Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
axpgn
Trovare quattro terne pitagoriche tali che i triangoli rettangoli da esse generati abbiano la stessa area, la minima possibile. Cordialmente, Alex
20
28 set 2015, 19:26

matteococuzza108
Legge di Stevino Miglior risposta
Qualcuno può aiutarmi con questo esercizio di fisica? Sul fondo di una piscina piena d'acqua si registra una pressione di 1,69 * 10^5 Pa. Sapendo che la piscina è profonda 7 m, determina il valore della pressione atmosferica che agisce sulla superficie dell'acqua.
1
28 set 2015, 17:52

Fr4nc1x
Salve, stavo provando a risolvere il seguente esercizio: Una cassa di massa m = 5 kg è posto sopra una molla verticale e la comprime di 0.5 m rispetto all’equilibrio. Se la costante della molla è 4000 N/m calcolare l’altezza massima raggiunta dall’oggetto (rispetto al punto di equilibrio della molla) quando viene lasciato libero di muoversi. Io ho provato a risolverlo utilizzando il principio di conservazione dell'energia meccanica. Inizialmente ho E= 0.5*k*x^2 Nel punto più alto in cui ...

cristinagallo1
Ciao ragazzi, ho un problema con questo esercizio: Studia il fascio di parabole $y=kx^2+2x-k+1$ e trova la parabola $\gamma_1$ che ha vertice di ordinata $3$ e la parabola $\gamma_2$ tangente alla retta di equazione $y=2x-2$. Nella parte di piano racchiusa da $\gamma_1$ e $\gamma_2$ determina l'equazione di una retta parallela all'asse $y$ che intercetta una corda $PQ$ di lunghezza $3$. Tracciate le ...
6
28 set 2015, 15:55

Marina571
Salve ragazzi, qualcuno sarebbe così gentile da aiutarmi con questa dimostrazione spiegandomela anche passo per passo.. Se $ m in N $ e $ x in F $ è tale che $ m<x<m+1 $ allora x non appartiene a N.. Io ho fatto la dimostrazione per m=0 e quindi viene X compreso tra 0 e 1 e sicuramente non è un numero naturale ma va bene così o avete altri metodi grazie
6
28 set 2015, 15:52

Fregior
Ciao a tutti! Studiando probabilità (in particolare Poisson) ad un certo punto mi ritrovo: $ sum_(j =0) ^(\infty) \lambda^j/(j!)=e^\lambda $ come si dimostra questa cosa? --- Inoltre in un altro passaggio, sulle variabili continue, il libro dice posto $Y=e^X$ e $1<x<e$ con $F_y(x)=P{Y<x) => P{X<ln(x)}$ (e sino a qui ci sono): $ int_(0)^(lnx) f(y)dy =ln(x) $ Il problema è che non spiega i passaggi quindi non sono sicuro se in ultimo passaggio usa semplicemente le proprietà della funzione integrale. Son passaggi di Analisi (e mi ...
6
28 set 2015, 15:32

Forconi
Buonasera, mi potreste aiutare con questo esercizio? Non sono all'università ma al 4° liceo linguistico, spero di non aver sbagliato il luogo dove chiedere aiuto perchè non so' da dove iniziare. Testo. Due moto viaggiano affiancate all’istante t=0. La prima viaggia ad una velocità di 165 km/h, la seconda a 124 km/h. La prima moto riduce la velocità di 2 m/s ogni secondo mentre la seconda di 1,9 m/s ogni secondo. Quale moto si ferma prima? Dopo quanto tempo si ferma l’altra? A che distanza si ...

Jo4oVictor
Salve a tutti, è da più di un'ora che sono fermo su un esercizio che non riesco a risolvere. Ve la riporto qui: 2(sin2x - 1) = 3(1 - 2sin2x) - 1 Ho già provato ad applicare tutte le regole che conosco ma non ci sino riuscito. Grazie in anticipo.
1
28 set 2015, 14:41

federico.disilvio
l'esercizio dice "Rappresenta nel piano cartesiano l'insieme delle soluzioni delle seguenti disequazioni" qualcuno mi spiega come risolvere le disequazioni? non ho capito molto dalla spiegazione della prof 1) x^2 + y^2 4y grazie mille in anticipo

Fede☆
Aiuto!! Disequazioni letterali frazionali.... come risolvo?? 《×+m+1 / ×(m+1)》 help me
3
28 set 2015, 13:33

WhiteBaron13
Salve, ho qualche dubbio sul pendolo conico. Se considero un sistema di riferimento inerziale e considero la tensione del filo e la forza peso, allora l unica forza risultante è quella centripeta. Se considero però il momento rispetto al punto O dove è attaccato il filo si ha un momento risultante che tenderebbe a farmi scendere il pesetto. Se considero le forze il moto è corretto, se invece considero il momento rispetto ad O allora non torna. Dov' è l' errore ??

amedeo.taormina
Qualcuno saprebbe risolverla?

gcappellotto
Salve ho la seguente disequazione \[ \sqrt{|x^2-4|-1}+\sqrt{\frac{-|x-5|}{x^4-1}} \geq 0\] ho osservato che: la somma delle due radici deve essere $\geq 0$ per la definizione di radice con indice positivo, i due radicandi devono essere $\geq 0$ primo radicando: \[ |x^2-4|-1 \geq 0 \] ometto di scrivere i vari passaggi, ma ottengo come soluzione l'intervallo $]-\infty; -\sqrt{5}] \cup [-\sqrt{3};\sqrt{5}] \cup [\sqrt{5};+\infty[$ secondo radicando: \[\frac{-|x-5|}{x^4-1} \geq 0\] il numeratore è sicuramente ...
2
28 set 2015, 09:44

Sk_Anonymous
Due trinomi quadratici monici $f(x)$ e $g(x)$ hanno valori negativi in due intervalli distinti. Provare che esistono due numeri positivi $\alpha$ and $\beta$ tali che $\alpha f(x) + \beta g(x) > 0$ per tutti gli $x$ reali. [nota]da All-Russian MO[/nota]
12
28 set 2015, 08:50

Sk_Anonymous
Del problema N.2 http://download.sns.it/proveesame/Prova ... _Ianno.pdf ho trovato due diverse soluzioni rispetto a quella proposta nel pdf linkato: una puramente trigonometrica e una "puramente" geometrica che forse è più "carina" di quella proposta.
2
28 set 2015, 08:16

cristian.marziali
in un esercizio c'e' scritto: Data la funzione f(x) = ln(1+cosx) , con x appartenete [ -TT/2 ; TT/2 ] , scriviamo il suo polinomio di Maclaurin di quarto ordine. la funzione e' indefinitamente derivabile nel suo dominio 1- che vuol dire c la scrittura [ -TT/2 ; TT/2 ] ? che la x e' tra questi due valori? o che assume solo questi due valori? 2- che significa la dicitura "idefinitamente derivative nel suo dominio?

zerbo1000
esercizi sulle proprietà delle sommatorie e sulle proprietà dei binomiali please?? qualche link? mi hanno appena spiegato il binomio di newton e la relativa dimostrazione ci ho messo due giorni per capirle solo perché non avevo idea delle ( facili si, ma complicate a un occhio nuovo) proprietà delle sommatorie e dei binomili, che se me li avessero spiegate prima qui a unito ,, santa madre,,, cmq va bhe, se avessi saputo queste proprietà avrei capito il teorema in un minuto, per cui procedo a ...
5
27 set 2015, 19:12

MaraBelotti
Ciao a tutti. Mi sono appena iscritta al corso di laurea in Matematica e ho frequentato un precorso sulla materia. Ieri però ho avuto un contrattempo e quindi mi sono affidata agli appunti di una mia amica. In questi appunti si parlava di quantificatori, prima universali, poi esistenziali e infine multipli. Mi sapreste dire la negazione di $AA$x $in$ $RR$, $EE$y $in$ $RR$, x+y=0 ? Secondo gli appunti della mia ...
6
27 set 2015, 18:07

Doddo93
Buongiorno, conoscendo la seguente uguaglianza: $frac{1}{x(x+1)} = frac{1}{x} - frac{1}{x+1}$ dovrei riuscire a calcolare la sommatoria $\sum_{x=1}^n frac{1}{x(x+1)} = ?$ Quindi ho pensato di riscriverla così: $\sum_{x=1}^n frac{1}{x} - \sum_{x=1}^n frac{1}{x+1} = ?$, ma non riesco a continuare. Qualche idea? La soluzione è $frac{n}{n+1}$ Grazie in anticipo
2
27 set 2015, 17:39

Antonio_80
Relativamente al periodo di osservazione, corrispondente ad un assegnato numero di cicli, un sistema riceve $120kJ$ di energia termica che converte in energia meccanica, scaricando $80 kJ$ di energia termica nell'ambiente. Si determino: 1) L'energia meccanica convertita. 2) Il rendimento del ciclo. Domanda 2) Conosco il rendimento dato dalla seguente formula: $eta = 1-(|Q_u|)/(|Q_i|)$ $Q_u $ è il calore (energia) uscente. $Q_i$ è il calore (energia) ...