Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

1) Siano f, g: A compreso e coincidente in R --> R due funzioni definite nello stesso dominio. Dimostrare che se f e g sono dispari, allora h(x) = (f(x) +g(x)^2 è una funzione pari. Fornire un esempio che mostri come, se f è pari e g è dispari, allora p(x) = f(x) + g(x) non è né pari ne dispari.
2) Siano f, g: A compreso e coincidente in R --> R due funzioni pari definite nello stesso dominio. Dimostrare che la funzione h (x) = f(x) + g(x) è pari.
Grazie

ho questa eq differenziale che non riesco a scolgere
x'+xtgt=cos(t)*cos(t)

nelle formule d'integrazione per sostituzione, si piazza il valore assoluto del determinante della matrice jacobiana. per quale motivo?

ho capito cos'é un campo per definizione, ma poi non capisco cos'é praticamente. Dato un campo come dico che ha le linee di forza dirette in un certo modo?

Salve sono Troy Mclur forse vi ricorderete di me per operazioni del tipo come risolvere gli integrali doppi usando le coordinate polari o stabilire se un campo e irrotazionale......
a parte gli scherzi sono costretto a chiedere l'aiuto di qualcuno a distanza di qualche mese dall'ultima volta perchè gli esami di matematica sembrano non voler finire mai.
a proposito a quell'esame ho raccolto un discreto 23 e mi sembra doveroso ringraziare goblyn, camillo fireball e tutti quelli che hanno ...

salve a tutti!
il mio pc ha un hard disk partizionato a metà...in una c'è winzoz 98 nell'altra ho installato da poco il kernel 2.4 della distro della suse versione 8.2
funziona tutto perfettamente ma....
stranamente non mi "vede" il floppy disk.
non esisteva nemmeno l'icona l'ho creata io accedendo a "crea unità disco" e impostando il punto di montaggi a /dev/fd0
fatto questo mi diceva che dev/fd0 non è presente nella directory /etc/fstab
effettivamente mancava, quindi da root ho aggiunto ...
ma perchè il mio computer deve fare sempre cose speciali???
è un po' di tempo che ogni tanto prende e si riavvia da solo...perchè???? pensate che prima mentre inserivo la password per il nick...si è riavviato all'improvviso, come avessi inserito un codice particolare che regolasse l'avvio immediato...roba da matti...
poi mi si riavvia facendo la scan disk...come se fosse colpa mia!!!
che devo fare?? non è che sia troppo simpatico questo problema...non è che devo formattare tutto ...

qualcuno ha qualche idea??
Verificare che la funzione f(x)= ax+b\(fratto)cx+d è costante (f(x)=k, per ognix appartenente al dominio di f) se ad-bc=0
Suggerimento: verificare la condizione f(x1)=f(x2) per generici x1 diverso da x2.
Dimostrare che date f,g:A compreso R -->R convesse, è convessa anche la funzione h(x)=f(x)+g(x).
grazie

Ciao a tutti!!!
Potete spiegarmi cosa sono questi "o piccoli"? So solo ke sono numeri ke tendono a zero.
Come si usano?E soprattutto, quando?
Di solito il mio prof di analisi 1 risolve un limite sia nel metodo normale, sia con il metodo degli o piccoli. Ma come si fa?!?!?!?
Grazie!!
_ViRuS_

Ciao a tutti avrei un nuovo probl da proporre:
data una f(x) con periodo T, derivabile.
dimostrare che in ogni intervallo di lunghezza T la f(x) ha almeno due punti in cui la derivata si annulla
Modificato da - Sephirot il 27/11/2003 11:41:02

chi mi dimostra che j!/(j-k)! = j(j-k+1)
non riesco a capirlo, illuminatevi voi se potete, se volete vi posso mandare l'argomento (riguarda la dimostrazione della derivata kesima) con tutti i passaggi fatti in classe(sono 2-3)!
!!!!forse esce cosi perchè fa delle supposizioni....bu non lo so....!
vedete voi...
Ciao e Grazie!

Menomale che ci siete voi se no non sapevo proprio come fare!!!!!
Frequento il primo anno di ingneria informatica e biomedica di Catanzaro, e come professore di analisi1,ho per sfortuna mia,il professore Guenot(rischiava anche di essere premio nobel un anno), che spiega cose che nemmenoci stanno sopra i libri(dice lui).
Dopo questa premessa passiamo alla mia domanda:
Non ho capito la regola di stiffel impiegata nella dimostrazione per induzione del binomio di newton:
si ha:
indico con m ...

Date g(x)= x-3 e
f(x)= x^2-9\ (fratto) x+3; x diverso –3
f(x)= k; x=-3
determinare il valore di k appartenente a R tale che f(x)= g(x); per ogni x appartenente a R

Qualcuno è così gentile da spiegarmi come si possono risolvere le equazioni alle congruenze modul m?

limite per x che tende a + infinito di
2/3 1/3
x ·(x - 1) - x

Una sfera ,non conduttrice e di raggio R,è riempita
uniformemente con una carica totale -Ze; al centro
della sfera risiede la carica +Ze.Un elettrone
incide a 45 gradi sulla sfera con energia Eo.Qual è la minima
distanza di esso dal centro della sfera ?
(e=carica assoluta dell'elettrone.Lo schema precedente
riproduce,approssimativamente,l'atomo di Rutheford )

Determinare una funzione di cui si conosce la primitiva:
Studiare la funzione così ottenuta e calcolare l'area della regione di piano delimitata dal grafico della funzione e dall'asse delle ascisse.

Salve!
Da un pò di tempo c'è una cosa che mi lascia perplesso.
A volte risolvendo gli integrali di certe funzioni razionali capita di dover mettere il simbolo di modulo ma il libro che ho per gli esercizi (Demidovic) . Riporta solo la soluzione positiva. Come mai questa scelta? Forse perchè risponde proprio alla definizione di integrale indefinito o cosa? In un compito di esame non sarebbe più corretto riportare le due discussioni del modulo.
A volte l'introduzione del modulo capita ...

ciao a tutti!!! come al solito mi rivolgo a voi, perchè io non so proprio che pensare quando ill mio copmuter fa le bizze...
è un po' di giorni che ogni tanto di punto in bianco il computer si riavvia da solo...e quando lo fa si comporta come se lo avessi chiuso male, facendo lo scan disk...
ad esempio ieri mi è successo mentre scrivevo una formula su Derive e non ero connesso...quindi presumo che internet non c'entri nulla...
ma allora cos'è???? è solo ora di dare una bella formattata ...

Come si dimostra che:
integrale di [sin(y)/y] tra + e - infinito è uguale a pi ?
Grazie.