Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve ho un esercizio e non riesco a svolgerlo. La traccia è la seguente:
Calcolare la trasformata di Laplace della curva integrale \(\displaystyle y'' - 2y' + 2y = 1 \) che nell'origine ha una retta tangente orizzontale.
Come si svolge? Potreste aiutarmi a capire questo genere di esercizi!
Buonasera, ho qualche difficoltà con il carattere di questa serie:
$ sum(sqrt(n )(nsin(1/n)-cos^2(1/n) ) $
Suggerimenti?

L'esercizio è il seguente:
Un corpo di massa $500 g$ viene lanciato dalla base di un piano inclinato (angolo di inclinazione $30°$) con una velocità iniziale di $6 m/s$. Calcolare la massima quota raggiunta dal corpo:
a) se il piano inclinato è perfettamente liscio;
b) se il piano inclinato è scabro e il suo coefficiente di attrito dinamico è $0.15$.
Il punto a) l'ho risolto così con la legge della conservazione dell'energia ...

per favore potete spiegarmi come funzionano gli esponenti negativi e il perché?
$5^-1=1/5^1=1/5$
1. come ha fatto a portare quel 5 al denominatore?
2. perché lo ha fatto?

Ciao a tutti,
volevo chiedere delle delucidazioni su una questione.
Poniamo che io abbia un esercizio in cui una sfera (di massa M e raggio R) è posta su un piano inclinato.
Ho i coefficienti si attrito statico e dinamico e l'angolo di inclinazione del piano.
Nel caso in cui io considerassi la sfera come punto materiale, scriverei le equazioni di Newton, supponendo che il corpo sia fermo (a_x = 0 e a_y = 0) e controllerei che l'attrito statico sia minore del suo valore limite md*N.
Fatti ...

ciao a tutti, ho una domanda sulla risoluzione di questo esercizio.. trova max e min di questa funzione
$f(x,y)=x^2+2ye^(xy+1)$
calcolo le derivate parziali
$f_x=2x+2y^2e^(xy+1)$
$f_y=2e^(xy+1)(1+xy)$
le metto a sistema:
$\{(2x+2y^2e^(xy+1)=0),(2e^(xy+1)(1+xy)=0):}$
dalla seconda $1+xy=0$ -> $x=-1/y$
sostituisco alla prima equazione e risulta:
$-2/y+2y^2=0$ -> $y=1$
la mia domanda è: perche se al posto di prendere $1+xy=0$ -> $x=-1/y$ prendo $1+xy=0$ -> ...

buonasera
Data
$ F(x){ ( 0 ),( a(x^2-4x+3) ),( x/4 ),( 1 ):}{: ( x<= 1 ),( 1<xleq2 ),( 2<xleq4 ),( x>4 ) :} $
si determinino gli eventuali valori del parametro a tali che F sia una CDF e, per una siffatta variabile aleatoria X, si trovi la media E[X]
ho fatto cosi ma non so se vada bene
allora
1) sia non decrescente
2) è continua a sinistra o a destra
$ F(x){ ( 0 ),( a(x^2-4x+3) ),( x/4 ),( 1 ):}{: ( x<= 1 ),( 1<xleq2 ),( 2<xleq4 ),( x>4 ) :} $
derivando
$ f(X){ ( 0 ),( a(2x-4) ),( 1/4 ),( 0 ):}{: ( xleq1 ),( 1<xleq2 ),( 2<xleq4 ),( x>4 ) :} $
integrando
$ int_(-oo )^(+infty) f(x) dx = int_(1)^(2)a(2x-4)dx+int_(2)^(4)1/4dx=a(x^2-4x)|_(1)^(2)+1/4|_(2)^(4)= -a + 1/2 $
si determinino gli eventuali valori del parametro cioè
$ -a+1/2=1 $
$ -a=1-1/2 $
$ -a=1/2 $
...

Matematica piano cartesiano
Miglior risposta
trova lasse del segmento di estremi a (2, -3) e B (5,3) e il punto in cui esso incontra l'asse y.
risultati: equazione dell'asse: 2x+4y-7=0
P(0,7/4)

Salve,
purtroppo mi trovo in difficoltà con un problema di questo tipo:
Circoscrivi ad una semicirconferenza di raggio r un trapezio isoscele di perimetro 2kr, k>0. Nel grafico poni r=1.
Io ho ragionato così:
Detti: x la base inferiore, y la superiore e l il lato obliquo
$ 2l=x+y=kr=k $ per circoscrivibilità
$ (x-y)^2/4+r^2=(x-y)^2/4+1=l^2=(x+y)^2/4 $ per Pitagora
Dunque considerando il sistema risolvente:
$ { (x+y=k),( xy=1 ),( k>0 ),( x>0 ),( y>0):} $
Trovo che ci sono 2 soluzioni simmetriche per $ k>=2 $ .
Perché mai? Cosa ...

Salve ho un integrale doppio nel dominio seguente:
${(x,y) in RR^2 : |x-2|<= y <= 1/2 x }$
come suddivido il dominio?

Buongiorno a tutti! Ho girato vari siti per capire lo svolgimento
delle proporzioni con frazioni, ma proprio non riesco a capirle! Un esempio è 8/11:32/49=x:22/7 per favore, mi spiegate passo per passo?

ESERCIZIO MATEMATICA
ESERCIZIO: SIA n che appartiene a N. traduci in un' espressione la seguente frase e semplificala:

Salve a tutti,
passata la rabbia per il test di medicina svolto stamattina volevo un chiarire un dubbio...l'esercizio è il seguente:
"La dose di “Nutridrixol” che deve essere prescritta ad un paziente dipende dal suo peso espresso in kg (m) e può essere calcolata considerando $D=(2m+20)/3$. La dose, in mg, è data dal valore di D approssimato al multiplo di 10 più vicino. Qual è il peso minimo?" A.80 ; B.77.5 ; C.72.5 ; D.75 ; E.65
Non avendo tempo di ragionare con calma, ho pensato ...

Buonasera,
il libro che dal quale sto studiando dimostra in due modi che la temperatura è una grandezza positiva.
Segue dapprima una strada analitica e poi propone il ragionamento seguente:
"Consideriamo un corpo isolato immobile in blocco. Se T è minore di zero l'entropia aumenterebbe al decrescere del suo argomento. Poiché l'entropia tende ad aumentare, il corpo tenderebbe a disintegrarsi spontaneamente disperdendosi in modo tale che l'argomento di ciascuna delle entropie dei sottosistemi ...

La torre dello stregone Sarumath il Bianco, signore di Isengraf e traditore dei popoli liberi, sorge in mezzo ad una piana ed è circondata da due perimetri di mura che si intersecano tra loro: le mura più antiche disegnano nella piana un quadrilatero convesso ABCD, mentre quelle più recenti sono di forma circolare e si intersecano 8 volte con le prime, restando suddivise dai punti di intersezione in 8 archi. Di questi ultimi, i 4 interni alle mura antiche sono tali che le somme delle lunghezze ...

Problema di fisica energia!! (211693)
Miglior risposta
Un corpo di massa [math]m_1 = 1\,kg[/math] è collegato da una parte ad una parete tramite
una molla di costante [math]k = 20\,N/m[/math] e dall'altra è collegato tramite una fune
inestensibile, passante per la gola di una carrucola fissa, di dimensioni trascura-
bili, ad un corpo 2 di massa [math]m_2 = 0.5\,kg[/math]. Inizialmente il sistema dei due
corpi è in quiete con la molla nelle condizioni di riposo ed il corpo 2 sostenuto
da un appoggio A. Si leva quindi l'appoggio A lasciando i corpi liberi di ...

Ciao,
Non ho capito come sviluppare ln(x+1), ad esempio sen(cosx): prima sviluppo il coseno, poi il risultato lo sostituisco nello sviluppo del seno al posto della sua X.
Ma con ln non so come fare.
Ad esempio:
$ lim_(x -> 0) [ln(e^x - 2sin x)]^2 $
E' un estratto da un esercizio, ma non so come svilupparlo, almeno al secondo grado.
Grazie in anticipo.

Problema di fisica (211680)
Miglior risposta
Ciao a tutti, mi servirebbe urgentemente La risoluzione di questo problema di fisica grazie in anticipo

Buonasera a tutti!
Quest'anno frequenterò la quinta superiore in un istituto tecnico e, purtroppo, a fine settembre dovrò recuperare il debito formativo di matematica.
Il mio problema è la matematica finanziaria e, visto che il mio libro è incompleto e non riesco a trovare professori che diano lezioni private su questi argomenti avrei bisogno di un piccolo aiuto:
Qualcuno (se conosce, ovviamente) potrebbe inviarmi il link di appunti online relativi agli argomenti sotto citati?
Ho pensato di ...

Ciao a tutti !
Tra 2 giorni dovrò sostenere l'esame scritto di analisi 2.
Ma ho un dubbio riguardo il teorema della divergenza:
-Quando è che non si può utilizzare ?
Quando il dominio del campo vettoriale di $ R^3 $ non è regolare? Se si come lo capisco?
Il dubbio mi è venuto a causa di un esercizio che chiedeva di calcolare il flusso di un campo vettoriale generato da una carica puntiforme posta nell'origine attraverso una sfera di centro l'origine e raggio unitario, ...