Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
TADY96
buongiorno $ limx->0 logx $ il risultato è meno infinito o no esite??? grazie in anticipo a me verrebbe da dire che non esiste in quanto il limite destro e sinistro non coincido, infatti il limite destro da meno infinito mentre quello sinistro non esiste grazie in anticipo
4
3 lug 2018, 11:06

Mandolino1
buonasera, vi propongo questo esercizio: Una pallinadi massa m'=0,15 kg si muove con velocità v=3m/s su un piano orizzontale liscio e urta contro un'asta di massa m=o,21 kg e lunghezza d=0,4 m, in quiete sul piano. L'urto, elastico, avviene a distanza h=0,1 dal centro dell'asta. Determinare dopo l'urto: a)la vel. angolare dell'asta; b) la vel. del CM dell'asta; c) la velocità della pallina. Vi mostro come ho proceduto per trovare le soluzioni: essendo un urto di tipo elastico, si conservano sia ...

Giuseppe8411
Salve a tutti, sono nuovo in questo forum. Ho un forte dubbio sullo svolgimento del seguente limite: lim per x che tende a zero di e^sinx - 1 il tutto fratto log(1+2sinx+sinx^2) Spero possiate aiutarmi. Grazie in anticipo

galles90
Buongiorno Il risultato del seguente limite è $(e)/(6)$ Calcolare il seguente limite $lim_{x to 0}((1 + x)^((2 + x) / (2x)) - e) / (ln(1 + x) + sin^2(x) - x)$ Lo risolvo cosi, individuatemi il passaggio in cui sbaglio. Posto $N=((1 + x)^((2 + x) / (2x)) - e)=(e^((2 + x) / (2x))ln(1+x)-e)=e^((ln(1+x)^(1/x)+ln(sqrt(1+x))))-e$. A $ln(1+y)=x-y^2/2+o(y^3)$. B $sqrt(1+x)=1+x/2-(x^2)/(8)+o(x^3)$. 1. $ln(1+x)^(1/x)=ln(e^((1/x)ln(1+x)))=ln(1+x)/x; to g(x)=(1-x/2+o(x^2))$. 2. $ln(sqrt(1+x))=ln((1+x/2-(x^2)/(8)+o(x^3))$ per A $ln((1+x/2-(x^2)/(8)+o(x^3)))=x/2-(x^2)/(8)+o(x^3)+(x/2-(x^2)/(8)+o(x^3))^2/(2)+o((x/2-(x^2)/(8)+o(x^3))^2)=x/2-(x^2)/(4)+o(x^3)$ allora risulta $e^((ln(1+x)^(1/x)+ln(sqrt(1+x))))=e^(1-(x^2)/(4)+o(x^2))$ quindi $e^(1-(x^2)/(4)+o(x^2))=e(e^((-x^2)/(4)+o(x^2))-1)$ sviluppo della funzione esponziale in 0 di ordine ...
3
4 lug 2018, 12:36

Giusy1884
Buongiorno! Qualcuno potrebbe aiutarmi con questo limite? $ lim_(x -> oo ) (e^x*sen(e^-x *senx))/x $ Grazie a tutti!

JackPirri
Ciao,ho risolto quest'integrale $\int (dx)/(16(x^2)-9)$.Il risultato sul testo e sul risolutore online è diverso dal mio. A me da $(2/3)[log|x-(3/4)|-log|x+(3/4)|]+C$.E' corretto oppure è sbagliato?Grazie tante.

lollo2811
Buongiorno, qualcuno sa come poter sovrapporre due o più grafici su R ? nel caso di distribuzioni Normali o istogrammi è disponibile la funzione curve() , ma se voglio confrontare nello stesso grafico due o + plot distinti ? grazie in anticipo !
1
30 giu 2018, 09:20

cooper1
U n circuito magnetico è costituito da un magnete permanente, avente sezione molto piccola, di lunghezza L=20 cm e da un traferro in aria di lunghezza d=1cm. Sul circuito sono avvolte N=1000 spire percorse da una corrente I=0.8 A che producono un flusso di B concorde a quello del magnete. La curva B (H) è approssimabile come una retta con $B_r = 1 T $ e $H_c= -20000 A/m$. Calcolare: i) i versi ed i valori di B ed H nel traferro e nel materiale (B assunto antiorario nel ...

ti2012
Salve a tutti. Scusatemi, se abbiamo un gruppo quoziente H/H' dove H è un sottogruppo di indice finito di un gruppo G e per ipotesi il derivato H' è finito, perchè da tali ipotesi si ha che il gruppo quoziente H/H' è abeliano??? Ho ragionato sulla definizione di gruppo abeliano, sul gruppo quoziente, sul derivato di un gruppo, e su altre cose ma non sono riuscita a capire come risulta che H/H' è abeliano . Tanto tanto tanto gentilmente qualcuno potrebbe aiutarmi? Grazie mille

Lawlietz
Buon giorno a tutti, desideravo mostrarvi un problema allegando anche la mia soluzione (in verità il problema è molto più lungo, ma a me interessa un chiarimento sul primo in visione del secondo punto ed eventuale essere corretto qualora lo avessi svolto male): TESTO: Un corpo di massa m poggia su una lastra di massa M che può scivolare sul suolo senza attrito. La lastra è invece scabra con coefficiente di attrito dinamico $\mu_d$. Il corpo è legato ad una molla di costante elastica ...

Rico11
Ciao a tutti scusate il disturbo, ma avrei un problema riguardo ad un esercizio del mio professore volendo anche un po' banale e non riesco proprio ad uscire da un tunnel mentale che mi sta affossando: Ho la seguente funzione: $ f(z)=e^(1/z^3)/(sin(z))^3 $ Devo determinare le sue singolarità, io so che in 0 il denominatore si annulla (oltretutto in ogni $ kpi $ si annulla quindi all'infinito ho una singolarità non isolata) mentre sempre in 0 il numeratore diverge, quindi decido di sviluppare le ...
1
4 lug 2018, 15:27

francox1
Faccio questa domanda a nome di un'altra persona e dato che la questione mi ha interessato vorrei sottoporla alla vostra attenzione. è piuttosto articolata e quindi vorrei poter chiedere a qualcuno di esperto di dipanare la matassa e far chiarezza Riporto quindi la lista di alcuni interventi perchè altrimenti non si capisce, la discussione intera la trovate qui https://drive.google.com/file/d/1clhaGvYltWzGgMe8KBflITPDqioiy4Zn/view?usp=sharing D: colui che ha fatto la ...

Ragazzo1231
Ciao, non riuscivo a capire questi due esercizi di goniometria... 1)se conosco il $senx=3/4$ come faccio a scoprire $tgx$? con la calcolatrice viene subito, basta fare $arcsen3/4$ e scopri l'angolo e dopo di che ricavi $tgx$, ma senza calcolatrice come si fa? 2)l'altro problema è questo: $2senx=sen2x$ è vera per $(2k+1)pi$ con $k=+-1,+-2,+-3,...$ o per $2kpi$ con $k=+-1,+-2,+-3...$ l'equazione è vera quando il $senx=0$ quindi ...
2
4 lug 2018, 19:05

Antonio_80
Non sto riuscendo a risolvere il seguente integrale $t=int_0^(V_f) (dV)/(a_o - cV^2)$ Qualcuno puo’ per facore aiutarmi a risolverlo? Help!

HowardRoark
Domanda: è vero che se $ x + 1/x = 3 $, allora $x^2 + 1/x^2 =7$? Perché? Facendo i conti capisco che è vero; il problema è che non so perché sia vero. Qualcuno potrebbe spiegarmelo?
11
4 lug 2018, 09:45

Silence1
Buondì, ho un problema a capire un dettaglio riguardo le formule di interferenza. Tutto nasce da due approcci lievemente diversi che dovrebbero portare alla stessa conclusione. Allego un'immagine per comodità. https://puu.sh/AQOJ4.png La condizione di costruttività (e dunque di massimo energetico) è che la differenza di cammino tra i due fasci sia un multiplo della lunghezza d'onda. Dunque, semplicemente imposto la condizione: 1) $delta=|r_B-r_A|=dsintheta=mlambda->sintheta=mlambda/d$, con $m$ ordine di interferenza ...

Aletzunny1
Ciao ragazzi, sto eseguendo i compiti estivi ma non riesco proprio a risolvere queste 2 disequazione....penso di sbagliare qualche segno ma i miei tentativi non li riesco ad allegare come immagine... I testi sono questi $[2*|cos(x)|-1]/[2*tan(x)]>0$ $Tan(x)>0$ $kpi<x<pi/2+kpi$ $|cos(x)|>1/2$ Non so bene come risolverlo ${[sin(x)*cos(x)]/[tan^2(x)-1]}<=0$ $1/2*sin(2x)>=0$ $kpi<=x<=pi/2+kpi$ $tan^2(x)-1>=0$ $-pi/2+kpi<x<=pi/4+kpi$ o $pi/4+kpi<=x<pi/2+kpi$ Questo è cio che sono riuscito a fare Grazie mille
4
4 lug 2018, 14:17

spaetano
Salve, avrei bisogno dello svolgimento di questo esercizio per capirlo bene. Grazie Un blocco da 2 kg viene spinto contro una molla con massa trascurabile e forza costante k=400 N/m, comprimendolo di 0,220 m. Quando il blocco viene rilasciato, si muove lungo una superficie orizzontale priva di attrito con pendenza di 37°. Quale è la velocità del blocco mentre scivola lungo la superficie orizzontale dopo aver lasciato la molla? Quanto è lungo il percorso del blocco dal punto in cui comincia il ...

nnt1
Salve a tutti. Premetto che questa è la prima volta che posto su questo forum, quindi mi scuso per errori eventuali. Ho provato a cercare per esercizi simili ma non ho trovato assolutamente nulla. Avrei un problema cercando di risolvere questo... problema: "Dati due segmenti di lunghezza l, con densità di carica uniforme [tex]\lambda[/tex], uguale ma di segno opposto, si calcoli il campo elettrico sui punti della bisettrice dato che i segmenti siano disposti in modo da formare un angolo ...

ndrecord
Salve, ho un esame di stat II venerdì e sono veramente in difficoltà con questo esercizio! \(\displaystyle X \sim N(\mu=10,\sigma^{2}) \) \(\displaystyle Y \sim N(\mu=15,2\sigma^{2}) \) Si estragga un c.c.s. di dimensione 12 da X e un c.c.s da Y di dim 15. Qual è la distribuzione campionaria di \(\displaystyle T2=\frac{(\bar{Y}-\bar{X})}{\sigma} \) ? Si pensava fosse una differenza di Normali più un certo Z ma non sappiamo di preciso quale. Qualche suggerimento? Grazie mille in ...
4
4 lug 2018, 16:09