Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
stellacometa
E' già un paio di giorni che cerco totalmente invano di risolvere e appagare una mia curiosità su un problema (forse anche banale). Carico un vettore di 16 elementi, dopo le somme degli elementi del primo vettore presi a 2 a 2 devono dare gli elementi di un secondo vettore.. esempio: vett1= 1,2,3,4 vett2= 3,7 Come procedo??!!!
28
11 feb 2006, 19:12

poborsky
ciao sapete dirmi come si fa l'integrale di arc(senx)^3 ? grazie (arc senx elevato alla terza)
7
12 feb 2006, 15:42

ilyily87
Un volano può ruotare attorno ad un asse orizzontale fisso passante per $O$. Un cilindro, di raggio $r=10 cm$ concentrico e solidale con il volano, porta avvolta una fune ideale, priva di massa, alla cui estremità è attaccato un corpo di massa $m_1=200g$, inizialmente in quiete. Il momento di inerzia del sistema rotante rispetto all'asse è $I= 10^(-2) kg m^2$. Il cilindro è inoltre collegato tramite una fune ideale ad una massa $m_2=500g$ che poggia su un piano ...

markitiello1
Salve ragazzi, vi vorrei proporre un esercizio sul moto circolare uniforme: Una particella si muove con velocità costante v0=5cm/s lungo un cerchio di raggio 20 cm percorrendolo in senso atiorario. All'istante t=0 la particella è sull'asse x positivo. Calcolare a) Il vettore posizione della particella all'istante t1=4/3 b) Le componenti della velocità c) Le componenti dell'accellerazione per il primo punto mi trovo l'acc. angolare iniziale (v0/r) e tramite l'eqauzione per il moto ...

Garlick
ciao a tutti, so scomporre una frazione in fratti semplici a patto che il denominatore sia scomponibile con fattori di molteplicità 1, cosa cambia invece se ad esempio al denominatore della frazione ho ad es. (x-3)^2? A e B incognite dei numeratori risultanti devono essere moltiplicati per x? Oppure come mi devo comportare nel caso di denominatori più complessi, ad es. x(2x)(x-3)^2 ? Grazie
1
12 feb 2006, 12:22

Marco831
Ho un problema con lo svolgimento dell'esercizio 2 (testo in inglese): http://www.physics.umn.edu/classes/getf ... =set3a.pdf In fondo alla pagina viene suggerito di usare l'approssimazione di punto stazionario (credo si riferisca alla saddle point approximation o stationary phase approximation. Per informazioni: http://planetmath.org/encyclopedia/Stat ... ethod.html) per svolgere l'integrale. Il problema è che in questa approssimazione, la funzione argomento dell'esponenziale è TUTTA moltiplicata per un parametro che tende ad infinito, mentre nel mio caso ...
3
11 feb 2006, 22:56

antonio89x
Il centro di una ruota disposta perpendicolarmente a un asse orizzontale (x) si muove lungo l’asse stesso con velocità costante Vt=10 m/s. Nel frattempo la ruota gira su se stessa attorno all’asse con una frequenza f=2 Hz. Il raggio della ruota è R=0,5 m. Determinare la direzione della velocità del punto P della ruota che, a un certo istante, si trova più in alto e del punto C che si trova ruotato di 90° rispetto a questo. (guardare la figura). Qualche suggerimento su come ...

Garlick
Ciao, se io ho la serie Sommatoria da n=0 a infinito di ax^(2n+1) con che sostituzione posso ricondurmi ad una serie do potenze in modo da poterne calcolare in raggio di convergenza, dato che la serie di potenze è della forma ax^n ? Ciao!
1
12 feb 2006, 13:06

ilyily87
Un punto materiale di massa $m=500g$ scende lungo un piano inclinato ($d=1m ; alpha=30°$) scabro ($mu_d=0.2$) quindi incontra un tratto orizzontale alla fine del quale urta contro una molla di costante elastica $k=100 N/m$. Calcolare a) la compressione della molla b) a quale altezza risale il punto materiale. Si dica quali sono le forze che compiono lavoro all'interno del percorso.

furetto1
1)Un'asta rigida di lunghezza L=1m e di massa M=1kg, ai cui estremi poggiano due masse puntiformi m1=2Kg ed m2=3kg è in equilibrio su un fulcro, come in figura. Determinare la posizione del fulcrodell'asta, la posizione del centro di massa del sistema e la reazione vincolare del fulcro. 2)Attorno a una ruota di massa 4Kg e raggio 5cm è avvolto un filo alle cui estremità sono collegate due masse puntiformi di 1kg e 2kg. Calcolare l'accelerazione di caduta della massa ...

Nidhogg
Si consideri il monoide $(M_2(ZZ_2), ·)$ delle matrici quadrate di ordine 2 su $ZZ_2$ con il prodotto righe per colonne. (1) Quanti sono gli elementi di $M_2(ZZ_2)$? Essendo $ZZ_2={[0]_2,[1]_2}$ ed essendo le matrici quadrate di ordine due formate da quattro valori, gli elementi di $M_2(ZZ_2)$ sono determinati dalle disposizioni con ripetizione di ordine 2 in classe 4, quindi $D'_{2,4}=16$. (2) Quanti e quali sono gli elementi simmetrizzabili del monoide ...
2
12 feb 2006, 01:43

89mary-votailprof
ciao a tutti! qualche giorno fa ho scannerizzato un mio disegno e ora lo apro con microsoft office picture manager. è di 856 kb ma io dovrei avere un'immagine di max 200 kb. come posso alleggerire l'immagine? non so proprio come fare... grazie ss
7
11 feb 2006, 19:57

eMiliu
Quali tra le seguenti forme differenziali non è esatta in A= x>3, y>3??? 1) $-y/(x^2+y^2)$dx+$x/(x^2+y^2)$dy 2) $y/(1+x)$dx+log(1+x)dy 3) 4ydx-5xdy 4) (2xy-$1/x$)dx+$x^2$dy qual'è?? aiutatemi per favore a capire come si fa a capire se una forma differenziale è esatta oppure no!!! Sono disperato!!!
3
11 feb 2006, 20:41

Teo Mi
Se ho la solita equazione del pendolo: $theta '' + sin theta = 0$ con condizioni iniziali: $ theta (0) = 0 e theta ' (0) = 1 $ come faccio a sviluppare la soluzione del problema in serie di potenze?

giadaga
Ciao a tutti, sto studiando per uno dei tanti esami di "Calcolo", ma purtroppo mi sono bloccata e non riesco ad andare avanti, spero che qualcuno di voi possa correre in mio soccorso! Volevo sapere come faccio a capire dove una succione di funzioni converge puntualmente o uniformemente. Posso scrivere alcuni esercizi, e magari cercate di spiegarmene almeno uno tra questi(o uno scelto da voi). Es: fn(x)=[(n^2)(x^2)]/[1+(n^3)(x^3)] fn(x)=(1/n) ...
19
7 feb 2006, 17:19

assoluti
Ho il seguente esercizio: Costruire, giustificando tutti i passaggi, il gruppo G = U15 degli elementi invertibili di Z15 e determinarne i sottogruppi. So che U è composto da tutti gli elementi che sono coprimi con 15. Quindi U15= (1, 2, 4, 7, 8, 11, 13, 14) Per la funzione di Eulero abbiamo che phi(15)=8. Ho trovato i seguenti sottogruppi (oltre a quelli banali): (1,4), (1,11), (1,14), =(1,2,4,8,)=, =(1,7,4,13)=13 (ovviamente sono tutti con la - sopra al numero) Le soluzioni ...

marco091
Una cassa di massa M=10 Kg è posata sopra un piano inclinato di 60° rispetto all'orizzontale ed è soggetta, oltre che al suo peso e alla reazione del piano, ad una forza parallela al piano inclinato, diretta verso l'alto e di intensità f variabile nel tempo secondo la legge f(t)=b+ct con b=86,6 N e c=5 N/s. All'istante t=0 la cassa è ferma. Si calcoli lo spazio percorso dalla cassa dall'istante t=0 all'istante t1=4s nei due casi seguenti: a) l'attrito tra la cassa e il piano è trascurabile b) ...

eMiliu
Avendo questa funzione : f(x,y)=(x+y)/($x^2$+$y^2$) e avendo questo dominio D= $x^2$+$y^2$$>=$$k^2$ e x+y$<=$2 che cambiamento di variabile mi conviene fare??? polare x= r $cos$ $rho$ y= r $sen$ $rho$??? oppure u=$x^2$+$y^2$ e v=x+y ??? se è questa come faccio per dxdy???
6
10 feb 2006, 18:08

Woody1
Salve a tutti! Conoscete la dimostrazione del fatto che: $\sum_{d|n} \phi(d) = n \qquad\forall n\in NN\\{0}$ ?

Emiliano781
Ciao a tutti spero che mi potete dare dei consigli; Ieri dopo aver fatto una scanzione anti virus al mio pc mi è comparso questo messaggio riferito a due file diversi: File : Jar [1].Jar This archive contains one or more infected files! Infected files in archives will not be deleted or repaired! l'altro file è: File: microsoft officexp.iso.zip Sono virus? Se si cosa poso fare? Per il momento il mio pc sembra non darmi problemi ma sono un po' preoccupato per quel ...
7
9 feb 2006, 22:57