Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
MrMojoRisin891
Salve, vorrei proporvi questo quesito trovato sul libro di Fisica 2 Gettys: "Se i valori della carica dell'elettrone e di quella del protone non fossero identici, ma differissero, per esempio, dello 0.1 per cento, il mondo sarebbe molto diverso?" Io tendo a rispondere che il mondo sarebbe "più compresso", che ne pensate?

fra1955
trova due numeri tali che la loro differenza sia 3 e il prodotto dei loro reciproci sia uguale alla somma dei loro reciproci. Per favore con tutti i passaggi. Grazie
2
25 ott 2016, 09:12

pasquale2016
Un autobus di servizio effettua il collegamento tra due stazioni seguendo la linea A nel 30% dei casi e la linea B in tutti gli altri casi. Un pendolare riesce a prendere l'autobus con probabilità 0.25 nel caso in cui venga percorsa la linea A e con probabilità 0.65 nel caso della linea B. Definiti gli eventi: $A={"l'autobus percorre la linea A"}$ $B={"l'autobus percorre la linea B"}$ $C={"il pendolare riesce a prendere l'autobus"}$ 1) Calcolare $P(C)$ 2) Calcolare $P(A|barC)$ 3) Calcolare $P(B|C)$ 4) Stabilire se A e B sono indipendenti ...

pasquale2016
Salve a tutti, volevo un info su un esercizio (un esempio uguale e' già presente in altro topic) Tra i partecipanti ad un concorso per giovani musicisti, il 50% suona il piano, il 30% il violino ed il 20% il violoncello. Inoltre partecipano per la prima volta il 10% dei pianisti, il 33% dei violinisti ed il 10% dei violoncellisti. 1) Scelto a caso uno tra i partecipanti, qual è la probabilità che sia il suo primo concorso? 2) Sapendo che il partecipante è al suo primo concorso, qual è la ...

.Ruben.17
Date tre rette parallele distinte, esiste sempre un triangolo equilatero tale che ciascun vertice sia su una delle suddette rette e vertici distinti siano su rette distinte?
18
27 ago 2016, 18:53

mattybraghin98
Considera l'ellisse di equazione [math]x^2+4y^2=4[/math] . Siano A e B (con xA
1
24 ott 2016, 16:46

frida74
log2(2x+3)/log2 x=log2 4x^2/log2 x -1 (Il -1 sta sopra fuori)
3
23 ott 2016, 11:13

raffaele19651
Ciao a tutti. Avrei bisogno di un piccolo aiuto per calcolare le radici del numero complesso: $w = sqrt(3)/3 +- isqrt(2)$. Ho calcolato il modulo: $sqrt(7/3)$ Ora sto calcolando l'angolo $\theta$ nell'intervallo $(-pi , +pi)$ e dai miei calcoli ho $arctansqrt(6)$. Come faccio a ricavare l'angolo? Ho commesso qualche errore? Grazie. Raffaele.
2
23 ott 2016, 11:14

DarwinNE
Ciao a tutti, un breve messaggio per comunicare che abbiamo fatto uscire qualche giorno fa la versione 0.24.4 di FidoCadJ, il programma di disegno che è integrato anche nel forum di Matematicamente. La versione 0.24.4 contiene soprattutto correzioni di bug. Fra le novità, forse quella più di rilievo dal punto di vista dell'utilizzatore è che se ci sono elementi selezionati mentre si sceglie un layer, tutti gli elementi verranno assegnati ad esso. Abbiamo messo in piedi una nuova pagina, ...
19
3 mag 2014, 17:09

f4747912
Ragazzi ho un piccolo dubbio su questo problema Un blocchetto è lanciato verso l'alto lungo un piano con inclinazione 15 gradi, con una velocità iniziale di vi = 5 m/s. Tra il blocco ed il piano vi è un coefficiente di attrito statico pari a μas = 0.4 ed un coefficiente di attrito dinamico pari a μad = 0.3 . Calcolare: a) In quanto tempo il blocchetto si ferma b) Quanto spazio percorre il blocchetto prima di fermarsi Allora ho applicato il principio di conservazione ...

feddy
Sono alle prese con i primi esercizi sulla teoria dei gruppi e mi trovo in difficoltà con questo. Testo: Sia H il sottogruppo del gruppo alterno $A_5$ generato dalle permutazioni $(1 2)(3 4)$ e $(1 3 5)$. 1)Dimostrare che $H$ contiene un elemento di ordine $5$. 2)Dedurre che l’ordine di $ H $ è divisibile per $30.$ 3)Dedurre che $H$ = $A_5$ SOL.: Innanzitutto so che $|A_5|=60$, per ...

scuola1234
Buonasera perché se il determinante di una matrice quadrata è diverso da $0$ essa non è invertibile? Vorrei fugare per favore anche un dubbio sulla definizione di rango: "Si dice rango di una matricd A il massimo ordine dei minori non nulli [perché non nulli? Se fossero nulli che succederebbe?] estraibili da A" Grazie infinite

mklplo751
Salve,mi servirebbe ,gentilmente, il vostro aiuto con un argomento per favore. Non riesco proprio a capire come applicare i quaternioni(che comunque non mi sono chiari) alle rotazioni. A qualcuno dispiacerebbe darmi una dritta ?

Chiò1
Ciao ragazzi, oggi vi devo disturbare due volte, ma poi vi lascio in pace promesso Ho un'altra difficoltà a capire un passaggio di una formula. Praticamente ho che: $P=(W/f)l$ il passaggio successivo richiede di estrarre i logaritmi (e qui ci siamo) e poi di differenziare rispetto al tempo, e mi ritrovo la seguente forma: $((d(logP_t))/(dt))/(P_t)=((d(logW_t))/(dt))/(W_t)-((d(logf_t))/(dt))/(f_t)+((d(logl_t))/(dt))/(l_t)$ quello che non capisco io è da dove saltano fuori i denominatori $P_t,W_t,f_t,l_t$, cosa mi sfugge? Ringrazio chiunque risponderà!
13
23 ott 2016, 13:22

Esy59
Questa funzione: $f (x)=e^{(x)/[|x|+|x-1|]} $ secondo me il dominio è pari a $x!=1/2$ dato che l'esponente é una frazione pongo il denominatore $!=0$, però nella soluzione mi escè dominio TUTTO $R$ perché? Non riesco a capire il ragionamento!
3
24 ott 2016, 18:44

pippocostantiello
ciao a tutti, ho bisogno di capire come svolgere queste: (3-2x)(3+2x)=(2-3x)(2+3x)+5(x-2)^2-10(3-2x) 2(x-1)^2+3(x+1)^2=4(x^2+1)+x(x+1)+1 grazie
4
23 ott 2016, 20:18

Sk_Anonymous
Salve, ho alcune domande. 1. I metodi BDF per le ODE sono zero-stabili (verificano infatti le condizioni sulle radici) e quindi sono convergenti, giusto? 2. Questo discorso vale solo per i metodi fino al 6 ordine, vero? 3. I BDF sono consistenti? In realtà la vera domanda é la 3.; per le prime due, avrei bisogno di una conferma(spero non di una smentita) Grazie in anticpo a chi mi aiuterà.

gengo1
Qualcuno sa come fa il prof. Matiacic a valutare le offerte del "dottore"'? io ho provato col semplice calcolo delle probabilità: eventi favorevoli fratto eventi possibili (vale a dire i pacchi favorevoli su tutti i pacchi), ma non mi sono mai trovato col risultato del prof. Sul web qualcuno parla di Funzione Utilità, che a me appare molto astrusa da applicare.
5
24 ott 2016, 14:44

smalldragon
salve a tutti non so se ho postato nella sessione giusta mi hanno cosigliato di metterlo qui speriamo bene! siccome sto scrivendo una classe numerica in c++ e assembler mi sono scontrato con il seguente problema: come faccio a fare la divisione tra grandi numeri ? una prima parte del problema penso di averla risolta riducendo i numeri utilizzando il metodo del MCD e poi utilizzando la divisione scolastica. però come posso affrontare il problema se ho un numero primo e un numero normale oppure ...
29
17 ott 2016, 14:01

Riemann42
Salve a tutti, Vi chiedo aiuto per un esercizio che non riesco a svolgere del corso di Analisi di Fourier. ES: Costruire un esempio di Identità Approssimata (abbrevio con IA). Io so che un'IA è una successione di funzioni $(u_{n})_{n\in N}$ in $L^{1}$ di periodo $2\pi$ tale che valgano le seguenti cose: 1) esiste M tale che $\|u_{n}\|_{1}< M$ per ogni n, 2) $\frac{1}{2\pi}\int_{0}^{2\pi} u_{n}dx=1$ per ogni n, 3) per ogni $\delta\in (0,2\pi)$ $lim_{n} \int_{\delta<|x|<\pi} |u_{n}|dx=0$ Solo che partendo da questo non so ...
1
23 ott 2016, 19:31