Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
vecchio1
Ciao a tutti, sono nuova del forum e ne approfitto per chiedervi un aiuto. Ho cominciato da poco il corso di Fisica generale II e sto cercando degli appunti utili per questo esame, se qualcuno di voi sa indicarmi qualche sito su cui posso trovarli ne sarei felicissima. Grazie mille a tutti per la vostra attenzione!!! P.S: Per caso sapete se è possibile trovare on-line il testo di Feymann? Grazie ancora!! ***Maggie*** |3|*|3|*|3|*|3|

fireball1
Incomincio a citare Fireball "Meno male che questo forum si fa vivo ogni tanto..." Ok ! Mi sono detto ravviviamo questo forum. Il problema di Fireball è di per sè abbastanza facile da risolvere. Bisogna sapere soltanto due cose a) come collegare ad una scheda madre due hd, uno master e l'altro slave, b) come copiare bit per bit il disco master sul disco slave (o viceversa a seconda !), o come si dice in gergo informatico, fare un'immagine di un disco e copiarla su di un altro. Se il punto ...
12
21 ott 2003, 15:20

WonderP1
Verificare che i vettori: X = (4 4 6) Y = (2 –2 2) Z = (6 2 8) sono linearmente dipendenti. Quale tra le seguenti coppie rappresenta una base di uno spazio vettoriale di dimensione 2: a (1 –3 4) e (1 0 2) b (1 –2 5) e (-1 2 5) c (2 –4 6) e (1 –2 3) grazie
2
20 ott 2003, 15:21

WonderP1
Salve sono nuovo. Sono al primo anno di ingegneria informatica. Sono alle prese con i limiti (brutte bestie) e non riesco come utilizzare il polinomio di taylor per risolverli. So che con taylor si può approssimare una funzione, ma non riesco mai a capire quando mi devo fermare con lo sviluppo. Qualcuno può illuminarmi? E qualcuno può spiegarmi l'esatto significato di o(x)? Grazie mille
19
18 ott 2003, 17:43

goblyn
Ho assoluto bisogno che qualcuno mi aiuti a risolvere questi limiti e trovare i rispettivi calibri di convergenza: 1) (n+(-1)^n)/(n-(-1)^n) 2) 1/2+1/4+1/8+.....+1/2^n 3) (1+2^2+3^2+4^2+.....+n^2)/n^3 4)((n+1)+(n+2)+(n+3))/n^3 5) 1/n^2 + 2/n^2 + ...... + (n-1)/n^2 Sarei molto grato a chiunque mi dia una mano visto che la ricerca dei calibri è una cosa che mi rimane molto difficile e poi il calcolo dei limiti su delle sommatorie non so proprio come approcciarli. Ogni aiuto è ben accetto
6
18 ott 2003, 12:01

Gulliver1
Ciao... non ho capito cosa siano i Sistemi di generatori di uno spazio vettoriale, qualcuno potrebbe aiutarmi? Ringrazio chiunque mi risponda. Clive
2
18 ott 2003, 20:08

goblyn
Mostra che l’insieme V :={xєR3 : x3 = x2x1} non è uno spazio vettoriale. grazie Modificato da - goblyn il 19/10/2003 12:12:53
1
19 ott 2003, 12:11

_admin
ciao!! io ho appena fatto il IV liceo scientifico e quest'anno non so perchè va di moda fare la patente europea del computer, ma è davvero così utile??? a me sembra un esame inutile che non attesta alcuna capacità...per averlo passato alcuni miei amici...non è che io sia migliore, però... voi che dite in proposito? e poi ho un'altra domanda di programmazione: a scuola usiamo ancora il Pascal 5.5 (!!!!) ma praticamente non è che ci insegnino gran che...forse anche per lo scarso interesse,non ...
5
24 lug 2003, 15:15

goblyn
chiedo aiuto anche al mondo universitario...purtroppo non riesco a capire bene questo problema. O meglio, mi viene, ma non so come ho fatto...il testo non è molto chiaro,ma così è scritto nel libro..la mia difficoltà sta innnzitutto nel capire come stanno messi fisicamente (se qualcuno potesse farmi un disegnino tridimensionale sarebbe gradito) B,v, e le linee di forza. cmq...ciancio alle bande...emmm...bando alle ciance, il testo è questo: si determini la v(velocità) che deve possedere una ...

WonderP1
Vi prego aiutatemi ankora una volta.. mi potete spiegare mejo kuesto limite? lim (1- 2x/x^2+1)^x x->+ inf. Si provi ke x appartiene ]1,pigreko + sqrt pigreko^2 -4/2[ allora: sin x >sin 1/x GRAZIE!!DOMANI HO JI ORALI!!! Anna Canneva
13
6 ott 2003, 15:23

Camillo
Dimostrare che la funzione ha un solo zero reale e disegnarne il grafico, noto come seno di Fresnel. Grazie luisa
4
5 ott 2003, 12:48

goblyn
Ciao a tutti Cosa vuol dire "funzione a supporto limitato"? Grazie 1000.
1
7 ott 2003, 10:19

goblyn
SkUsa la mia injnoranza.. ma ke vuol dire sqrt??? poi kmq la disekuazione è:
4
3 ott 2003, 20:55

goblyn
vi prego aiutatemi!martedi ho l'orale di analisi a e mi kiederanno ji esercizi svolti nel kompito,ho fatto alkuni errori e volevo ke voi mi deste na mano a risolverli!Grazie! Allora: 1)Risolvere la seguente disekuazione: arctan(x elevato al kuadrato,+ 5/2x)0 le risposte sn:-3;-1;1;3; 3)kalkolare il seguente limite lim (1-2x/x al kuadrato + 1)tutta la parentesi ...
5
3 ott 2003, 19:15

goblyn
Ecco un bel problemino di un circuito elettrico immerso in un campo magnetico... Un circuito quadrato di lato 8cm ha una massa di 0.2 g al centimetro. Il circuito è sospeso e può ruotare intorno all'asse x a cui è sospeso senza attriti. Nel circuito scorre una corrente di 10 ampere in senso antiorario. Calcolare modulo e verso del campo magnetico B uniforme e parallelo all'asse z che fa ruotare il circuito verso l'alto fino a quando il suo piano forma un angolo di 60° con la ...

goblyn
Continuo a ringraziarti "goblyn" per il prezioso aiuto Considerati la funzione numerica di due variabili e l'insieme si chiede: grafico che rappresenti Dk; integrale di f su Dk; Grazie!
2
29 set 2003, 14:44

WonderP1
Ci sono alcuni quesiti un pò dubbi. 1) Linversa di una f(x) derivabile è derivabile? Io risponderei di si perchè l formula di derivazione delle f inverse è = 1/(Df(x)) quindi l'unica condizione da controllare è che la derivata della funzione non inversa non sia mai nulla perchè al denominatore ?!???!? 2)Le f crescenti sono continue? Io risponderei si per il criterio di continuità che dice che se una f(x) definita in [a,b] è monotona ed assum tutti i valori compresi tra f(a) e f(b) ...
6
27 set 2003, 23:42

goblyn
data la f(x,y) (x^2 * sqrt(|xy|))/(x^2 + Y^2) per (x,y) (0,0) 0 per (x,y) = (0,0) studiarne la differenzibilta e la continuita in R^2 Allora ho calcolato il limite della f per (x,y) -> (0,0) e ho verificato che è continua Mentre per la differenziabilità penserei ai punti critici che sono quando xy=0 quindi x=0 y=0 Ma se sostituisco prima x=0 e poi Y=0 nella f trovo sempre che le derivate prime parziali sono continue e quindi arriverei alla ...
1
29 set 2003, 00:05