Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
goblyn
Finalmente oggi ho fatto questo sospirato esame e con il vostro aiuto spero di averlo fatto bene. Ho dei dubbi sul risultao ottenuto da due esercizi. Chi può aiutarmi a risolverli per verifica con quello che ho fatto? Grazie 1)Data la funzione f(x) = x^2 per x >=1 = X^2a per 0 < x < 1 = x per x (0,0) (x^5 + y^5)/((x^4 + ...
5
15 set 2003, 17:38

goblyn
Ragazzi, un aiuto urgente: domani ho il compito di analisi e mi è venuto un dubbio di quelli atroci pre-esame! Come devo stabilire il dominio di una funzione avente al denominatore il log del modulo di un polinomio, per esempio f(x) = (x-1) / (log|x-1|). Devo sicuramente scindere i due casi: 1. x - 1 > 0 2. x -1 < 0 , Eppoi (?), considerando anche il fatto che log|x-1| deve essere diverso da zero... la funz diventerà: 1. f(x) = x-1 / log(x+1) con dominio x+1 > 0 ovvero ...
2
15 set 2003, 00:19

goblyn
Chi mi aiuta a risolvere: Mostrare che l'equazione (e^x) - (x) + sin (x) = 0 ha almeno una soluzione reale grazie
2
15 set 2003, 00:33

goblyn
potete aiutarmi a risolvere lim (x,y) => (0,0) sen(x^2 * y) / (x^4 + y^2) Grazie
11
30 ago 2003, 20:37

Anto37
chi mi aiuta a risolvere questo esercizio? sudiare la continuità e la differenziabilità di z = (|1 - xy|) / ((x^2)(y^2) + 2xy + 2) soprattutto come procedere. E' corretto studiarla nel dominio y=1/x perchè critico per il modulo e in quanto il denominatre mai nullo? Se si come devo fare? grazie
7
12 set 2003, 21:51

goblyn
limite per x che tende a 0 di (((1+x)^(1/x))*sqrt(x+1))- e)/(x^2) Ho provato a calcolare questo limite , ma ho molti dubbi sul risultato che ho ottenuto : infinito. Chi vuole provare a cimentarsi ? Grazie Camillo
22
5 set 2003, 21:42

goblyn
int fra 15/2 e 12 di 1/[(x-4)(1+2x)^1/2] in dx qui proprio mi perdo...
5
11 set 2003, 10:10

goblyn
la serie è: [(2^1/2)^2k]*[(1-x)/(x-3)]^k bisogna studiarne la convergenza, convergenza assoluta e divergenza grazie perr l'aiuto a chiunque sappia aiutarmi
3
11 set 2003, 10:18

goblyn
Come si calcola il flusso di un rotore? So che dovrei utilizzare la formula di Stokes ma non l'ho capita... Grazie anticipatamente! Zwan
3
11 set 2003, 10:22

goblyn
Qual'è il valore di questo limite: lim per x->+oo di [x*e^(-x)]/[x-ln(x)] e per x che tende a -oo? Grazie mille.
5
10 set 2003, 09:51

WonderP1
avrei bisogno delle formule per calcolare l'area di una curva (se non mi sbaglio dovrebbe essere un semplice integrale), la lunghezza di una curva, la superficie laterale di una curva attorno l'asse x e y, e se possibile anche l'area di un oggetto fatto ruotare attorno l'asse x e y. grazie di tutto
3
11 set 2003, 08:58

fireball1
C'è qualche anima paziente che può fare lo studio di questa funzione, y = x + [(e^-x) / (1-x)], magari facendo solo dei brevi cenni ai punti esseziali: dominio,intersezione con gli assi, condizioni agli estremi, der 1, der 2..... L'ho trovata su un vecchio libro delle superiori, ho dei dubbi al riguardo e lunedi ho lo scritto di calc differenziale !
1
11 set 2003, 10:29

_admin
Ciao a tutti, sono nuovo, ho un problema in questa equazione a=C*cos(arcos(b/(w*a)) devo trovare c ed averla in una forma più agevole. viene C=sqrt(a^2+b/w) se non sbaglio. Come fare?Grazie!
16
26 ago 2003, 11:03

Camillo
lim per x->inf ( (1+x+x^2) / (x^2) ) ^ sqrt(x^2+1) Grazie a tutti!
3
6 set 2003, 11:15

goblyn
1) Dati x, y appartenenti a N (naturali), x > y, dimostrare che 3 | (x 2 + xy + y 2 ) se e solo se 3 | (x − y). (cioè 3 divide ...) (Suggerimento: si scriva x − y = 3q + r e si usino le proprietà della congruenza modulo 3.) 2) Si dica se le seguenti affermazioni sono vere o false, fornendo adeguata giustificazione. (a) Ogni sottogruppo di Sn (permutazioni) è normale (n > 2). (b) Sn ha un unico sottogruppo di indice 2 (n > 2). ciao & grazie

goblyn
POTETE AIUTARMI A RISOLVERE IL LIMITE PER N ==> INFINITO In [( 1 + (1/(2n + 1)))] ^ n GRAZIE
3
5 set 2003, 12:11

goblyn
Devo determinare l'insieme dei numeri complessi tali che: e^|z+z$|>=1/|e^z-z$| dove z$ sta per z coniugato
10
4 set 2003, 11:03

goblyn
esercizio:si calcoli la lunghezza dell'arco della parabola semicubica y^2=x^3 compreso tra i punti (0,0) e (4,8). si determini inoltre l'area della superficie laterale ottenuta ruotando detto arco rispettivamente attorno all'asse x e all'asse y. grazie mille per l'aiuto,un saluto a tutti.
1
5 set 2003, 12:29

goblyn
chi sa cortesemente svolgere questo integrale ed aggiungere qualche breve spiegazione? int fra 0 e Pgreco di [sen^3(x)]/[cos(x)-2]^2 in dx
4
4 set 2003, 20:05

goblyn
(1) si calcoli una primitiva di f(x)=|x+4|-3|x|. (e' il valore assoluto) (2) si calcoli se esiste il limite per x->e+ di: (1-log x)*log(x-e) (3) studiare al variare di x appartenente a R la convergenza della serie, sommatoria per n=1 a infinito di: n^(x/2) - (n^(x)+1)^(1/2). (cioe' se non e' chiaro radice quadrata di n elevato alla x meno radice quadrata di n elevato alla x piu' 1) (4) calcolare l'area della regione racchiusa dalla curva y^2=9x^2-x^4 grazie ancora di tutto
3
4 set 2003, 15:17