Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve ragazzi!
Qualcuno conosce siti interessanti nei quali vengono trattati grafi e alberi binari?
WonderP, in un precedente topic, aveva segnalato dei siti che,però, propongono l'argomento in maniera non molto approfondita e con pochi esercizi.
Grazie 1000 e buono studio a tutti.

salve a tutti!
devo risolvere i seguenti esercizi:
1) risolvere l'equazione z + z = z^2
dove z = a+ib e z = a-ib
2) dati z1 = x1+iy1 e z2 = x2+iy2
dimostrare che zi*z2 = R1*R2[cos(o1+o2)+isen(o1+o2)]
dove R1 e R2 sono i moduli della forma polare di z1 e z2, e o1 e o2 sono gli angoli.
grazie!

salve a tutti.
ho da poco scaricato dei programmi scritti in c++ che simulano il gioco "snake" dei cellulari nokia.
li ho scompattati (erano files .zip) e li ho provati.
poi ho voluto cancellarli perchè mi erano venuti a noia.
ed ecco l'inghippo!
intanto dico che ho un s.o. windows98 SE...
se evidenzio l'icona e seleziono dal menù contestuale "elimina" appare un errore che dice "impossibile eliminare snake.accesso negato.controllare che il disco non sia protetto da scrittura o che il file ...

Quando cerco di vedere alcune pagine internet (in particolare quelle di Jeckyll) mi chiede di scaricare questo vector graphic rendering, ma quando do l'ok per scaricarlo mi da errore. Sapere aiutarmi?

salve a tutti,
vorrei sapere quante operazioni richiede la risoluzione di un sistema mediante la regola di cramer.
Su alcuni testi è indicato (n+1)!, su altri c'è scritto che il numero di operazioni è maggiore di questa quantità; su altri ancora che è circa (n+1)!
Dov'è la verità???
Grazie, ciao.
Alex

qualcuno potrebbe dirmi dove scaricare un software per poter disegnare il modello concettuale di un database?
Grazie 1000
Qualcuno mi può consigliare un buon programma per fare disegni matematici (figure geometriche, rette, punti con lettere, grafici etc...) oltre al tool integrato in Word e al Cabri?
Antonio mi ha consigliato PhotoDraw della Microsoft; sapete dove posso trovarlo?
È per caso integrato in Office? Esistono ancora altri programmi?
Grazie a tutti.

Ciao a tutti,
Ho un problema con un antitrasformata di una funzione a variabile complessa S (funzione derivante dall'applicazione della trasformata di Laplace per un circuito).
Ho necessita' di effettuare una decomposizione in fratti semplice di una frazione.
1 / (s* (s^2 + 1/LC) )
Per qualche arcano motivo questa decomposizione risulta essere:
LC/s + LCs/ (s^2 - 1/LC )
Qualcuno sarebbe cosi' gentile da dirmi perche'?

Perchè se una funzione è derivabile in un punto è ivi continua?

se devo fare un cambio di coordinate tra due sistemi di riferimento con l'origine in comune, ma che sono traslati di un angolo A si fa
chiamo oXY il sistema fisso e quello ruotato oX1Y1
X1=Xcos(A)+Ysen(A)
Y1=Ycos(A)-Xsen(A)
me la potreste spiegare questa formula?

salve
sto studiando il teorema per il quale la derivata di una funzione composta f(g(x)) e'
f'(g(x)) * g'(x)
(f' e' "f primo" cioe' il simbolo della derivata)
pero' nn capisco una cosa..
spiego:
la derivata di una funzione g(x) che va da x a y e' uguale a lim per h->0 di (g(x+h)-g(x))/((x+h) - (x))
vale a dire l'incremento sull'asse delle y fratto l'incremento sull'asse delle y (scusate i termini che magari nn sono proprio quelli giusti).
allora ho pensato che la ...

mi è venuta una confusione in testa su delle cose che pensavo fossero certezze
Allora riguarda i vettori:
la risultante si applica ai vettori applicati
il risultante si applica ai vettori liberi.
ora se io ho 3 vettori applicati su un punto P (P,F1) (P,F2) (P,F3)
R=F1+F2+F3 R è la risultante giusto un vettore (P,R)
Giusto?
se invece ho tre vettori applicati in questo modo
(P1,F1) (P2,F2) (P3,F3)
R=F1+F2+F3 R è il risultante un vettore libero giusto?
Se invece ho ...

Qualcuno saprebbe indicarmi qualche sito ove trovare una chiara dimostrazione del Teorema delle dimensioni
ossia dim V = dim Kerf + dim Imf
Grazie 1000!

Con uno spettrografo di massa si separano due ioni di carica +e, uno e' l'isotopo 12 del carbonio e l'altra e' uno ione incognito. Gli ioni penetrano nella regione del campo magnetico di induzione 0,15 T oltre il separatore di velocita' con velocita' uguale a 100 km/s.
Sapendo che la differenza dei raggi delle orbite circolari e' 0,69 cm, calcolare la massa atomica dello ione incognito.
RISULTATO: 11 (isotopo del carbonio)
Qual'e' l'intensita del campo magnetico B necessaria perche un ...

Io possiedo il porgramma Frontpage 2000.
Fin quando era installato sul sistema Windows 98 tutto andava bene, ma da quando sono passata al Windows XP, questo porgramma non mi ha mai funzionato!
Ogni volta che provo ad avviarlo mi compare subito una finestra che mi dice "Si è verificato un errore in Microsoft FrontPage application file. L'applicazione verrà chiusa" e mi chiede se voglio fare la segnalazione errori.
E' una cosa assai seccante. oltretutto, gli altri programma del pacchetto ...

Scusate se rompo sempre =) ma sono proprio mezzo incapace
l'esercizio è il seguente:
Dimostrare che per ogni x ed y appartenenti all'intervallo [0,1] si ha:
|xe^(-x) - ye^(-y)|

Ciao a tutti. spero che qualcuno mi possa aiutare con questo esercizio:
Determinare la trasformata di Fourier della funzione:
x(t)= (u(t-1)*e^(-2t)) + u(t) - u(t+2)
So che questo esercizio ha a che fare con la funzione porta....ma sinceramente non ho capito il suo utilizzo,anzi diciamo pure che non ho capito niente che riguardi la funzione porta. E sopratutto cosa significa quando ho una scrittura del genere: x(t)=p2(t+1) [naturalmente al posto del 2 ci poteva essere anche un ...

mi date una mano con questa funzione...?
arctg (x+(1/x))
forse è banale.. ma mi servirebbe un aiuto!! grazie a tutti

Ciao, help me.... qualcuno di voi mi dà qualche dritta su vettori e sottospazio....ho questi esercizi che vorrei comprendere.
Grazie raga
1) dati i vettori
v1= (1,a,a)
v2= (a,1,a)
v3= (a,a,1)
come si dimostra la linearità indipendente per ogni valore di a?
e perchè per a=-1 formano base R^3?
2)dati i vettori
v1=(1,2,1)
v2=(2,-1,2)
v3=(1,1,a)
come si dimostra che i tre vettori sono linearmente indipendenti per ogni ...

ho difficoltà a comprendere le matrici inverse in relazione a questo
esercizio
A=
|-t 1 2 |
| 1 -t 1 |
| 2 2 1-t|
dovrei deterninare la sua inversa per t= -1 e t=0