Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
goblyn
(1) si calcoli una primitiva di f(x)=|x+4|-3|x|. (e' il valore assoluto) (2) si calcoli se esiste il limite per x->e+ di: (1-log x)*log(x-e) (3) studiare al variare di x appartenente a R la convergenza della serie, sommatoria per n=1 a infinito di: n^(x/2) - (n^(x)+1)^(1/2). (cioe' se non e' chiaro radice quadrata di n elevato alla x meno radice quadrata di n elevato alla x piu' 1) (4) calcolare l'area della regione racchiusa dalla curva y^2=9x^2-x^4 grazie ancora di tutto
3
4 set 2003, 15:17

goblyn
un bicchiere di plastica a forma di tronco di cono avente rispettivamente altezza 7cm, diametro della base inferiore 5cm, diametro base superiore 7cm, viene riempito di vino al tasso di 5cm^3/s. da un foro della base inferiore, il vino defluisce ad una velocita', espressa in cm^3/s, pari al doppio della radice quadrata del livello di vino nel recipiente. si determini la velocita' con cui cresce (o decresce) il livello di vino quando esso e' pari a 1cm, si stabilisca inoltre se il vino ...
1
4 set 2003, 15:06

dazuco
non riesco a risolvere Dimostrare che per ogni x, y |(arctan x)^2 - (arctan y)^2|
1
3 set 2003, 21:44

goblyn
non riesco a trovare la definizione di FUNZIONI RECIPROCHE. Ho ipotizzato che siano ad esempio: y = x e y = 1/x Aiutatemi!
3
2 set 2003, 18:19

goblyn
Ciao! Qualcuno mi sa spiegare come dimostrare che se il duale di un spazio X é separabile, allora X é separabile? Come esempio che non vale il contrario su un libro ho trovato l1 (L piccolo 1) che é separabile ma che ha duale loo (L piccolo infinito) che non lo é. Come dimostro che loo non é separabile? Non sapreste consigliarmi un libro che tratta bene l'argomanto degli spazi lp (o Lp, é uguale)? Grazie!! Ahimsa
1
14 ago 2003, 18:29

goblyn
Buongiorno! Avrei dei quesiti da proporvi.. 1) data f(x,y,z)=2xyi + (x exp 2 + z)j + yk, in notazione vettoriale, dovrei calcolare l'integrale curvilineo da (1,0,2) a (3,4,1) lungo un segmento. Come opero in questo caso, visto che le variabili sono tre? Come definisco gli estremi dell'integrale? 2) ho la funzione f(x,y)=(x exp 2 + y exp 2)i + (x exp 2 - y exp 2)j da (0,0) a (2,0) lungo la curva y=1-|1-x|. Come si fa? Ho sempre difficoltà nel capire come determinare gli estremi. Grazie ...
1
4 ago 2003, 13:46

goblyn
Potreste auitarmi a risolvere questo integrale? int doppio su C di x/(1 + e exp y)dxdy, C={(x, y)apparten a R2: x
1
4 ago 2003, 00:58

Ahimsa1
Per favore mi aiutate a risolvere questi tre esercizi? Grazie mille 1) Calcolare eventuali punti di max o min nella seguente funzione definita nell'intervallo [0,2] y= 7x/(1 + x^2) 2) Calcolare l'integrale di 4x^2(sinx) dx 3) Calcolare il limite per x->0 di (log x + 1)^2/x
1
27 lug 2003, 15:35

goblyn
1) Di una funzione f(x) si sa che la derivata prima vale 1/sin(x) - [x*cos(x)/sin^2(x)]. Trovare la funzione e tracciarne il grafico. 2) La funzione richiesta risulta tangente alla funzione |x|. Verificarlo analiticamente. 3) Trovare l'area del triangolo mistilineo individuato dai punti di contatto simmetrici e dall'origine. Grazie luisa
2
15 lug 2003, 16:59

Camillo
Qualcuno mi dice come si risolvono questi integrali per favore? integrale di e^x/(1+ e^x)dx integrale di 1/(1+ radice di x)dx integrale di 1/(1 + e^x)dx integrale di xlogx dx Grazie in anticipo, ciao
2
15 lug 2003, 13:43

goblyn
qualcuno puo suggerirmi come risolvere, con gli integrali, questo problema? calcolare superficie e volume dell'insieme: D= z maggiore uguale 0, z minore uguale x+y, z maggiore uguale 0, y maggiore uguale 0 y minore uguale -x+1 io non ho capito molto.. il prof ha detto che è un tetraedro.
3
4 lug 2003, 13:49

goblyn
Ciao a tutti! C'è qualcuno che potrebbe spiegarmi, proprio terra terra che cosa è una "logarithmic transfer function" e in generale cosa si intende per "transfer function"? Grazie, Paolo
6
1 lug 2003, 00:20

goblyn
se qualcuno potesse aiutarmi.. calcolare superficie e volume dell'insieme compreso fra: z=1 z=4 z=4 radice quadrata di (x^2+y^)
3
30 giu 2003, 19:47

goblyn
Vorrei sapere se c'è qualcuno che può darmi delucidazioni su questo argomento che a quanto pare non è trattato da alcun testo di analisi! Dagli esercizi svolti in classe mi sembra di aver capito il seguente procedimento per trovare il dominio di una funzione integrale: 1) Si determina il dominio della funzione integranda: dove essa esiste ed è continua sicuramente è integrabile. 2) Nei punti dove la funzione integranda non è definita (ad esempio avvicinandosi ad essi tende all'infinito) ...
2
18 giu 2003, 14:41

goblyn
Salve a tutti volevo chiedere se c'era qualcuno che poteva risolvere i miei dubbi riguardo all'esame di analisi 2 che ho appena fatto. Era un test a risposta multipla, la domanda in questione diceva: Sia F: R^2 --> R una funzione tale che la sua derivata direzionale vale 3*a^2+b^3 per ogni (a,b) diverso da (0,1) . Tra le risposte da valutare c'erano le seguenti: F non è differenziabile F non è continua Il professore alla fine ha detto che in effetti la funzione data non è ...
5
15 giu 2003, 23:55

goblyn
salve a tutti! questo è lo scritto ufficiale del primo appello dell'esame di analisi 2 che ho sostenuto alla mia università proprio stamani. potete spiegarmi le soluzioni? grazie 1000!!! ciao ^.- es.1 verificare che la funzione f(x,y) = (2x - y)(1 + log(1 + radice quadra di x^2 + y^2 )) sia differenziabile nel punto (0,0) es.2 determinare i punti di massimo e di minimo assoluti della funzione f(x,y) = (x + y)e^ radice quadra di -(x^2 + y^2 ) nel dominio D = x^2 + y^2
7
4 giu 2003, 10:58

Sk_Anonymous
Ho un problemino. Dati campo1 e campo2. Il campo1 puo' assumere i valori predefiniti A, B....(tendina); il campo2 puo' assumere il valore a1,a2... se campo1=A, il valore b1, b2... se campo1=B. So come fare per il campo1 ma non per il campo2. Qualcuno mi puo' aiutare tenendo presente che per Access sono meno di un principiante? Grazie Alberto
3
20 mag 2003, 17:33

goblyn
Scusate se vi disturbo ancora ma volevo sapere quando il sen(1/x)>0! scusate ancora!!!grazie mirella
1
22 mag 2003, 00:41

Angelo210
Volevo proporre vari quesiti ai quali non riesco a dare una risposta corretta Posso dire che il lim(n_+infinito)sen x non esiste ed intuitivamente è vero in quanto il limite vedendo il grafico oscilla fra i valori + 1 e -1 ma vi è un teorema o una formula matematica più corretta che garantisce ciò? il lim(n_+infinito)cos pigreco x è anch'esso inesistente? In un compito di esame ho trovato che 1/n-ln(1+1/n) "è asintotico a" 1/n-(1/n-1/2n^2) perchè avviene ciò? Passo ora allo studio ...
6
21 mag 2003, 18:20

Ahimsa1
Ciao a tutti. C'è qualcuno in grado di consigliarmi un buon libro di calcolo delle probabilità così da salvarmi la vita? Grazie.
1
18 mag 2003, 15:37