Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
goblyn
Ho l'esame lunedì ho fatto tutti gli argomenti ma la sfera non riesco a capirla! In particolare non capisco la condizione di tangenza ad un piano in un punto! Mi spiego meglio: Se ho una circonferenza e una tangente ad essa in un punto la condizione da sfruttare è : interzezione circonferenza retta e poi determinante uguale a zero! Per la sfera non capisco quale sia!!! Vi dò la traccia vi prego aiutatemi!!! FISSATO NELLO SPAZIO REALE UN RIFERIMENTO CARTESIANO ORTOGONALE ...
1
20 set 2003, 12:22

goblyn
GRAZIE A CHI MI RISPONDERA' STEVEN
1
19 set 2003, 14:00

goblyn
il post è riferito soprattutto a goblyn che aveva svolto l'esercizio3 da me mandato. infatti, hai interpretato male la traccia perchè se vai a riguardarla noterai che la radice non include tutto il denominatore ma solo il termine y. Comunque grazie alle tue indicazioni ho svolto io l'esercizio e te lo propongo di seguito per sapere se è veramente corretto. lo stesso integrale sul dominio D facendo tendere k a zero vale -3/2 Tuttavia non ho capito gli estremi dell'integrale in dt se ...
1
19 set 2003, 00:29

fireball1
(1) limite di x che tende ad inf di x*(x^(1/x)+1) (2) limite di x che tende ad 1 di 1/(log x) - 1/(x-1) grazie ancora
4
17 set 2003, 17:53

WonderP1
vi ho gia' proposto l'esercizio 4 del topic "esame", vorrei alcune spiegazioni senza utilizzo di seno iperbolico e altre diavolerie, tramite trigonometria piu' semplice. y=log(cos x) calcolare la lunghezza del grafico tra [0; pi/3]
3
17 set 2003, 16:03

goblyn
A causa dell'intasamento sul Forum, dovuto a molti messaggi, non ritrovo più il topic che chiedeva aiuto per la soluzione di un limite che riporto sotto: il limite per x che tende a 0- di : (1/x)-ln(x^2-10x) è indeterminato del tipo [-00 + 00]. Riscrivo così il limite : (1-x*ln(x^2-10x))/x Cerco il limite , sempre per x che tende a 0- di : x*ln(x^2-10x), che ancora riscrivo : ln(x^2-10x)/(1/x) ; a questo punto ho un limite del tipo [00/00]; applico l'Hopital e ottengo dopo ...
2
18 set 2003, 00:03

luzzo1
Ciao a tutti, Amministro (si fa' per dire), un dominio di Windows NT 4 Server e stò incontrando delle difficoltà nel loggare un utente che accede con un client Win XP-Professional. Qualcuno per caso sà darmi qualche idea sulle cause del problema o su possibili soluzioni ? Grazie e ciao Pix
2
17 set 2003, 14:52

goblyn
Il seguente limite lim (x,y) -> (0,0) (x^5 + y^5)/((x^4 + (x^2)(y^2)) l'ho sviluppato in questo modo (x^5 + y^5)/ ((x^2)(x^2 + y^2)) quindi passando in coordinate polari lim (rho -> 0) (rho * ( cos^5 t + sen^5 t)) / (cos^2 t) allora ho scritto il limite non esiste perchè dipendente da 0
2
17 set 2003, 14:28

fireball1
(1) si trovino le soluzioni reai dell'equazione e^x=x+1 giustificando adeguatamente la risposta (2) si calcoli l'equazione della retta tangente in (1, 1) alla curva di equazione 3x^2-y^2+3xy=5 (3) lim per x che tende a +inf di x^3(log(x^2+1)-2logx) (4) calcolare la lunghezza del grafico della funzione y=log(cosx) ristretta all'intervallo [0, pi/3] (5) studiare al variare di x appartenente a R la convergenza della serie (-1)^n*(n-4)/(2n^3-5)*(2x-3)^n (6) un cartellone largo 5.6m dista 1.8m ...
10
11 set 2003, 15:16

fireball1
Ptreste tracciare il grafico delle seguente funzione con un apposito sw? funzione: (log^2(x) - 6*log(x) + 5) / log(x) limite : lim x->0 (tg(x) - 1) / (x - sin(x)) ... Grazie a tutti anticipatamente!
10
15 set 2003, 16:52

fireball1
qualcuno sa dirmi il teorema di continuita' della funzione integrale?
3
16 set 2003, 16:17

goblyn
Finalmente oggi ho fatto questo sospirato esame e con il vostro aiuto spero di averlo fatto bene. Ho dei dubbi sul risultao ottenuto da due esercizi. Chi può aiutarmi a risolverli per verifica con quello che ho fatto? Grazie 1)Data la funzione f(x) = x^2 per x >=1 = X^2a per 0 < x < 1 = x per x (0,0) (x^5 + y^5)/((x^4 + ...
5
15 set 2003, 17:38

goblyn
Ragazzi, un aiuto urgente: domani ho il compito di analisi e mi è venuto un dubbio di quelli atroci pre-esame! Come devo stabilire il dominio di una funzione avente al denominatore il log del modulo di un polinomio, per esempio f(x) = (x-1) / (log|x-1|). Devo sicuramente scindere i due casi: 1. x - 1 > 0 2. x -1 < 0 , Eppoi (?), considerando anche il fatto che log|x-1| deve essere diverso da zero... la funz diventerà: 1. f(x) = x-1 / log(x+1) con dominio x+1 > 0 ovvero ...
2
15 set 2003, 00:19

goblyn
Chi mi aiuta a risolvere: Mostrare che l'equazione (e^x) - (x) + sin (x) = 0 ha almeno una soluzione reale grazie
2
15 set 2003, 00:33

goblyn
potete aiutarmi a risolvere lim (x,y) => (0,0) sen(x^2 * y) / (x^4 + y^2) Grazie
11
30 ago 2003, 20:37

Anto37
chi mi aiuta a risolvere questo esercizio? sudiare la continuità e la differenziabilità di z = (|1 - xy|) / ((x^2)(y^2) + 2xy + 2) soprattutto come procedere. E' corretto studiarla nel dominio y=1/x perchè critico per il modulo e in quanto il denominatre mai nullo? Se si come devo fare? grazie
7
12 set 2003, 21:51

goblyn
limite per x che tende a 0 di (((1+x)^(1/x))*sqrt(x+1))- e)/(x^2) Ho provato a calcolare questo limite , ma ho molti dubbi sul risultato che ho ottenuto : infinito. Chi vuole provare a cimentarsi ? Grazie Camillo
22
5 set 2003, 21:42

goblyn
int fra 15/2 e 12 di 1/[(x-4)(1+2x)^1/2] in dx qui proprio mi perdo...
5
11 set 2003, 10:10

goblyn
la serie è: [(2^1/2)^2k]*[(1-x)/(x-3)]^k bisogna studiarne la convergenza, convergenza assoluta e divergenza grazie perr l'aiuto a chiunque sappia aiutarmi
3
11 set 2003, 10:18

goblyn
Come si calcola il flusso di un rotore? So che dovrei utilizzare la formula di Stokes ma non l'ho capita... Grazie anticipatamente! Zwan
3
11 set 2003, 10:22