Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
SasyCap99
Salve qualcuno me la sa spiegare (più elementare possibile) questa funzione ? Grazie e l'esercizio numero 3
11
15 lug 2018, 08:27

galles90
Buonasera, sto studiando i numeri complessi, devo calcore le radice quadrate del seguente numero z=$3-4i$ volevo per prima determinare la forma trigonometrica del numero $z$. Come detto un numero complesso scritto in forma algebrica, può essere riscritto sotto forma trigonometrica, ovvero $z=r(cosalpha+isenalpha)$. $r=sqrt(3^2+(-4)^2)=sqrt(9+16)=sqrt(25)=5$ $tanalpha=-4/3 to alpha=arctan(-4/3)=??$ Il mio problema è proprio questo. Comunque procedo con l'esercizio facendo una posizione $arctan(-4/3)=p$, ma poichè ...
4
15 lug 2018, 08:09

marco.cicala92
Nel sistema di figura il raggio più piccolo vale \(\displaystyle r = 1.7 m \) ed il raggio più grande vale \(\displaystyle R = 2.7 m \). Quanto vale \(\displaystyle m_2 \) se il sistema è in equilibrio e \(\displaystyle m_4 = 4Kg \) Io ho ottenuto come risultato che la masse 2 è uguale alla massa 1. Grazie

ale.vh1
Ciao a tutti, sono alle prese con la convergenza puntuale e uniforme, vorrei sapere se il ragionamento e il risultato dato in questo esercizio vi risulta verificato. $ sum_(k =1) sqrt(1-x^(2k))/2^k $ Applico il criterio del rapporto $ lim_(k->oo) sqrt(1-x^(2(k+1)))/2^(k+1) *2^k/(sqrt(1-x^(2k))) $ Passaggi algebrici: $ lim_(k->oo) 1/2sqrt((1/x^(2k)-x^2)/(1/x^(2k)-1)) $ posso dire che: $ A:{ ( oo per |x|>2),(0 per |x|<2 ) $ Ma dato che il dominio della successione è : $ Dom(x):[-1;1] $ effettuo l'intersezione $ Ann Dom(x)=Dom(x) $ Di conseguenza posso dire quindi che la funzione converge puntalmente nel ...
4
14 lug 2018, 22:09

xyaoming
Salve, ho un problema a concepire il calcolo della derivata direzionale lungo la direzione v in un punto dato dal prodotto tra la norma del gradiente nel punto stesso, la norma del versore v e il coseno dell'angolo compreso tra i due. Ho letto da parecchie fonti scoprendo che il gradiente è un vettore applicato nel punto nel quale viene calcolato. La domanda è: se il versore v è un vettore di norma uno applicato nel punto di coordinate (0,0), come faccio a determinare l'angolo tra il gradiente ...
6
14 lug 2018, 21:43

Naraku93
Ciao ragazzi avrei bisogno di aiuto: Non riesco a trovare l'equazione di un applicazione lineare avendo le immagini di alcuni vettori, ad esempio: Devo trovare l'equazione dell'applicazione lineare g tale che: $g(1,1) = (1,0,0) $ $g(1,0) = (0,1,0) $ Io quindi so che ogni vettore appartenente all'immagine dell'applicazione è del tipo: $ a*(1,0,0) + b(0,1,0)$ Quindi: x = a; y = b; z = 0; Tuttavia immagino sia sbagliato in quanto Il risultato che dovrei ottenere è (y, x-y, 0). Come potrei fare?
6
14 lug 2018, 21:42

Benson1
Ciao ragazzi, sono nuovo del forum e vorrei chiedervi aiuto per la risoluzione di questo tipo di esercizi sulla geometria delle masse: Considerare la seguente figura piana di R=8cm, la densità superficiale del quadrato è u=2g/cm^2, la densità lineare delle sbarre è v=4g/cm^2, la massa di ciascun punto è 1g.Determinare: 1)una/la terna centrale di inerzia 2)una terna principale d'inerzia con assi paralleli alla precedente 3)i momenti centrali e principali d’inerzia corrispondenti Ringrazio ...

El_Senator23
Qualcuno riesce a risolvere questo problema di fisica? Grazie in anticipo! Un nuotatore riesce a mantenere una velocità v in acqua ferma. Se il nuotatore si tuffa in un fiume le cui rive distano di una lunghezza L e che scorre con velocità V, trovare il tempo totale t di nuoto (in funzione di v, V, L) nei seguenti due casi: a)il nuotatore percorre un tratto L a favore di corrente e poi un tratto L contro corrente. b)il nuotatore nuota trasversalmente alla corrente da una riva all’altra ...
0
14 lug 2018, 19:34

vincenzo.delconte
Salve, l ' altro giorno ho fatto l esame di algebra lineare e c' era un esercizio che non ho saputo affrontare. Ora non ho la traccia ma lo scrivo sperando di ricordarlo In R^3 siano due vettori v e u con norma uguale. Dimostrare che esiste un applicazione lineare tale che F(u)=v. Non vorrei aver saltato qualche parte della domanda ma su per giù dovrebbe essere questa. Qualcuno riesce a darmi qualche spunto di risoluzione? Grazie

Lodosage
Dato questo esercizio: "sia $X$ una variabile discreta che può assumere i valori $x=1,2,3,5$ con probabilità $P(X=x)=Kx$. Determinare il valore della costante $K$. Calcolare la distribuzione di $Y=(X-2)$, la sua media e la sua varianza. Il primo punto è banale e si trova $K=1/11$. Poi si ottiene che $y$ può assumere i valori $0,1,9$ con le corrispondenti distribuzioni $2/11, 4/11, 5/11$. Si calcola facilmente la ...
2
14 lug 2018, 15:34

vivi996
Non sono sicura che vada bene il titolo. Ho un esercizio mai visto prima d'ora : $f(x)=-\int_{0}^{x} log(cost) dt$ Mi chiede di determinare il dominio di $f(x)$, okay, trovo che $g(t)= log(cost)$ è definita in $(0,pi\/2)uu(3/2pi\)$ con periodicità, parto a studiare la convergenza nel primo intervallo, vedo che in 0 va a 0, converge, in $pi\/2$ converge perchè, ditemi se sbaglio, va a $-infty$ . L'ordine in cui ci va direi che è minore di uno perchè il rapporto incrementale in quel ...
9
14 lug 2018, 09:58

davicos
Salve a tutti, circa il circuito in figura dovrei calcolare $A_0$ mediante Rosenstark. Il fatto è che se, per esempio, sono presenti due transistori se ne sceglie uno da annullare il $beta$ ma in questo caso non saprei come comportarmi. Circa $A_infty$, ad esempio, il circuito in figura diventa un amplificatore ideale, ma nel caso in esame non so come fare. Come diventa il circuito? Grazie?
32
14 lug 2018, 09:51

merlo1
Salve a tutti, sono nuovo e spero di non aver cannato sezione al primo topic!! Qualcuno potrebbe spiegarmi passo dopo passo come risolvere il seguente sistema di congruenze? 3x=1mod10 4x=2mod7 Poi tutti gli altri sistemi si risolvono nella stessa maniera vero? Grazie anticipatamente!!!!

sarafil1
Allora...l'esercizio è quello che si vede nell'immagine, la parte che mi dà problemi è l'ultima, il punto d. In particolare, usando la conservazione dell'energia meccanica (dopo l'urto agisce solo la forza peso) ho trovato l'altezza massima, inserisco i calcoli che ho fatto perchè non ne sono certa. Ekiniz(subito dopo l'urto)= $ 1/2*(M*L^2/3+m*((L-x)^2)*(w0^2)$=variazione Ep=$(m+M)g*hmax$ dove x è la distanza dal suolo del punto d'impatto, che ho trovato prima, e w0(fate finta sia una omega) è la ...

phigreco1
Un oggetto puntiforme inizialmente in quiete su un piano orizzontale liscio è formato da due pezzi distinti, di massa $m_1 = 200 g$ e $m_2 = 300 g$, inizialmente attaccati insieme. Ad un certo punto l’oggetto esplode e i due pezzi vengono sparati con velocità iniziali di modulo $v_(i1)$ e $v_(i2)$ formanti angoli $θ_1 = 50°$ e $θ_2 = 45°$ con il piano stesso, come in figura. [*:3oue18ht] Quali grandezze fisiche si devono conservare ...

Marko Ramius
Salve a tutti, scusate la mia duplice ignoranza, in quanto è la prima volta che partecipo scrivendo in un forum e perchè ho una preparazione scolastica di scuola superiore in matematica. Per mio puro divertimento mi diletto a programmare in qbasic da tanti anni e ultimamente mentre ottimizzavo una routine per la ricerca di numeri perfetti utilizzando i primi di Mersenne e una sub che verificava istantaneamente se un numero è primo, mi sono imbattuto in un fatto curioso che non ho ...
2
13 lug 2018, 21:11

olanda2000
Come dimostro che è falsa la disuguaglianza: $|f(y) - f(x)| <= H*|y-x|^(0,75) $ per la funzione: $ x*sin(1/x) $ nell'intervallo (0,1) H= costante Traccia per la risposta: disegnare il grafico, scegliere due ascisse y e x in cui il seno vale 1 e 0 rispettivamente, così elimino il SIN nell'espressione. Passando al limite , la successione dei punti yn e xn tende a zero, mentre la differenza dei valori della funzione no, per cui la disuguaglianza è assurda. Ho provato , rimane |y|
7
13 lug 2018, 20:20

Dal2
Da tutto il giorno sto provando a calcolare lo sviluppo in serie di Laurent di $ f(z)=1/((z^3)-1) $ con centro z=1 nel disco forato; ho provato a scomporre il denominatore e calcolare i singoli sviluppi di $ 1/(z-e^(iπ2/3))= 1/a sum_(k = \0...∞)(-1/a)^k (z-1)^k $ e $ 1/(z-e^(-iπ2/3))= 1/b sum_(k = \0...∞)(-1/b)^k (z-1)^k $ , dove $ a=1-e^(iπ2/3) $ e $ b=1-e^(-iπ2/3) $ poi eseguire il prodotto di Cauchy. Il problema è che così facendo trovo $ f(z)= sum_(k = \0...∞)(-1)^k/(rho ^(k+2)) (z-1)^(k-1)sum_(j = \0...k)e^(ivartheta (2j-k)) $ , , dove $ rho $ è il modulo di b e $ vartheta $ è l'argomento di b, quindi i coefficienti ...
1
13 lug 2018, 20:19

D10S1926
Buonasera a tutti, sto avendo difficoltà nel risolvere questo integrale doppio. Dominio: $ (|x|+1)^2 + (|y|+1)^2 <= 5 $ $ int int 1+|y|^3 dx dy $. Ho provato sia coordinate polari, polari traslate e ho provato a risolverlo anche in cartesiane, ma, nulla. Qualcuno sa come svolgerlo?
10
13 lug 2018, 18:50

oleg.fresi
Lavorando nella mia classe dado in c++ ho definito in un file cpp di implementazione una funzione static che restituisce il numero di dadi chiamati, poi in un altro file nel main ho scritto questo comando: cout<<"Dadi creati:"<<Dado::dadiCreati<<endl; L'unica cosa è che dopo aver chiamato la funzione dadiCreati ho dimenticato le (), però il compilatore non mi ha dato segno di errore ma ha stampato un numero casuale. Perchè questo?
3
13 lug 2018, 18:13