Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao,
vorrei risolvere un problema di fisica che riguarda i fludi, credo si possa usare la legge di Stevino per risolverlo, ma dato che non c'è il risultato, vorrei un vostro parere in merito.
Il testo è il seguente:
Un cilindro di base 10 cm ^2 contiene mercurio per un'altezza di 5 cm e acqua per un'altezza di 20 cm. Qual è il valore della pressione idrostatica sul fondo del recipiente ? qual è l'intensità della forza esercitata sul fondo ?
Emh, il peso specifico dell'acqua e del ...

salve a tutti...ho una domanda che la maggior parte di voi riterrà banale, ma per me, che non ho mai fatto trigonometria e faccio fisica all'università è qualcosa di essenziale e su cui ho ancora qualche dubbietto...
...come si calcolano i limiti delle funzioni trigonometriche?...
grazie mille come sempre a tutti quelli che vorranno rispondermi!
mARGOTz
********************************************************************************************************
vedere un mondo in un
...

ciao,
mi sapreste consigliare un modo, se esiste, per scrivere in modo facile e sicuro l'equazione di una retta in forma parametrica ?
so che ovviamente si può fare la controprova e vedere se viene l'equzione di partenza, però vorrei sapere se ci fosse un particolare metodo da seguire per arrivare alla forma parametrica senza troppi ragionamenti...
ad esempio, se ho questa retta:
sistema di:
x + y - 1 = 0;
y + 3z - 2 = 0;
come faccio a renderla parametrica senza fare ragionamenti ...

y^4+y=2sinxcosx
non riesco a risolvere l'equazione, potete aiutarmi per favore a capire il metodo giusto per affrontare questo tipo di equazione?
Grazie anticipatamente per il vostro impegno.

qualcuno potrebbe spiegarmi come fare questo esercizio:
data l'equazione differenziale: y' = a x^2 y
risolvere il problema di cauchy per x=0 e y=a
Io non so proprio da dove cominciare...

devo imparare a fare una serie di esercizi più o meno simili.
esempio di esercizio:
data l'equazione differenziale
y' = ax^2 y
trovare l'integrale generale.
Vi prego spiegatemi come devo fare se potete scrivendo tutti i vari passaggi che si compiono per arrivare alla soluzione.
AIUTOOOO

come è possibile risolvere il limite senza usare le serie numeriche e/o la formula di stainer
lim per n -> infinito, numeratore e^n per n!, denominatore n^n
grazie

determinare l'integrale generale dell'equazione differenziale
y'=-(1/radice x)*y+1
grazie mille se qualcuno mi può spiegare la risoluzione dell'esercizio

Sappiamo che R(x)= f(x)-P(x).
con P(x)= f(xo)-f'(xo)(x-xo)
e sappiamo anche che R(x) è un infinitesimo di ordine > rispetto all'incremento della variabile indipendente (cioè abs(x-xo)).
Arriviamo qui:
o(abs(h))= [f(x+h)-f(x)]-f'(x)h.
Questo [f(x+h)-f(x)] è l'incremento della funzione che dipede da h, infatti DELTAf:h appartenente ad R-->[f(x+h)-f(x)] appartenente ad R.
Ora come arrivo al differenziale?

f:(a,b)-->R considero x che appartiene ad (a,b)
f è derivabile in x esiste ed è finito il limite del rapporto incrementale.
però sappiamo anche che f è derivabile se la derivata dx = derivata sx.
C'è una dimostrazione per queste cose?

salve ragazzi, allora ho questo limite:
lim x + 3 - radice(x^2 + 2)
x->+inf
non riesco a risolverlo, io di solito quando ho limiti di questo tipo moltiplico per esempio:
NUMERATORE x + 3 - radice(x^2 + 2) * x + 3 + radice(x^2+2)
DENOMINATORE x + 3 + radice(x^2+2)
ma penso che questa volta non sia giusto fare così...

non riesco a capire una cosa:
ho una matrice quadrata 3x3.Voglio estrarre i minori pricipali di ordine 1.La matrice è questa:
1 2 3
4 5 6
7 8 9
Secondo definizione,in una matrice si chiama minore principale ogni minore i cui elementi principali sono elementi principali della matrice.
Quinid i minori principali di ordine 1 sono 1, 5, 9, 3,7?
secondo me sto dicendo delle castronerie.[xx(] Illuminatemmi????[8D]
E quelli di ordine 2 quali sono????
TheWiz@rd

Il teorema dice:Sia f(x) una funzione strettamente monotona in [a,b]. Se f(x) è continua, anche la funzione inversa f^(-1) è continua.
Quale è la dimostrazione?
Ne ho 2:
1)Supponiamo che f(x) è strett. crescente in [a,b]; allora:
f:[a,b]-->[f(a),f(b)] f^(-1):[f(a),f(b)]-->[a,b].
In particolare, assume tutti i valori dell'intervallo [a,b]; per il criterio di continuità per le funzioni monotone(Se f(x) è una funzione monotone nell'intervallo [a,b], essa è continua in [a,b] se e solo ...

Eccomi di nuovo stavolta pero' con degli integrali:
Studiare la convergenza dell'integrale al variare del parametro k positivo
Integrale, da 1 a +inf, di 1/(2*t^2+4*t^k+1)dt
Ecco io ho studiato che per studiare la convergenza bisogna in pratica risolvere l'integrale come un definito, sostituendo a +inf una lettera,mettiamo b, e poi fare il limite per b->+inf della primitiva...il problema è che in questo caso non è possibile risolvere l'integrale se nn si conosce k, percio' nn so proprio che ...

Ciao a tutti vi propongo una matrice di cui bisogna trovare autovalori e autovettori:
2 4 0
1 -3 0
1 -1 7
Ho trovato gli autovalori che sono 7,e altri due con la radice di 41.
Ho un problema per gli autovettori di 7:
Il sistema sostituendo 7 viene di tre equazioni in due incognite:
-5x+4y=0
x-10y=0
x-y=0
la domanda è: in questo caso esiste l'autovettore??Se si da quale equazione scrivo x e y??potrei fare y=k x=k e z=0 ma sarebbe la stessa cosa farlo per la seconda ...

Propongo un esercizio che a me risulta complesso:
determinare un numero k per cui il lim x->1 della fnzione (e^(x-1)+x^2+x-1)/(x-1)^k risulta un numero finito diverso da zero.
Io ho provato a fare in tutti i mod che conosco ma nn arrivo mai a capo d qualcosa d buono...
Leave them alone bubbachuck,they ain't nothin but bad news

Qualcuno riesce a farmi lo studio di questa funzione????? è incasinato al max.
(sinx/logx)^(1/3)

Quando entro nel Prompt dei comandi e metto lo schermo intero (ALT+INVIO) il carattere è troppo piccolo.
Come posso fare per ingrandirlo?
Grazie

non ho capito come si fa a capire quando si ha un limite che tende a inf e il risultato del limite è inf/inf se risulta 0 oppure infinito.
O meglio,
inf/inf = inf (se il numeratore tende + rapidamente a inf del denominatore)
inf/inf = 0 (se il denominatore tende + rapidamente a inf del numeratore)
non so se mi sono spiegato bene, comunque quello che non capisco è come si fa a capire se è il numeratore a tendere più rapidamente all'infinio oppure se è il denominatore.

scusate ancora, ma mi sono imbattuto in questo limite ed ho anche il risultato, però proprio non capisco come il mio profe ci sia arrivato:
ecco il limite:
lim NUMERATORE 3 - radice(x+9)
x->0- DENOMINATORE x
io pensavo che il risultato fosse -inf, invece controllando mi dice che è -1/6, come ci è arrivato a tale risultato??? oppure è sbagliato -1/6???