Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti. Ho incontrato una difficoltà su questo problema:
Un corpo sferico isolante di raggio R = 10 cm possiede una carica uniforme pari a Q=2⋅10-3 C ed è posta a una distanza x=50 cm da un piano infinito e isolante avente densità di carica σ=4⋅10-4 C/m2. Si determino il campo elettrico E (direzione, modulo e verso) prodotto a) al centro della sfera e b) nel punto x1=25 cm. c) Si calcoli inoltre il lavoro necessario per spostare una carica q0=10-6 C dal punto x=25 cm al ...
Salve a tutti.
Sto tentando di scoprire da dove salta fuori questa mappa: $$f:\mathbb{P}^1(\mathbb{C}) \rightarrow S^2 $$ $$ [z_0,z_1] \longmapsto (\frac{|z_0|^2 - |z_1|^2}{|z_0|^2 + |z_1|^2},\frac{
\bar{z_0}z_1 - z_0\bar{z_1}}{i(|z_0|^2 + |z_1|^2)},\frac{\bar{z_0}z_1+z_0\bar{z_1}}{|z_0|^2 + |z_1|^2})$$
Dove $$(\frac{|z_0|^2 - |z_1|^2}{|z_0|^2 + |z_1|^2},\frac{
\bar{z_0}z_1 - z_0\bar{z_1}}{i(|z_0|^2 + ...
Ciao a tutti. Sono incappato in un esercizio che non riesco a risolvere in nessun modo e non riesco proprio a capire come cominciare il ragionamento. Il testo è il seguente:
Un circuito RLC in serie è alimentato da un generatore di fem di ampiezza V0 la cui frequenza può essere variata a piacere. Alle frequenze angolari [tex]\omega[/tex]1 e [tex]\omega[/tex]2 l'ampiezza della corrente è [tex]\eta[/tex] volte minore dell'ampiezza della corrente alla risonanza. Trovare, in funzione di ...
Devo studiare la diagonalizzabilità al variare di $t$ di questa matrice:
$( ( -1 , 1 , 3 ),( t , -2 , (t-4) ),( 1 , -1 , 1 ) ) $.
Senza riportare i calcoli, che ho rivisto e rivisto, trovo questo polinomio da cui non riesco a ricavare gli autovalori:
$p(lambda) = - lambda^3 - 4lambda^2 +2 lambda - 2t +4$
Mi potreste aiutare?
Salve mi servirebbe un aiuto con questo limite:
Calcolare al variare di $ a in R_+$
$ lim_(x->(+∞)) x^a(arctan(sqrt(x^2+5x+1)) - arctan(x)) $
Io ho provato usando De L'Hopital , dopo essermi riportata il limite alla forma 0/0 ma ho avuto un pò di confusione
Salve a tutti. Sono alle prese con questo limite:
$ lim_(x -> oo ) $ $ ln $ ( $ \e^(2x+3)+e^(x+1)+e^(-x-2))-2x$
Ho provato naturalmente a farlo, e nel mio procedimento il risultato finale è la forma indeterminata $+oo -oo $, dopo di che mi blocco e non sono capace di continuare. Comunque sia ecco come ho provato:
$ lim_(x -> oo ) $ $ ln $ ( $ \e^(2x+3)+e^(x+1)+e^(-x-2))-2x=$
$ =lim_(x -> oo) ln(exp(2x+3+x+1-x-2))-lim_(x ->oo) 2x=$
$=lim_(x ->oo) ln(exp(2x-2))-lim_(x ->oo) 2x= $
$=+oo-oo$
Sono abbastanza convinto che non sia niente di difficile, ma ...
Ciao a tutti, ho riscontrato un caso che fino ad ora non avevo mai visto. Qualcuno sa aiutarmi?
Devo calcolare gli estremi relativi della seguente funzione:
$ f(x,y)= x^2+2xy+y^2 $.
Calcolando e mettendo a sistema le derivate parziali, ottengo che i punti critici sono tutti quelli per cui $ x=-y $.
Come faccio in questo caso a determinare se sono di massimo o di minimo? Si utilizza sempre la matrice H?
Grazie.
SALVE A TUTTI,
sto preparando un esame ovvero scienze delle costruzioni ma non riesco a sviluppare l'esercizio di iperstatica quando la biella è inclinata.
ciò che ho fatto io è renderlo isostatico eliminandola e ponendola nello scema uno 1*rad2, determinando le sue due componenti come pari ad uno, ma puntualmente l'incognita IPERSTATICA NON RISULTA.
POSSIBILE CHE NON SI POSSA ELIMINARE--? VOI COME LO FARESTE?
vi allego l'esame considerato a modello di molti altri proposti dal mio professore, ...
Ciao a tutti ragazzi,mi potreste scrivere gentilemente le formule da usare nei problemi di Fisica per quanto riguarda il piano inclinato con e senza attrito di un corpo che scende verso il basso?
Per il momento so queste,ma sicuramente non bastano..
SENZA ATTRITO:
IN PRESENZA DI ATTRITO:
Chi mi da una mano? Grazie!
Salve a tutti, sono nuovo!
Studio Ingegneria ma c'è un esame che proprio non riesco a passare, Algebra lineare.
In particolare sbaglio quasi sempre l'esercizio sulla matrice a scala (che tra l'altro è l'esercizio più semplice!!).
Allego uno degli ultimi esercizi, cosa avrei sbagliato?
Vado un po' nei casini quando il parametro finisce al denominatore ma mi sembra di aver specificato tutte le condizioni correttamente...
Grazie in anticipo per l'aiuto.
http://i59.tinypic.com/2h5nv9u.jpg
Mi servirebbe un aiuto su questo esercizio:
Siano f(x)=6arcsin($sqrt (x)$) e g(x)= $pi + sqrt(3)(4x-1)$
1) Dimostrare che f(x)
Buonasera!
Volevo avere un chiarimento sul processo di induzione elettrica.
Il mio libro fa l'esempio di una sfera conduttrice neutra alla quale viene avvicinata una barretta carica negativamente....
In pratica dice che le cariche negative,gli elettroni,si spostano all'interno della sfera dalla parte opposta a quella in cui è presente la sbarretta carica negativamente posta vicino alla sfera...in seguito con la messa a terra degli elettroni fluiscono al suolo causando un eccesso di carica ...
ciao
data la struttura in figura, con asta AB unica asta pesante di peso p, C è un vincolo doppio a terra, A è carrello a terra; i restanti vincoli sono interni. Il triangolo ABD è equilatero lato l, il triangolo BDC è la metà di un triangolo equilatero lato l. Dal nodo D si estende un filo inestendibile massa trascurabile lungo $l/2$ con a capo un anellino di peso p (l'anellino inanella l'asta)
occorre determinare le azioni interne in AB.
procedo come segue:
isolo la ...
Ciao a tutti. Ho un problema in R con la funzione cmeans.
Devo eseguire l’algoritmo fuzzy means con questa funzione ma ho un problema con questo codice:
"library(e1071)
data1
Salve ragazzi, scrivo qui perchè sono veramente disperato. Sono veramente tanti mesi ormai che sto cercando di capire come risolvere gli esercizi di geometria nel piano e nello spazio poichè ogni esercizio che svolgo ha un metodo di risoluzione completamente diverso dal precedente. Neanche il professore del mio corso mi è di aiuto perchè utilizza vari metodi di svolgimento senza soffermarsi per più di due esercizi sullo stesso. Vi chiedo di aiutarmi a capire almeno un metodo generale, il ...
L'esercizio è il seguente:
Un disco ruota con velocità angolare $\omega_0 = 40 (rad)/s$ quando ad esso viene applicato un momento frenante. Il disco si ferma dopo aver percorso $10$ giri. Calcolare l'accelerazione angolare (costante) e il tempo impiegato per fermarsi.
Devo ammettere che non so come calcolarmi ciò che chiede.
L'accelerazione angolare dovrebbe essere calcolata in questo modo:
$\alpha = (\omega - \omega_0)/(t - t_0)$
cioè
$\alpha = (0 - 40)/(t - 0)$
$\alpha$ e $t$ sono le incognite ...
Ciao a tutti, ho un problemino con questa disequazione:
$1/(2sqrt(x))-1/(sqrt(x+2))>=0$
Svolgimento:
$((sqrt(x+2)-2sqrt(x))/(2sqrt(x)sqrt(x+2))) >=0$
$sqrt(x+2)-2sqrt(x)>=0$
--------------------------------------------------------------------------------
A)
$sqrt(x+2) >= 2sqrt(x)$
$x+2>=4x$
$2>=3x$
$2/3>=x$
B)
$-2sqrt(x)>=-sqrt(x+2)$
$4x >= x+2$
$3x>=2$
$x>=2/3$
Perché se addiziono per $2sqrt(x)$ viene un risultato mentre se addizione per $-sqrt(x+2)$ ne viene un altro? Lo ...
Buongiorno a tutti, sono bloccato su un esercizio che ho tentato di risolvere più volte, ma non riesco a capire se quello che ottengo sia giusto o no.
Il testo è il seguente: lo spazio tra le armature di un condensatore piano è riempito di un materiale dielettrico uniforme non perfettamente isolante, con conducibilità elettrica sigma, costante dielettrica epsilon e permeabilità magnetica mu circa uguale a mu zero. Le armature del condensatore sono circolari di raggio R e separate da una ...
Ciao a tutti, ho un dubbio che mi assilla sulla divisione dei polinomi,
mi è stato detto che questa divisione non è altro che un estensione della divisione tra numeri interi vista in aritmetica
non riesco a vedere questa cosa, non sono abituato a studiare a memoria quindi vorrei capire bene questo
Sarebbe utile provare a fare una divisione tra numeri interi espressi in forma polinomiale, come per esempio:
se volessi fare $ 325-:13=25 $ riscrivo i numeri in forma polinomiale ponendo ...
Buongiorno, ho un problemino non molto difficile ma che saper di star facendo giusto aiuterebbe a sapere se ho capito l'argomento.
Data la forma
$ omega =xz dx+ (x-yz)dy+3y dz$
calcolare $C=int_{gamma} omega ds$
dove $gamma$ è la curva definita da $ { ( x^2+y^2+z^2=1 ),( z=2x ):} $
ora, si procede di teorema di stokes.
Quindi innanzitutto si fa il rotore del campo associato alla forma ottenendo il vettore (3+y,x,1). Quello con cui mi confondo ancora però sono i vettori tangente/normale e quando si semplificano le ...