Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Considerata l'equazione differenziale a coefficienti costanti non omogenea:
$$ y^{(n)} + a_1 y^{(n-1)} + \dots + a_n y= f(x) $$
Sulle dispense ho un teorema che mi dice che se $f(x)=q(x) e^{\lambda x}$, con $q \in RR[x]$ e $\lambda \in RR$, e $\mu$ e' la molteplicita' del polinomio caratteristico associato all'equazione (se $\lambda$ non e' radice $\mu=0$), allora esiste $r \in RR[x]$ con $\deg (r) = \deg (q)$ tale che ...

Buonasera a tutti,
Su internet stavo cercando qualcosa che mi spiegasse la relazione che esiste tra la Forza e l'energia.
Sono un neofita della materia ma ad intuito mi pare logico che per esercitare una qualsiasi forza un essere umano abbia bisogno di energia come "materia prima".
In rete ho trovato questa spiegazione che però collega energia forza e lavoro.
Ve la riporto tra virgolette:
"La forza è una grandezza vettoriale ed è quindi dotata oltre che di un modulo, anche di direzione e ...

$B = {v1 = (1, −1, 0), v2 = (1, 1, 0), v3 = (0, 0, −1)} ∈ K3$
Se $T : K3 -> K3$ ´e la trasformazione lineare tale che $T(v1) = v3, T(v2) =<br />
v2 e T(v3) = −v1$, calcolare $T(x, y, z)$.
per $T(x, y, z)$ intende la matrice associata all'endomorfismo?
grazie!

sono ancora qui,
ho quest'esercizio d'esame,
Sia $g:R^3 -> R^3$ il generico endomorfismo tale che:
$g(1,1,0) = (2,2,0)$
$g(0,1,0) = (0,0,0)$
$g$ ha un autospazio di dimensione 2
determinare g.
io ho ragionato così
il vettore che completa la base è $(0,0,1)$, e deve appartenere o all'autospazio relativo all'autovalore 2 oppure a quello relativo all'autovalore 0
quindi ho 2 casi:
$f(0,0,1) = (0,0,0)$
oppure:
$f(0,0,1) = (0,0,2)$
quindi il generico vettore immagine è ...

Scusate per l'eccessiva lunghezza del programma che scrivo sotto, ma non c'è da preoccuparsi perché l'errore che il compilatore segnala è uno solo, quindi dovrebbe essere facile aiutarmi.
E' una simulazione dell'esame di informatica che dovrò dare a breve.
L'errore del compilatore è: [Error] expected unqualified-id before 'char'
e anche [Error] expected ')' before ',' token,
entrambi riferiti ad ogni volta che scrivo void caricaistogramma. Secondo me il problema è nella dimensione dim.
Gli ...

// Definisci il tipo Classe come array di tipo Alunno, definito a sua volta come struttura contenente due sottostrutture:
// anagrafica, composta da nome e cognome, e valutazione, composta da un vettore delle medie in 100simi dei 5
// anni di scuola superiore e poi una variabile
// intera che esprime il voto da 60 a 101 del diploma. Scrivi una funzione che stampa il cognome degli alunni che hanno una
// media dei 5 anni superiore a 90/100 e un voto di diploma superiore a 90. La dimensione ...

// Scrivi una funzione che prende come argomento una struct (cognome, stipendio) e la modifica dimezzando lo stipendio.
struct dipendente{
char cognome[20];
int stipendio;
} a;
void funzione (dipendente *a);
int main()
{
dipendente b;
scanf ("%s", &b.cognome);
scanf ("%s", &b.stipendio);
funzione (&b);
printf ("%d\n", b.stipendio);
system ("PAUSE");
return 0;
}
void funzione (dipendente *a)
{
a->stipendio=a->stipendio/2;
}
Mi stampa un numero strano con tante cifre. Come mai non ...

Buongiorno ho difficoltà a trovare i punti critici e a capire cosa sono della seguente funzione : $f(x,y)=y^2-3x^2y+2x^4$ Ho trovato come punto critico $P=(0,0)$ ma quando devo vedere che criticità è non so bene come comportarmi. Non so se è un massimo, un minimo o una sella. Ho provato a vedere come si comporta lungo le direzioni degli assi e delle bisettrici, ma non penso sia sufficiente per concludere di che tipo di punto si tratti. Per fare queso ho calcolato la derivata. Ma per capire se ...

Buongiorno,
nell'analisi delle componenti principali l'obiettivo è spiegare le relazioni tra le n variabili originarie tramite un minor numero di variabili tra loro non correlate. A questo risultato si arriva attraverso la determinazione delle cosiddette componenti principali.
La prima componente principale equivale a determinare il miglior asse sul quale la distanza tra tutte le coppie di punti proiettati sia massima, cioè ad minimizzarne la distorsione.
Di seguito vi riporto la funzione ...

Ciao, ragazzi,
avrei la seguente domanda. Sono alla ricerca di un buon testo(completo) per studiare relatività.
Secondo voi quale dei due andrebbe bene da acquistare
Vincenzo Barone: relativita
oppure il Gravitation di Kip Thorne.

assegnati due punti (3,1,0) (2,1,1) e dato un piano $pi$ ortogonale ad r e passante per il punto (1,1,1) devo trovare l'equazione del piano.
pensavo di procedere in questo modo:
prima devo trovare l'equazione della retta passante per 2 punti:
$ (x-x_1)/(x_2-x_1)=(y-y_1)/(y_2-y_1)=(z-z_1)/(z_2-z_1) $
$ (x-3)/(2-3)=(y-1)/(1-1)=(z-0)/(1-0) $
$ (x-3)/(-1)=(y-1)=z $
impongo il sistema:
$ { ( (x-3)/-1=(y-1) ),( (x-3)/-1=z ):} $
ottengo le equazioni della retta
$ { ( x+y-4=0 ),( x+z-3=0 ):} $
adesso come faccio ad andare avanti?
Grazie a tutti coloro che contribuiranno ad ...

In generale un sistema di riferimento solidale con un corpo rigido è un sistema che ruota e trasla insieme al corpo!
Studiando il Teorema di Koenig si introducono due sistemi di riferimento: uno inerziale e l'altro baricentrale. Quello baricentrale deve avere la caratteristica di mantenere invariato l'orientamento dei suoi assi rispetto agli assi di quello inerziale. Se il corpo trasla il sistema baricentrale trasla solidalmente col corpo se invece il corpo ruota il sistema baricentrale non ...

Quando l'intensità di una forza attiva $ \vecf_{a $ raggiunge un valore $ \vecf_{max $ il vincolo non è più in gradi di opporsi. Valgono le seguenti relazioni:
$ \vecf_{a t tri t o}= -\vecf_a $ fino a che $ f_{a t tri t o}\lef_{max}=\mu_sN $
Quindi si ha equilibrio fino a quando $ \frac{f_{a t tri t o}}{N}\le\mu_s $!
Poi più avanti ho ritrovato la seguente frase: il vincolo è in grado di esplicare solo reazioni tangenziali il cui modulo $ f $ soddisfi la relazione $ \frac{f}{N}<\mu_S $ . Non capisco quindi se ci vuole un ...

Stavo studiando la teoria e mi sono imbattuta in una equazione del genere:
$y'=1-y^2$
e nella spiegazione il professore l'ha risolta come separabile e mi torna.
Il fatto è che mi sono chiesta:ma sarebbe possibile anche risolverla come lineare del 1° ordine?
In effetti riscrivendola $y'+y^2=1$ sarebbe della forma $y'+a(t)y=g(t)$ con g(t) costante 1 e quindi utilizzare il metodo risolutivo con l'integrale tipico delle lineari al primo ordine.
Il punto è che svolgendola così non ...

Salve, un testo di fisica afferma che guardando la figura in alto (che mette in funzione il numero di massa con l'energia di legame per nucleone) si può osservare che nella fusione nucleare due nuclei leggeri (alla sinistra del massimo della curva) combinandosi formano un nucleo caratterizzato da un'energia di legame più grande di quella dei nuclei componenti (fin qui nessun problema).
Ora, come mai

CIao a tutti, ho un problema con il segente esercizio, il quale mi chiede di calcolare la potenza misurata dal wattmetro.
Il circuito è il seguente:
I dati sono:
Ho rifatto 3 volte lo stesso sistema, mi risultano sempre i soliti risultati delle correnti ma il risultato della potenza mi risulta sbagliato.
Il sistema è il seguente: (ho utilizzato le correnti di annello, non ho fatto semplificazioni, apparte il parallelo di R2 e L. LE corrente le ho prese ...

Salve. Chiedo scusa, studiando i sottogruppi virtualmente normali (chiamati anche almost normali) c'è un'osservazione che afferma che se N è un sottogruppo di indice finito di un gruppo G contenente un sottogruppo H, allora H è virtualmente normale in G se e solo se H è virtualmente normale in N. Ciò è immediato in quanto H è contenuto in N che a sua volta è contenuto in G? (Ho pensato anche alla definizione di sottogruppo virtualmente normale..) Sbaglio?? Dovrei procedere in altro modo?
Grazie ...

Ad Aldo e a Berto, compagni di cella, viene data l'opportunità di fuggire dalla prigione in cui si trovano. Berto viene condotto in un'ampia stanza da cui dipartono decine di corridoi, ognuno contrassegnato con un numero diverso dagli altri; ad Aldo viene dato un ricevitore per ascoltare ciò che succede al suo compagno di cella. Una voce elettronica dice a Berto di imboccare uno dei corridoi, quello che preferisce. Berto esegue l'ordine e si ritrova davanti a un terminale in cui deve inserire ...

Buona sera,
vi propongo un esercizietto al volo
E' dato un endomorfismo di $\R^2$ la cui matrice associata rispetto alle basi canoniche di $\R^2$ è $\((1 ,1),(1 ,1))$ e si chiede di trovare la matrice associata rispetto alla base $\ B={ (1,1) (1,-1)}$. Quello che ho pensato di fare io è ,considerando che $\f(e_1)=(1,1)=f(e_2)$ allora riscrivo l'applicazione in forma analitica come $\f(x,y)=(x+y,x+y)$ e quindi la sua matrice rispetto a quella base penso sia ottenuta incolonnando ...

Ciao ragazzi! Sto svolgendo un esercizio di algebra e tra i tanti quesiti richiesti ce n'è uno che non riesco a risolvere. I polinomi sono relativi alle classi di resto. Vi riporto la traccia:
Sia $ f=x^3+bar(2)x^2-bar(2) $ appartenente a $Z7[x]$.
Quanti sono i polinomi monici di grado 4 in $Z7[x]$ che hanno sia $bar(1)$ che $bar(2)$ come radici?
Premettendo che l'esercizio prevede altri quesiti e non credo la $f$ di partenza serva per ...