^2-2x+y^2-2=0) , (-3x^2+x-2y+2=0) :}$
ammette soluzioni reali?

L'esercizio è il seguente:
Nel centro di un conduttore sferico cavo, di raggio interno $R_1=10cm$ e raggio esterno $R_2=20cm$, è contenuta una carica puntiforme $q_1=3*10^-5 C$.
Scrivere le espressioni del campo e del potenziale nelle tre regioni: $r<R_1$, $R_1<r<R_2$, $r>R_2$.
La mia difficoltà riguarda il calcolo del potenziale. Partendo dall'esterno ho scritto:
$V_3=\frac{q_1}{4\pi\epsilon_0r}$
$V_2=\frac{q_1}{4\pi\epsilon_0R_2}$ (costante)
Ma nella regione in cui $r<R_1$?

Salve a tutti,
ho un dubbio su quanto espresso nel titolo. Praticamente ho la mia funzione da antitrasformare, e poichè la n presente nei vari integrali fa variare l'ordine dei poli, svolgo il tutto per casi separati.
Ad esempio:
$x(n) = 1/(2pij)text{(integrale 1 + integrale 2 + integrale 3)}$
integrale 1)
per n= 0
*Calcolo residui*
per n=1
*Calcolo residui*
per n>1
*Calcolo residui*
Stessa cosa per il secondo integrale, mentre per l'integrale 3, la n non fa variare l'ordine dei poli, quindi i residui calcolati valgono per ogni ...
Mi aiutate a risolvere il seguente limite?Io usando le proprietà dei logaritmi riesco a ricavami naforma piu semplice ma non riesco ad andare oltre il 3 passaggio
$lim_(x->0) ((7^x +1)/(3x^2-4x+2))^((x+1)/(7x))$
$lim_(x->0)e^ [ln((7^x +1)/(3x^2-4x+2))*((x+1)/(7x))]$
$lim_(x->0) ln((7^x +1)/(3x^2-4x+2))*((x+1)/(7x))$

Ciao a tutti,
scrivo più che altro per una conferma,dato che ho avuto una discussione che mi ha un po' scombussolato:
un amico mi ha detto,parlando di bomba atomica:
il calore prodotto proviene dall'elettricità statica del nucleo;
è l'elettricità statica che si trasforma in energia cinetica delle particelle espulse e in radiazione,tra cui infrarosso che trasmette calore.Una bomba atomica libera quella elettricità statica contenuta nel nucleo.
Io ho ribattuto che le forze elettriche non ...