Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

E' già un paio di giorni che cerco totalmente invano di risolvere e appagare una mia curiosità su un problema (forse anche banale).
Carico un vettore di 16 elementi, dopo le somme degli elementi del primo vettore presi a 2 a 2 devono dare gli elementi di un secondo vettore..
esempio:
vett1= 1,2,3,4
vett2= 3,7
Come procedo??!!!

ciao
sapete dirmi come si fa l'integrale di arc(senx)^3 ? grazie
(arc senx elevato alla terza)

Un volano può ruotare attorno ad un asse orizzontale fisso passante per $O$. Un cilindro, di raggio $r=10 cm$ concentrico e solidale con il volano, porta avvolta una fune ideale, priva di massa, alla cui estremità è attaccato un corpo di massa $m_1=200g$, inizialmente in quiete. Il momento di inerzia del sistema rotante rispetto all'asse è $I= 10^(-2) kg m^2$. Il cilindro è inoltre collegato tramite una fune ideale ad una massa $m_2=500g$ che poggia su un piano ...

Salve ragazzi,
vi vorrei proporre un esercizio sul moto circolare uniforme:
Una particella si muove con velocità costante v0=5cm/s lungo un cerchio di raggio 20 cm percorrendolo in senso atiorario. All'istante t=0 la particella è sull'asse x positivo. Calcolare
a) Il vettore posizione della particella all'istante t1=4/3
b) Le componenti della velocità
c) Le componenti dell'accellerazione
per il primo punto mi trovo l'acc. angolare iniziale (v0/r) e tramite l'eqauzione per il moto ...

ciao a tutti, so scomporre una frazione in fratti semplici a patto che il denominatore sia scomponibile con fattori di molteplicità 1, cosa cambia invece se ad esempio al denominatore della frazione ho ad es. (x-3)^2? A e B incognite dei numeratori risultanti devono essere moltiplicati per x? Oppure come mi devo comportare nel caso di denominatori più complessi, ad es.
x(2x)(x-3)^2 ?
Grazie

Ho un problema con lo svolgimento dell'esercizio 2 (testo in inglese):
http://www.physics.umn.edu/classes/getf ... =set3a.pdf
In fondo alla pagina viene suggerito di usare l'approssimazione di punto stazionario (credo si riferisca alla saddle point approximation o stationary phase approximation. Per informazioni: http://planetmath.org/encyclopedia/Stat ... ethod.html) per svolgere l'integrale.
Il problema è che in questa approssimazione, la funzione argomento dell'esponenziale è TUTTA moltiplicata per un parametro che tende ad infinito, mentre nel mio caso ...

Il centro di una ruota disposta perpendicolarmente a un asse orizzontale (x) si muove lungo l’asse stesso con velocità costante Vt=10 m/s. Nel frattempo la ruota gira su se stessa attorno all’asse con una frequenza f=2 Hz. Il raggio della ruota è R=0,5 m. Determinare la direzione della velocità del punto P della ruota che, a un certo istante, si trova più in alto e del punto C che si trova ruotato di 90° rispetto a questo. (guardare la figura).
Qualche suggerimento su come ...

Ciao, se io ho la serie Sommatoria da n=0 a infinito di ax^(2n+1) con che sostituzione posso ricondurmi ad una serie do potenze in modo da poterne calcolare in raggio di convergenza, dato che la serie di potenze è della forma ax^n ?
Ciao!

Un punto materiale di massa $m=500g$ scende lungo un piano inclinato ($d=1m ; alpha=30°$) scabro ($mu_d=0.2$) quindi incontra un tratto orizzontale alla fine del quale urta contro una molla di costante elastica $k=100 N/m$.
Calcolare
a) la compressione della molla
b) a quale altezza risale il punto materiale.
Si dica quali sono le forze che compiono lavoro all'interno del percorso.

1)Un'asta rigida di lunghezza L=1m e di massa M=1kg, ai cui estremi poggiano due masse puntiformi m1=2Kg ed m2=3kg è in equilibrio su un fulcro, come in figura. Determinare la posizione del fulcrodell'asta, la posizione del centro di massa del sistema e la reazione vincolare del fulcro.
2)Attorno a una ruota di massa 4Kg e raggio 5cm è avvolto un filo alle cui estremità sono collegate due masse puntiformi di 1kg e 2kg. Calcolare l'accelerazione di caduta della massa ...

Si consideri il monoide $(M_2(ZZ_2), ·)$ delle matrici quadrate di ordine 2 su $ZZ_2$ con il prodotto righe per colonne.
(1) Quanti sono gli elementi di $M_2(ZZ_2)$?
Essendo $ZZ_2={[0]_2,[1]_2}$ ed essendo le matrici quadrate di ordine due formate da quattro valori, gli elementi di $M_2(ZZ_2)$ sono determinati dalle disposizioni con ripetizione di ordine 2 in classe 4, quindi $D'_{2,4}=16$.
(2) Quanti e quali sono gli elementi simmetrizzabili del monoide ...
ciao a tutti!
qualche giorno fa ho scannerizzato un mio disegno e ora lo apro con microsoft office picture manager. è di 856 kb ma io dovrei avere un'immagine di max 200 kb.
come posso alleggerire l'immagine? non so proprio come fare...
grazie
ss

Quali tra le seguenti forme differenziali non è esatta in A= x>3, y>3???
1) $-y/(x^2+y^2)$dx+$x/(x^2+y^2)$dy
2) $y/(1+x)$dx+log(1+x)dy
3) 4ydx-5xdy
4) (2xy-$1/x$)dx+$x^2$dy
qual'è?? aiutatemi per favore a capire come si fa a capire se una forma differenziale è esatta oppure no!!!
Sono disperato!!!

Se ho la solita equazione del pendolo:
$theta '' + sin theta = 0$
con condizioni iniziali:
$ theta (0) = 0 e theta ' (0) = 1 $
come faccio a sviluppare la soluzione del problema in serie di potenze?

Ciao a tutti, sto studiando per uno dei tanti esami di "Calcolo", ma purtroppo mi sono bloccata e non riesco ad andare avanti, spero che qualcuno di voi possa correre in mio soccorso! Volevo sapere come faccio a capire dove una succione di funzioni converge puntualmente o uniformemente.
Posso scrivere alcuni esercizi, e magari cercate di spiegarmene almeno uno tra questi(o uno scelto da voi).
Es:
fn(x)=[(n^2)(x^2)]/[1+(n^3)(x^3)]
fn(x)=(1/n) ...

Ho il seguente esercizio:
Costruire, giustificando tutti i passaggi, il gruppo G = U15 degli elementi invertibili di Z15 e determinarne i sottogruppi.
So che U è composto da tutti gli elementi che sono coprimi con 15.
Quindi U15= (1, 2, 4, 7, 8, 11, 13, 14)
Per la funzione di Eulero abbiamo che phi(15)=8.
Ho trovato i seguenti sottogruppi (oltre a quelli banali):
(1,4), (1,11), (1,14), =(1,2,4,8,)=, =(1,7,4,13)=13
(ovviamente sono tutti con la - sopra al numero)
Le soluzioni ...

Una cassa di massa M=10 Kg è posata sopra un piano inclinato di 60° rispetto all'orizzontale ed è soggetta, oltre che al suo peso e alla reazione del piano, ad una forza parallela al piano inclinato, diretta verso l'alto e di intensità f variabile nel tempo secondo la legge f(t)=b+ct con b=86,6 N e c=5 N/s. All'istante t=0 la cassa è ferma. Si calcoli lo spazio percorso dalla cassa dall'istante t=0 all'istante t1=4s nei due casi seguenti:
a) l'attrito tra la cassa e il piano è trascurabile
b) ...

Avendo questa funzione :
f(x,y)=(x+y)/($x^2$+$y^2$) e avendo questo dominio D= $x^2$+$y^2$$>=$$k^2$ e x+y$<=$2
che cambiamento di variabile mi conviene fare???
polare x= r $cos$ $rho$ y= r $sen$ $rho$???
oppure
u=$x^2$+$y^2$ e v=x+y ??? se è questa come faccio per dxdy???

Salve a tutti! Conoscete la dimostrazione del fatto che: $\sum_{d|n} \phi(d) = n \qquad\forall n\in NN\\{0}$ ?

Ciao a tutti spero che mi potete dare dei consigli;
Ieri dopo aver fatto una scanzione anti virus al mio pc mi è comparso questo messaggio riferito a due file diversi:
File : Jar [1].Jar
This archive contains one or more infected files!
Infected files in archives will not be deleted or repaired!
l'altro file è:
File: microsoft officexp.iso.zip
Sono virus? Se si cosa poso fare? Per il momento il mio pc sembra non darmi problemi ma sono un po' preoccupato per quel ...