Potenziale di una carica puntiforme negativa

Bob_inch
Più mi avvicino alla carica negativa, più il potenziale elettrico diminuisce. Giusto? :oops:

Risposte
giuseppe87x
Si, per via del segno $-$.

Bob_inch
Per quanto concerne il pozzo di Faraday: inserendo la sfera carica all'interno dell'involucro mettallico, a causa dell'induzione le cariche di segno opposto alla sfera verranno attratte da questa, in modo da neutralizzarsi. Così la sfera, una volta estratta, sarà neutra.
Curiosità: se lasciassimo cadere, quindi appoggiare, la sfera carica sul fondo dell'involucro, si avrebbe un'induzione completa, ovvero una separazione netta delle cariche opposte?
Anche nella gabbia di Faraday si ha induzione completa, vero?

giuseppe87x
Mi descrivi brevemente come è fatto questo pozzo di Faraday?

Bob_inch
http://www.ct.infn.it/~museo/FARADAY.HTM

La gabbia ce l'hai presente?

giuseppe87x
Ok...ma se è come dice la descrizione allora ti sbagli quando dici che la sfera estratta sarà neutra. Questo non accade perchè l'elettrizzazione fittizia del pozzo avviene per induzione e quindi non c'è un effettivo passaggio di carica. La sfera non può neutralizzarsi.

Bob_inch
La fervida immaginazione degli appunti dei miei compagni...

C'è qualcuno che potrebbe illustrarmi il pozzo di Faraday, per far un po' di luce?

Grazie giuseppe! ;)

giuseppe87x
Da quello che ho capito funziona in questo modo:
Il pozzo è assimilabile ad un contenitore metallico cavo.
Quando lasciamo entrare una sfera carica (mettiamo caso positiva) all'interno di esso, la superficie interna del pozzo si elettrizza; la particelle elettriche cariche negativamente (elettroni) migrano cioè verso la superficie interna del pozzo in modo che la carica accumulata sia esattamente uguale ed opposta a quella della sfera (chiamiamola $q$). Di conseguenza la carica positiva rimasta sulla parete esterna sarà uguale a $q$. Collegando un elettroscopio alla parete esterna è possibile misurare $q$ e verificare gli effetti del fenomeno di induzione elettrica.

Bob_inch
Chiaro ;)

Bob_inch
Quesito interessante e sono curioso di vedere come ve la pensiate a riguardo.

Due operai devono cambiare una lampadina di un palo. Uno di questi due, dentro una cabina metallica, viene sollevato attraverso un braccio metallico in alto verso il palo. L'altro operaio invece sta a terra e manovra il braccio attraverso un telecomando collegato tramite un filo conduttore collegato al motore della gru. Vedi caso, incomincia a piovere e un fulmine cade proprio lì in zona. Quale operaio è esposto maggiormente al fulmine?

Per me entrambi sono esposti al fulmine allo stesso modo: credo che la gabbia di Faraday sostenuta da un conduttore non riesca a mantenere costante il potenziale, anzi si crea una differenza di potenziale che fa morire sia l'operaio dentro la cabina e infine l'operaio a terra.

giuseppe87x
Sono d'accordo.

Bob_inch
E invce muore solo l'operaio a terra... :( Io li volevo entrambi morti mhuahaha! :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.