Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ciao vorrei avere il vostro aiuto con la seguente funzione e il grafico
[math]y(x)=arctg\frac{\left | x-1 \right |}{x-2} [/math]
ho iniziato a calcolare il dominio e risulta essere:
[math]D={ x\in \mathbb{R}:x \neq 2}[/math]
La funzione non è ne pari nè dispari.
è corretto quello che ho fatto?
come devo proseguire con lo studio della funzione
se mi potete aiutare mostrandomi i vari passaggi..
fatemi sapere..
grazie.
Problemi geometria! Urgentissimoo
Miglior risposta
1) Calcola il perimetro di un triangolo isoscele che ha la base di 64 cm e un lato obliquo di 53 cm.
2) Un triangolo isoscele ha il perimetro lungo 14 cm e ogni lato uguale misura 5,4 cm. Calcola la misura della base.
3)Calcola la misura di un lato obliquo di un triangolo isoscele sapendo che il perimetro misura 39 cm e che la base e lunga 15 cm.
4) Calcola la misura del perimetro di un triangolo isoscele,sapendo che la base e di 5,1 cm e che il lato e uguale ai 5/3 della base.
5.In ...
Ragazzi avrei bisogno di aiuto in questi due problemi! :)
-Elisa decide di fare una passeggiata con la sua mountain-bike. Quanta strada deve percorrere affinchè a metà percorso abbia fatto più dell'intera strada meno 8km? [meno di 16 km]
- Si deve costruire un recinto di forma rettangolare in modo che un lato sia pari al triplo dell'altro aumentato di 1m. Come si deve scegliere il lato minore se la rete da utilizzare non supera 26m? [minore o uguale a 3m]
Grazie a chi mi aiuterà!
Ciao ragazzi, sono ore che sono bloccato a fare un raccoglimento a fattor comune impossibile!! MI SERVE PER DOMANIIIII
Mia sorella che va al POLI non riesce a risolverlo:
(x-3y)(2x-Y)²+27y-9x
Chiunque riesce a risolverlo, ti voglio davvero bene...
L'esercizio è il seguente:
Un corpo puntiforme si muove su una circonferenza di raggio $20 cm$ con una velocità di $5 m/s$. All'istante $t = 0$ al corpo viene applicata una forza tangenziale costante per fermarlo. Il corpo si ferma dopo aver percorso due circonferenze. Calcolare l'accelerazione tangenziale (costante). Calcolare l'istante in cui il modulo dell'accelerazione tangenziale è uguale a quello dell'accelerazione centripeta.
Sono partito in questo ...
Salve a tutti!!!
Ho una sfera cava conduttrice di raggio interno r e raggio esterno R. Inizialmente è elettricamente neutra e, successivamente, tutto lo spazio interno alla sfera viene riempito di un materiale isolante, uniformemente carico con densità volumetrica di carica $ rho $ .
Devo calcolare il potenziale al centro della sfera.
Penso che la particolarità di questo esercizio stia nell'isolante, solo che non riesco a trovare sul libro cosa esso comporti. Qualcuno può aiutarmi? ...
Salve a tutti,
sto svolgendo qualche esercizio sulla trasformata di laplace però sono bloccato.
$y''+2y' -y = u(t-pi/2)*t*sen(2t)$
Con $y(0)=1 , y'(0)=1$
Per il primo membro non ho problemi, mentre per il secondo, volendo usare la proprietà di traslazione nel tempo, arrivo fino a questo punto:
$(t- pi/2 + pi/2) * u(t-pi/2) * 2(cos(t-pi/2)*sen(t-pi/2))$
dove ho trasformato $sen(2t)$ usando prima la formula di duplicazione del seno, poi aggiungi + e - pi/2 e infine ho applicato le formule di addizione di seno e coseno.
Arrivato a questo ...
Salve ho un esercizio e non riesco a svolgerlo. La traccia è la seguente:
Calcolare la trasformata di Laplace della curva integrale \(\displaystyle y'' - 2y' + 2y = 1 \) che nell'origine ha una retta tangente orizzontale.
Come si svolge? Potreste aiutarmi a capire questo genere di esercizi!
Buonasera, ho qualche difficoltà con il carattere di questa serie:
$ sum(sqrt(n )(nsin(1/n)-cos^2(1/n) ) $
Suggerimenti?
L'esercizio è il seguente:
Un corpo di massa $500 g$ viene lanciato dalla base di un piano inclinato (angolo di inclinazione $30°$) con una velocità iniziale di $6 m/s$. Calcolare la massima quota raggiunta dal corpo:
a) se il piano inclinato è perfettamente liscio;
b) se il piano inclinato è scabro e il suo coefficiente di attrito dinamico è $0.15$.
Il punto a) l'ho risolto così con la legge della conservazione dell'energia ...
per favore potete spiegarmi come funzionano gli esponenti negativi e il perché?
$5^-1=1/5^1=1/5$
1. come ha fatto a portare quel 5 al denominatore?
2. perché lo ha fatto?
Ciao a tutti,
volevo chiedere delle delucidazioni su una questione.
Poniamo che io abbia un esercizio in cui una sfera (di massa M e raggio R) è posta su un piano inclinato.
Ho i coefficienti si attrito statico e dinamico e l'angolo di inclinazione del piano.
Nel caso in cui io considerassi la sfera come punto materiale, scriverei le equazioni di Newton, supponendo che il corpo sia fermo (a_x = 0 e a_y = 0) e controllerei che l'attrito statico sia minore del suo valore limite md*N.
Fatti ...
ciao a tutti, ho una domanda sulla risoluzione di questo esercizio.. trova max e min di questa funzione
$f(x,y)=x^2+2ye^(xy+1)$
calcolo le derivate parziali
$f_x=2x+2y^2e^(xy+1)$
$f_y=2e^(xy+1)(1+xy)$
le metto a sistema:
$\{(2x+2y^2e^(xy+1)=0),(2e^(xy+1)(1+xy)=0):}$
dalla seconda $1+xy=0$ -> $x=-1/y$
sostituisco alla prima equazione e risulta:
$-2/y+2y^2=0$ -> $y=1$
la mia domanda è: perche se al posto di prendere $1+xy=0$ -> $x=-1/y$ prendo $1+xy=0$ -> ...
buonasera
Data
$ F(x){ ( 0 ),( a(x^2-4x+3) ),( x/4 ),( 1 ):}{: ( x<= 1 ),( 1<xleq2 ),( 2<xleq4 ),( x>4 ) :} $
si determinino gli eventuali valori del parametro a tali che F sia una CDF e, per una siffatta variabile aleatoria X, si trovi la media E[X]
ho fatto cosi ma non so se vada bene
allora
1) sia non decrescente
2) è continua a sinistra o a destra
$ F(x){ ( 0 ),( a(x^2-4x+3) ),( x/4 ),( 1 ):}{: ( x<= 1 ),( 1<xleq2 ),( 2<xleq4 ),( x>4 ) :} $
derivando
$ f(X){ ( 0 ),( a(2x-4) ),( 1/4 ),( 0 ):}{: ( xleq1 ),( 1<xleq2 ),( 2<xleq4 ),( x>4 ) :} $
integrando
$ int_(-oo )^(+infty) f(x) dx = int_(1)^(2)a(2x-4)dx+int_(2)^(4)1/4dx=a(x^2-4x)|_(1)^(2)+1/4|_(2)^(4)= -a + 1/2 $
si determinino gli eventuali valori del parametro cioè
$ -a+1/2=1 $
$ -a=1-1/2 $
$ -a=1/2 $
...
Matematica piano cartesiano
Miglior risposta
trova lasse del segmento di estremi a (2, -3) e B (5,3) e il punto in cui esso incontra l'asse y.
risultati: equazione dell'asse: 2x+4y-7=0
P(0,7/4)
Salve,
purtroppo mi trovo in difficoltà con un problema di questo tipo:
Circoscrivi ad una semicirconferenza di raggio r un trapezio isoscele di perimetro 2kr, k>0. Nel grafico poni r=1.
Io ho ragionato così:
Detti: x la base inferiore, y la superiore e l il lato obliquo
$ 2l=x+y=kr=k $ per circoscrivibilità
$ (x-y)^2/4+r^2=(x-y)^2/4+1=l^2=(x+y)^2/4 $ per Pitagora
Dunque considerando il sistema risolvente:
$ { (x+y=k),( xy=1 ),( k>0 ),( x>0 ),( y>0):} $
Trovo che ci sono 2 soluzioni simmetriche per $ k>=2 $ .
Perché mai? Cosa ...
Salve ho un integrale doppio nel dominio seguente:
${(x,y) in RR^2 : |x-2|<= y <= 1/2 x }$
come suddivido il dominio?
Buongiorno a tutti! Ho girato vari siti per capire lo svolgimento
delle proporzioni con frazioni, ma proprio non riesco a capirle! Un esempio è 8/11:32/49=x:22/7 per favore, mi spiegate passo per passo?
ESERCIZIO MATEMATICA
ESERCIZIO: SIA n che appartiene a N. traduci in un' espressione la seguente frase e semplificala:
Salve a tutti,
passata la rabbia per il test di medicina svolto stamattina volevo un chiarire un dubbio...l'esercizio è il seguente:
"La dose di “Nutridrixol” che deve essere prescritta ad un paziente dipende dal suo peso espresso in kg (m) e può essere calcolata considerando $D=(2m+20)/3$. La dose, in mg, è data dal valore di D approssimato al multiplo di 10 più vicino. Qual è il peso minimo?" A.80 ; B.77.5 ; C.72.5 ; D.75 ; E.65
Non avendo tempo di ragionare con calma, ho pensato ...