Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
mattybraghin98
Considera l'ellisse di equazione [math]x^2+4y^2=4[/math] . Siano A e B (con xA
1
24 ott 2016, 16:46

frida74
log2(2x+3)/log2 x=log2 4x^2/log2 x -1 (Il -1 sta sopra fuori)
3
23 ott 2016, 11:13

raffaele19651
Ciao a tutti. Avrei bisogno di un piccolo aiuto per calcolare le radici del numero complesso: $w = sqrt(3)/3 +- isqrt(2)$. Ho calcolato il modulo: $sqrt(7/3)$ Ora sto calcolando l'angolo $\theta$ nell'intervallo $(-pi , +pi)$ e dai miei calcoli ho $arctansqrt(6)$. Come faccio a ricavare l'angolo? Ho commesso qualche errore? Grazie. Raffaele.
2
23 ott 2016, 11:14

DarwinNE
Ciao a tutti, un breve messaggio per comunicare che abbiamo fatto uscire qualche giorno fa la versione 0.24.4 di FidoCadJ, il programma di disegno che è integrato anche nel forum di Matematicamente. La versione 0.24.4 contiene soprattutto correzioni di bug. Fra le novità, forse quella più di rilievo dal punto di vista dell'utilizzatore è che se ci sono elementi selezionati mentre si sceglie un layer, tutti gli elementi verranno assegnati ad esso. Abbiamo messo in piedi una nuova pagina, ...
19
3 mag 2014, 17:09

f4747912
Ragazzi ho un piccolo dubbio su questo problema Un blocchetto è lanciato verso l'alto lungo un piano con inclinazione 15 gradi, con una velocità iniziale di vi = 5 m/s. Tra il blocco ed il piano vi è un coefficiente di attrito statico pari a μas = 0.4 ed un coefficiente di attrito dinamico pari a μad = 0.3 . Calcolare: a) In quanto tempo il blocchetto si ferma b) Quanto spazio percorre il blocchetto prima di fermarsi Allora ho applicato il principio di conservazione ...

feddy
Sono alle prese con i primi esercizi sulla teoria dei gruppi e mi trovo in difficoltà con questo. Testo: Sia H il sottogruppo del gruppo alterno $A_5$ generato dalle permutazioni $(1 2)(3 4)$ e $(1 3 5)$. 1)Dimostrare che $H$ contiene un elemento di ordine $5$. 2)Dedurre che l’ordine di $ H $ è divisibile per $30.$ 3)Dedurre che $H$ = $A_5$ SOL.: Innanzitutto so che $|A_5|=60$, per ...

scuola1234
Buonasera perché se il determinante di una matrice quadrata è diverso da $0$ essa non è invertibile? Vorrei fugare per favore anche un dubbio sulla definizione di rango: "Si dice rango di una matricd A il massimo ordine dei minori non nulli [perché non nulli? Se fossero nulli che succederebbe?] estraibili da A" Grazie infinite

mklplo751
Salve,mi servirebbe ,gentilmente, il vostro aiuto con un argomento per favore. Non riesco proprio a capire come applicare i quaternioni(che comunque non mi sono chiari) alle rotazioni. A qualcuno dispiacerebbe darmi una dritta ?

Chiò1
Ciao ragazzi, oggi vi devo disturbare due volte, ma poi vi lascio in pace promesso Ho un'altra difficoltà a capire un passaggio di una formula. Praticamente ho che: $P=(W/f)l$ il passaggio successivo richiede di estrarre i logaritmi (e qui ci siamo) e poi di differenziare rispetto al tempo, e mi ritrovo la seguente forma: $((d(logP_t))/(dt))/(P_t)=((d(logW_t))/(dt))/(W_t)-((d(logf_t))/(dt))/(f_t)+((d(logl_t))/(dt))/(l_t)$ quello che non capisco io è da dove saltano fuori i denominatori $P_t,W_t,f_t,l_t$, cosa mi sfugge? Ringrazio chiunque risponderà!
13
23 ott 2016, 13:22

Esy59
Questa funzione: $f (x)=e^{(x)/[|x|+|x-1|]} $ secondo me il dominio è pari a $x!=1/2$ dato che l'esponente é una frazione pongo il denominatore $!=0$, però nella soluzione mi escè dominio TUTTO $R$ perché? Non riesco a capire il ragionamento!
3
24 ott 2016, 18:44

pippocostantiello
ciao a tutti, ho bisogno di capire come svolgere queste: (3-2x)(3+2x)=(2-3x)(2+3x)+5(x-2)^2-10(3-2x) 2(x-1)^2+3(x+1)^2=4(x^2+1)+x(x+1)+1 grazie
4
23 ott 2016, 20:18

Sk_Anonymous
Salve, ho alcune domande. 1. I metodi BDF per le ODE sono zero-stabili (verificano infatti le condizioni sulle radici) e quindi sono convergenti, giusto? 2. Questo discorso vale solo per i metodi fino al 6 ordine, vero? 3. I BDF sono consistenti? In realtà la vera domanda é la 3.; per le prime due, avrei bisogno di una conferma(spero non di una smentita) Grazie in anticpo a chi mi aiuterà.

gengo1
Qualcuno sa come fa il prof. Matiacic a valutare le offerte del "dottore"'? io ho provato col semplice calcolo delle probabilità: eventi favorevoli fratto eventi possibili (vale a dire i pacchi favorevoli su tutti i pacchi), ma non mi sono mai trovato col risultato del prof. Sul web qualcuno parla di Funzione Utilità, che a me appare molto astrusa da applicare.
5
24 ott 2016, 14:44

smalldragon
salve a tutti non so se ho postato nella sessione giusta mi hanno cosigliato di metterlo qui speriamo bene! siccome sto scrivendo una classe numerica in c++ e assembler mi sono scontrato con il seguente problema: come faccio a fare la divisione tra grandi numeri ? una prima parte del problema penso di averla risolta riducendo i numeri utilizzando il metodo del MCD e poi utilizzando la divisione scolastica. però come posso affrontare il problema se ho un numero primo e un numero normale oppure ...
29
17 ott 2016, 14:01

Riemann42
Salve a tutti, Vi chiedo aiuto per un esercizio che non riesco a svolgere del corso di Analisi di Fourier. ES: Costruire un esempio di Identità Approssimata (abbrevio con IA). Io so che un'IA è una successione di funzioni $(u_{n})_{n\in N}$ in $L^{1}$ di periodo $2\pi$ tale che valgano le seguenti cose: 1) esiste M tale che $\|u_{n}\|_{1}< M$ per ogni n, 2) $\frac{1}{2\pi}\int_{0}^{2\pi} u_{n}dx=1$ per ogni n, 3) per ogni $\delta\in (0,2\pi)$ $lim_{n} \int_{\delta<|x|<\pi} |u_{n}|dx=0$ Solo che partendo da questo non so ...
1
23 ott 2016, 19:31

Nightow1
Salve a tutti, ho il seguente problema: Un corpo di massa m=1kg è appoggiato su un cuneo avente angolo al vertice pari a 30°. Supponendo che il cuneo venga trainato in modo da muoversi verso sinistra di moto uniformemente accelerato con accelerazione Ac, si determini il valore massimo di tale accelerazione tale che il corpo rimanga fermo rispetto al cuneo. Il primo punto del problema era facilmente risolvibile, mi chiedeva di calcolare il coefficiente d'attrito statico, quando il sistema era in ...

QuantumJ
Aiuto problema (225265) Miglior risposta
Qualcuno gentilmente può aiutarmi a fare questo problema sulla caduta libera di oggetti? Grazie mille!
4
21 ott 2016, 21:31

Chiara941
Salve devo sostenere l'esame di probabilità e statistica, vorrei che mi consigliaste un libro di esercizi sul calcolo delle probabilità che abbia almeno i risultati e che non sia troppo elementare. I quesiti posti dal professore non sono banali, ad esempio: data un urna con N palline tra rosse e nere, si aggiunge una pallina rossa.Si estra una pallina che risulta essere rossa, qual è la probabilità che l'urna abbia tutte palline rosse?
10
19 ott 2016, 19:51

lucadigirolamo
Non riesco a risolvere questi due problemi: 1)Dati due vettori, uno di modulo 3m e un altro di modulo 4m, valutare come possono essere disposti per dare un vettore risultante di modulo a) 7m, b) 1m, c) 5m. Calcolare l angolo che i due vettori devono formare. Risultati: a)0gradi b)180gradi c)90gradi 2)un automobile viaggia per 30km verso est. Quindi volta verso nord e viaggia per 40km prima di fermarsi. Trovare lo spostamento del automobile e l angolo che forma con l asse delle x. Risultati: ...

martinaeprovino
Come si risolve una disequazione fratta con valori assoluti È la 118