Integrale con infinitesimi di ordine superiore??

RuCoLa1
Buongiorno,

il differenziale di una funzione è dato da $dy = f'(x)dx$ a meno di infinitesimi di ordine superiore, e per integrazione posso ottenere che $\int_{y_0}^{y} dy = \int_{x_0}^{x}f'(x)dx$. Se adesso io volessi scrivere il $dy$ con un approssimazione ad un infinitesimo superiore, cioè da Taylor $dy = (f(x)')dx + (f(x)'')/2(dx)^2$ e volessi fare l'integrale, come dovrei fare? Ha senso fare una cosa di questo tipo?
Grazie

Risposte
dissonance
"RuCoLa":

il differenziale di una funzione è dato da $dy = f'(x)dx$ a meno di infinitesimi di ordine superiore

Non sono d'accordo, quello è esattamente il differenziale, non c'è nessun termine di ordine superiore. I termini di ordine superiore appaiono nello sviluppo di Taylor di \(f\), non qui.

RuCoLa1
La funzione $f(x)$ può essere scritta come $f(x) = f(x_0) + c(x-x_0) + o(x-x_0) -> f(x)-f(x_0) = df = c(x-x_0) + o(x-x_0) $ dove $c$ è la derivata di $f$ in $x_0$. Quindi $df = f' dx + o(dx)$, sbaglio?

dissonance
Si. Con $df$ di solito si intende il differenziale, che è una certa cosa. Tu invece stai parlando di \(f(x)-f(x_0)\), che nella notazione classica si scrive \(\Delta f(x)\). Quello è un incremento finito, non è un differenziale, non hai mai fatto un passaggio al limite.

Con \(\Delta f\) non c'è nessun teorema di integrazione, hai dei teoremi corrispondenti per le somme finite:

https://www.cs.purdue.edu/homes/dgleich ... lculus.pdf

(sezione 3- quello che tu chiami "differenziale" si chiama "derivata discreta" nel pdf)

RuCoLa1
Ma se ho che $\Delta f(x) = f'(x_0)\Delta x + o(\Delta x) =f'(x_0)\Delta x + (f''(x_0))/2(\Deltax)^2 + o(\Delta x)^2 $ ed effettuo il passaggio al limite l'uguaglianza rimane ancora valida giusto? Non capisco perchè dovrebbe rimanere solo il termine $f'dx$ e non anche tutti gli altri quando passo al limite.

dissonance
Cosa studi? Da questa risposta dipende il livello di formalismo matematico per rispondere alla tua domanda.

(In ogni caso, per definizione, $df$ contiene solo il primo ordine dell'approssimazione.)

RuCoLa1
Ingegneria elettronica. Ti sarei veramente grato se potessi spiegarmi perché approssimazioni di ordine superiore scompaiono. Grazie mille.

dissonance
Il fatto è che \(df\) è l'approssimazione al primo ordine "per definizione". Quindi non è che gli ordini superiori scompaiono, lo decidiamo noi, li tronchiamo. **Miracolosamente**, questo è sufficiente ad ottenere il teorema fondamentale del calcolo integrale. Se ci pensi un attimo chi ha inventato queste cose ha fatto un lavoro meraviglioso. Non è affatto ovvio che l'approssimazione al primo ordine sia sufficiente a ricostruire una funzione integrando.

(Se ti piace la matematica, puoi vedere \(df\) come un funzionale lineare, come si fa in analisi funzionale e geometria differenziale. E lì è proprio basilare il fatto che \(df\) contiene solo il primo ordine dell'approssimazione, lo vedi già nella definizione: "funzionale *lineare*". )

RuCoLa1
Grazie mille, ora mi é più chiaro!

lucacat97
"dissonance":
Il fatto è che \(df\) è l'approssimazione al primo ordine "per definizione". Quindi non è che gli ordini superiori scompaiono, lo decidiamo noi, li tronchiamo. **Miracolosamente**, questo è sufficiente ad ottenere il teorema fondamentale del calcolo integrale. Se ci pensi un attimo chi ha inventato queste cose ha fatto un lavoro meraviglioso. Non è affatto ovvio che l'approssimazione al primo ordine sia sufficiente a ricostruire una funzione integrando.

(Se ti piace la matematica, puoi vedere \(df\) come un funzionale lineare, come si fa in analisi funzionale e geometria differenziale. E lì è proprio basilare il fatto che \(df\) contiene solo il primo ordine dell'approssimazione, lo vedi già nella definizione: "funzionale *lineare*". )

Quel "questo è sufficiente ad ottenere il teorema fondamentale del calcolo integrale" mi ha illuminato; perché mi è capitato di pensare più volte, senza indagare troppo a come sia possibile risalire a una funzione a partire "solo" dal differenziale.

dissonance
@luke: Mi fa molto piacere. Grazie.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.