Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti!
Questo weekend ho istallato su un altro hard disk il sistema operativo Linux Mandriva, così adesso all'avvio del PC ho la possibilità di scegliere se usare WindowsXP oppure Linux.
Ora, avete qualche buon compilatore Basic o C++ per Linux da consigliarmi?
Grazie

Quale sarebbe secondo voi il miglior approccio per un programma che traduca dall'inglese all'italiano (per esempio)? Intendo proposizioni, con soggetto, verbo, complemento, aggettivo etc. Mi sembra già un progetto troppo ambizioso, quindi non oso pensare già alle subordinate.
Mi sembra che le reti neurali siano un buon metodo.

Ho da poco iniziato le serie di Laurent seguite dalle singolarità.
Ora per distinguere i tre tipi di singolarità (rimovibile, polo, essenziale) viene indrodotto il concetto di ordine:
ord(f) = p se $a_n = 0$ per $n < p$ e $a_p !=0$
ord(f) = $+prop$ se $a_n = 0$ per $AAn$
ord(f) = $-prop$ se ${n in N: a_-n != 0}$ è infinito
Dato che la mia dispensa è molto povera in spiegazioni non ho capito come si determina l'ordine...mi ...

Sia $ ω(x,y) = (16x^3-8y^3)dx + (8x^3+y^3)dy $ definita su $ D = { (x,y) in RR^" | x^2+y^2=0, y>=0}
Si chiede di calcolare, utilizzando la formula di Gauss-Green, l'integrale di ω lungo il bordo di D percorso una sola volta in senso antiorario.
Come procedo ?

Quali sono le condizioni affinchè forma differenziale del tipo $ ω(x,y) = a(x,y)dx+b(x,y)dy $ si possa considerare esatta ? E quali le condizioni per cui essa è sicuramente non esatta ?
Grazie

come si deriva una funzione con variabile complessa?

Più mi avvicino alla carica negativa, più il potenziale elettrico diminuisce. Giusto?

Vorrei chedere un aiutino sul seguente problema di PL:
Una compagnia produce piatti e bicchieri di ceramica. Il guadagno per ogni confezione di piatti venduta è pari a
30 euro, mentre il guadagno per una confezione di bicchieri è pari a 10 euro. Ogni giorno si devono produrre
almeno due confezioni di piatti in più rispetto al numero di confezioni di bicchieri prodotto giornalmente. Il numero
di confezioni di bicchieri giornalmente prodotto è al più 7. Infine, sono disponibili al ...

Trovare le due radici complesse di 1+2i. La formula la so ma il problema è stato quando sono andato a calcolarmi theta che non sapevo come era, ovvero non veniva un angolo conosciuto tra quelli più noti. Grazie!

Ciao, non ho bene afferrato le permutazioni o meglio, mi potete dire cortesemente perchè alle permutazioni con inversioni pari si associa il segno positivo e alle permutazioni con inversioni dispari il segno negativo? è una convenzione oppure c'è qualcosa di più profondo....

Ho scoperto di recente che, a suo tempo, ho ho avuto a che fare con un certo "teorema di Tellegen sulle potenze virtuali".
Visto che non ho la più pallida idea di cosa voglia significare, mi chiedevo se qualche anima pia può illuminarmi sull'interpretazione di un teorema che ho sempre e solo ricordato a memoria.
( Ovviamente questa è una dimostrazione di cosa succede se si memorizza senza comprendere,lo so...)

In un testo di calcolo differenziale ed integrale che stò leggendo ho trovato un esempio descritto come di seguito.
Sono date le tre funzioni y1= e^x , y2= e^2x , y3= 3e^x , le quali sono linearmente dipendenti perchè, dice l'esempio, ha luogo per C1=1 ,C2=0 , C3=-1/3 , l'identità:
C1e^x+C2e^2x+ 3C3e^x=0 ( i numeri 1,2,3 dopo la lettra C sono pedici)
Vorrei sapere come è possibile determinare la dipendenza lineare delle funzioni y1,y2,y3 ( non sono riuscito a trovare nessuna funzione il ...

Devo fare una presentazione in power point per un convegno.
Al momento della presentazione, il file sarà visualizzato su un computer che non sarà il mio, su cui non saranno installati certi font.
Come posso fare per visualizzarli?
C'è un metodo per incorporare i fonts nel file?
Oppure l'unico metodo è convertire le scritte in immagini (sarebbe cosa lunga e fastidiosa)?

Saluto tutti,mi sono appena iscritto anche se è da un po' che leggo il forum e lo trovo interessantissimo...complimenti!!
Passo subito al mio problema che spero sappiate gentilmente aiutarmi a risolvere:
Su un libro leggo che F=ma posso scriverlo (naturalmente) F=m*(d^2(x)/(dt^2)) e fin qui nessun problema.Poi mi si dice che posso integrare moltiplicando per dx/dt=V l'espressione scritta sopra ottenendo:
m*(dx/dt) *(d^2(x)/(dt^2)) = (1/2)*m*(d/dt)*(dx/dt)^2 =F * (dx/dt) ...

Stavo provando un pò di formule strane in modo da prevenire eventuali "furbate" nei compiti, cosa accade quando mi trovo in questa situazione?
$Lim_(x->0+) x^0 =?$ io penso che venga comunque 1 viste che in realtà lo 0 non lo tocco, però ho visto che c'è chi sostiene che 0^0= ad una indeterminata...
voi che ne dite?

Molte volte abbiamo parlato di Antivirus...ora vi domando: Quale Antivirus usate nel vostro computer personale ?? Credete sia un buon antivisìrus?
Vediamo che ne esce fuori!!

Ho un po' di problemi con linux... Scusate se ve li posto tutti insieme!
1) Per montare la partizione NTFS. Non capisco xkè anche se ho modificato il file /etc/fstab in modo corretto non mi monta le partizione di win all'avvio ma devo digitare mount -t .....
2) Esiste in Linux qualcosa tipo i file batch? Come si creano?
3) Esiste un posto dove scrivere il codice da eseguire all'avvio di ogni sessione?
4) [LA + IMPORTANTE] Quando avevo fc4 ho installato amsn e tutto era ok... Ma per ...

ragazzi sarà stupida ma ne avrei bisogno
7189 = 245 * ((1-(1+x)^36)/x)
x = ?
grazie sin d'ora
mi servirebbe la formula non il risultato
Grazi

Siano x ed y due variabili reali e positive, legate dalla relazione 2x+3y=1
Senza ricorrere al Calcolo determinare il massimo della funzione
$f(x,y)=x^3y^4$
karl

Ciao ragazzi,
Scusate se vi tartasso: