Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
chiarnik
Salve, non riesco a capire il ragionamento di questo problema: " Si supponga che nellA Trasmissione di un segnale digitale il rumore di fondo segua una distribuzione normale con media 0 V e dev. standard 0.45 V. Se il sistema assume che sia stata trasmessa la cifra 1 quando la tensione supera 0.9 V, qual è la probabilità di rilevare una cifra 1 quando non ne è stata inviata alcuna?" Il libro la risolve così: Sia N la variabile aleatoria che denota la tensione del rumore. La probabilità ...
2
29 set 2016, 09:56

mredmath
Vorrei analizzare la giocabilità di un mazzo di carte del gioco Magic, che molti di voi conoscono di sicuro. Il mio obiettivo per ora è realizzare un foglio excel, in cui inserire la composizioni del mazzo, per ottenere una serie di statistiche, quali ad esempio la probabiltà di giocare una carta di un certo tipo subito la prima mano e alla mano x, curva dei mana ecc. La regole di base che servomo per questi calcoli: Ogni carta che ha un ruolo attivo, può essere giocata, in generale, pagandone ...
0
21 ott 2016, 10:26

f4747912
$ V_fin $Ragazzi ho trovato questo problema in rete e non capisco alcune cose Un corpo con velocità iniziale di modulo 2 ms-1, scivola su un piano liscio lungo 10 m e inclinato di 30° rispetto all’orizzontale. Arrivato alla fine del piano inclinato percorre un tratto orizzontale scabro lungo 200 cm e successivamente sale su un piano scabro formante un angolo di 45° con l’orizzontale. Si calcoli la massima altezza raggiunta dal corpo nell’ipotesi che forze d’attrito abbiano ...

mary6000
Ciao a tutti, potreste spiegarmi il 232?
1
20 ott 2016, 21:01

pietro.grecor
mi aiutate per favore a svolgere questi esercizi? 1.calcola la fem indotta quando la corrente in un'induttanza di 45,0 mH aumenta da 0 a 515 in 16,5 m/s 2.quanti avvolgimenti deve possedere un solenoide con una sezione di area pari a 0,035 m^2 e una lunghezza di 0,22 m se la sua induttanza vale 45 mH?
1
20 ott 2016, 21:44

fedexx98
Ciao a tutti! Il roblema dice così: un'onda di frequenza f=1,5 Hz e numero d'onda k=3 m^-1 si riflette su una barriera con un angolo di incidenza di 30 gradi rispetto alla normale. Calcola a quale distanza dalla barriera si trova dopo 5 s a partire dall'istante della riflessione. Come procedere?
1
20 ott 2016, 17:09

fabio717
Una rana salta su un terreno piano secondo una direzione che forma un angolo di 45° con l'orizzontale e con velocità iniziale Vo . Il grafico che dà l'accelerazione verticale ay in funzione del tempo ha la forma di una a) retta orizzontale b)retta obliqua c)retta verticale d)parabola e) sinusoide Una rana salta su un terreno piano secondo una direzione che forma un angolo di 45° con l'orizzontale e con velocità iniziale Vo . Il grafico che dà lo spostamento orizzontale x in funzione del tempo ...

Jack_73
Buonasera, Oggi mi stavo domandando se fosse possibile attraverso dei passaggi matematici,dimostrare che l'integrale di $ int 1/cos^2(x) dx $ è $ tanx+c $ Sono partito considerando $ int 1/cos^2(x) dx $ = $ int (sen^2(x)+cos^2(x))/cos^2(x) dx $ che può essere spezzato in 2 parti $ int (sen^2x)/(cos^2x)dx+int(cos^2x)/cos^2xdx $ dove arrivo ad avere $ int tan^2(x) dx + int1dx $. Ora se $ int1dx $ mi restituisce x,come posso arrangiare la prima parte? Spero di non aver commesso castronate e grazie anticipatamente a chi mi saprà aiutare.
4
19 ott 2016, 23:20

giowre92
Salve a tutti! Mi trovo alle prese con questo integrale che, purtroppo, non so risolvere : $ int int int_(K) z dx dy dz $ dove $ K $ è la porzione di cubo $ 0<x,y,z<4 $ che si trova sopra il piano $ y+z=4 $ e sotto il piano $ x+y+z=8 $ . A voler essere sincero ho trovato esercizi , perlomeno all'apparenza, "simili" a questo nel forum, ma nessuno di essi ha avuto risposta. Qualcuno sa come poter scrivere questo dominio in forma normale? è l'interpretazione del dominio ...
7
20 ott 2016, 15:39

lombardi.andrea1999
Mi potreste aiutare nella verifica di questo limite $\lim{x \to \+infty}(x/(|x|+1))=1$. Potreste darmi qualche indicazione su come procedere?

hearnshow
Ciao a tutti! Ho questa equazione differenziale del secondo ordine da proporvi: $ y''-λ^2y'=e^(-λx) $ 1) trova integrale generale 2) si cerchino eventuali integrali infinitesimi per x $ rArr oo $ . Il secondo punto può aspettare, perché ho già problemi con l'integrale generale. L'eq. omogenea associata é $ alpha^2-lambda^2alpha=0 $ che da come soluzioni $ alpha_1=0 $ e $ alpha_2=lambda^2 $ . Da qui ho pensato bene che la soluzione della omogenea associata fosse $ y_o=c_1+c_2e^(lambda^2x) $ mentre invece ...

MrMojoRisin891
Ciao, stavo cercando di risolvere questo esercizio: "Un'asta conduttrice di lunghezza $l=120mm$ è imperniata a un'estremità mentre l'altra scorre su un conduttore circolare perpendicolare a un campo di induzione magnetica uniforme $B=400mT$, come mostrato in figura. L'asta ruota in senso antiorario con velocità angolare costante $omega=370(rad)/s$. Ammettendo che tutta la resistenza $R=1200Omega$ del circuito sia concentrata nel tratto dove si trova il simbolo nella figura, ...

Sk_Anonymous
Salve a tutti. Ho calcolato i primi coefficienti della funzione generatrice che rappresenta i metodi di Adams-Moulton (coefficienti di cui necessito per lo svolgimento di calcoli in altri metodi). Se ho fatto bene i calcoli, la funzione generatrice è $$\gamma(t)=1-\frac{1}{2}t-\frac{1}{12}t^{2}-\frac{1}{24}t^{3}-\frac{19}{720}t^{4}-\frac{3}{160}t^{5}+...$$ Mi servirebbe una conferma o una smentita da qualcuno di voi oppure semplicemente un link a cui posso fare ...

Sk_Anonymous
Salve, ho bisogno di una spiegazione. Vorrei vedere come calcolate lo Jacobiano di $$-y+2*\cos(x)$$ (i vari passaggi). Anche se la domanda vi sembra ridicola, potete aiutarmi?

matsod
Buonasera carissimi, avrei bisogno di qualche dritta nella diagonalizzazione di matrice ad autovalori complessi. Non ho alcun tipo di problema nel calcolo del polinomio caratteristico e quindi degli autovalori, e ho ben presente il procedimento che bisogna seguire nel caso di autovalori reali (distinti e non) per il calcolo degli autovettori associati. Riguardo agli autovettori relativi ad autovalori complessi... meh... Nel momento in cui io trovo una coppia di complessi coniugati come ...
1
18 ott 2016, 16:48

Frapar
Ciao a tutti,ho cominciato da poco Analisi 1 e purtroppo alle superiori non ho avuto una grande preparazione in matematica perciò sto facendo parecchia fatica. Sono alle prese con degli esercizi del genere: Determinare per quali x ∈R è vera la relazione √[x(x + 1)] = √x √(x + 1) So che dovrebbero essere delle cose molto semplici perchè sono proprio i primi esercizi,però non so proprio da dove cominciare,potreste darmi qualche indicazione generale? si risolve con il princio di induzione?
1
20 ott 2016, 16:56

nostradamus1915
Salve ragazzi, mi chiedevo se qualcuno potrebbe darmi qualche dritta su come svolgere questo integrale. La funzione è: \(\displaystyle f(z) = \frac{e^{(i-\frac{\sqrt 3}{3})z}}{\sqrt z} \) Ho l'insieme del piano complesso: \(\displaystyle \{ z: r \leq|z|\leq R ; 0 \leq arg(z) \leq \frac{\pi}{3} \} \) Il segmento ha equazione: \(\displaystyle z=te^{i \frac{\pi}{3}} = \frac{t(1+ i \sqrt 3)}{2} \) Devo integrare lungo il segmento. Ho provato a fare \(\displaystyle \int_{0}^{\pi / 3} ...

Diploz
Salve! Espongo qui questo esercizio(ho provato a cercare scorrendo ed usando il tasto cerca ma non mi è stato di aiuto per un caso specifico). Si vuole costruire in modo casuale una password contenente 7 cifre decimali. Calcolare la probabilità p1 che le cifre siano tutte 0, la probabilità p2 che la password contenga almeno un 0 e un 1 , la probabilità p3 che le cifre siano tutte diverse. per p1 ho pensato che essendo una sola cifra uguale per 7 posizioni allora abbiamo: ...
3
20 ott 2016, 12:15

elescre01
come risolvere esercizi come questo? il sistema: 4x-ky=-5 2x+3y=-4 è impossibile per k=?
1
20 ott 2016, 13:52

domenico.migl
Salve, ho qualche problemino con questo integrale: $\int_(0)^(\pi/3)(1+tan^2x)/(|tanx-1|+1)dx$ 1) Conviene prima sostituire $tanx$ con un'altra variabile, ad esempio $t$, in modo che posso già semplificare il numeratore in questo modo: $ \int_(0)^(\pi/3)(1+t^2)/(|t-1|+1)*1/(1+t^2)*dt= \int_(0)^(\pi/3)(dt)/(|t-1|+1)$ 2) O Conviene prima spezzare l'integrale nei due intervalli di integrazione? (Quest'ultimo passaggio non mi è per niente chiaro: nel mio caso che la funzione $tanx$ è sempre positiva nell'intervallo $[0, \pi/3]$ come faccio a ...