Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve ho visto per caso il vostro sito cercando un disperato aiuto su internet sull'argomento citato nel titolo di questo topic.
Sono uno studente di ingegneria informatica e studiado 'Campi elettromagnetici' mi sono imbattuto nel dover risolvere coseni,seni e tangenti di numeri complessi.I professori universitari mi hanno consigliato di acquistare una calcolatrice apposita che mi calcolasse seni e coseni dei numeri complessi.ma io vorrei saper risolverli a mano.o magari con una semplice ...

Salve, qualcuno potrebbe gentilmente aiutarmi nella ricerca dell'integrale di quest'equazione?
xy'=cos^2(xy)-y
grazie mille stefano
qulcuno saprebbe spiegarmi un concetto che non mi è stato mai chiaro,che differenza fa se il limitie tende a 0+ oppure 0-? in che modo devo apportarmi a seconda dei casi?

Abbiamo una carica puntiforme e tale carica viene posta al centro di una sfera di materiale dielettrico. Devo determinare la densità di carica sulla superficie della sfera. Come posso fare? Sbaglio nell'affermare che la distribuzione NON sia uniforme, ma dipenda dal raggio?
Vi ringrazio,
Mauro

ciao ragazzi qualcuno può aiutarmi a risolvere questi problemi?grazie ciao nikko
Ad una estremità di un’asta di lunghezza L=1.80 m e massa m=2.9 kg viene agganciato un disco di raggio R=34 cm e massa m=8.9 kg. Questo sistema viene incernierato in un piano verticale in modo che possa ruotare rispetto ad un punto che dista d= 12 cm dall’estremità libera dell’asta. Ad un certo istante una pallina puntiforme di massa mp=3.3 kg e dotata di una velocità vp=15 m/s formante un angolo a=19 gradi con ...

Salve! ....è un pò che non vengo su Matematicamente.
Volevo come sempre un vosto parere su una cosa che a me appare assai strana.
Avendo una funzione esponnenziale $a^x$ si dice che il dominio della funzione esponenziale $exp$ è reale ossia $x in IR$.
Ora .... con $x$ naturale sò calcolare banalmente $exp_a(x)$ ossia $a^x$, con $x$ intero negativo anche, con $x$ razionale uso la formula ...

Usando l'approssimazione di Taylor determinare se esiste:
Usando l'approssimazione di cos(x) e ln(1+x) dovrebbe venire così:
E poi che devo fare? Mi viene sempre 0/0.
Ragazzi per favore potete spiegarmelo passaggio per passaggio? Sono troppo testone per capire se mi dite fai così o fai cosà....per favore. Vi ringrazio.

Salve a tutti.
Ho un campo vettoriale di cui mi vengono date le componenti x,y,z. Mi si chiede se possa essere un campo magnetico. Trovo che la divergenza del vettore viene uguale a zero sempre (ok, mi sta bene, potrebbe essere un campo magnetico) e il rotore del vettore anch'esso semrpe uguale a zero. Cosa implica un rot(v)=0? Cioé, il fatto che il rotore sia nullo in tutto il campo indica che il campo è conservativo e che quindi non può trattarsi di un campo magnetico... Giusto?

Sia $a_n$ una successione a valori reali positivi infinitesima (tale che $lim_{n\rightarrow +oo} a_n=0$). Sia $A_n$ la successione $A_n=min_{k\le n} a_k$. Le successioni $a_n$ e $A_k$ sono asintotiche?

se ho due spazi omeomorfi $X$ e $Y$ e ad entrambi (se possibile) gli tolgo lo
stesso sottospazio $A$ allora ottengo due spazi ancora omeomorfi?

devo risolvere l'integrale di x^2*ATAN(2x).
Penso vada risolto per parti quindi ho fatto così: u=atan(2x);du=2/(4x^2+1);dv=x^2;v=x^3/3
quindi mi viene:
x^3/3*atan(2x)-integrale di x^3/3 * 2/(4x^2+1)
e ora che faccio? come lo devo continuare? mi spieghereste i passaggi per favore?grazie.

Ciao a tutti. Vorrei sapere la definizione di velocita angolare (riguardo al moto circolare uniforme) e poi volevo sapere quali erano le leggi orarie (equazioni) del moto circolare uniforme. Ma poi nel moto circolare uniforme vi è una velocità costante e un'accelerazione uguale a zero? Ringrazio tutti anticipatamnete dell'aiuto che mi offrirete.
come lo risolvereste voi questo???
log(x^3-2x+1)-logx

Calcolare l'integrale:
$int_(-infty)^(+infty)cosx/((x^2+1)*(x^2+9))dx$

Ho letto che se nominiamo una cartella con il nome "." virgolette escuse è impossibile cancellarla dal pront dei comandi, perchè se scriviamo
> rd c:\PercorsoCartella\.
il pront interpreta . come la fine della riga e non come il nome della cartella, quindi o dice che è impossibile cancellare PercorsoCartella perchè non è vuoto o non fa proprio nulla.
Io ho provato, e funziona... in effetti è un sistema ingenioso, spero solo non venga usato per cattivi scopi
Qualcuno sa se la ...

Salve a tutti!!
Era un bel po' che non scrivevo più a causa di vari problemi .. ora però sono a posto (spero!).
Qualcuno mi potrebbe spiegare come si svolge un' equazione differenziale di questa forma:
$y'' + y = cos 2x + sin 2x$ ?
So che la soluzione è data da $y0 + bary (x)$ , ma non riesco a trovare quell' $bary$.
Come posso procedere? Negli appunti del sito non ho trovato equazioni di questo genere..

Tempo fa lorven mi ha aiutata ad aggiustare una mia codifica riguardante l'estrazione di alcuni numeri casuali..Alla fine sono riuscita ad ottenere un programmino che estraesse consecutivamente, pigiando un pulsante, 90 numeri casuali e che, premendo un'altro pulsante, mi visualizasse in una lista tutti i numeri estratti! Fino qui tutto ok, oggi però mi sono accorta di un piccolo problemino...Se estraggo un tot di numeri poi schiaccio il pulsante per vedere la lista dei numeri estratti allora ...

Salve a tutti,
ho un problema di geometria che dovrei risolvere, ma non riesco a
trovare dei testi che lo affrontino.
Il mio problema e' questo: devo dividere la superficie di una sfera in
n parti uguali (quindi dividere la sfera in n angoli solidi uguali), ed
identificare il punto "centrale" delle singole aree. In altre parole,
quello che mi serve e' una "discretizzazione" dell'angolo solido in n
vettori.
Sapreste consigliarmi un testo o un articolo dove trovare ...

Sono uno studente di informatica. Sto ultimando la realizzazione di un applicativo sulle immagine e devo calcolare la deviazione standard. Ora tutte le formule che utilizzo sembrano portare ad un risultato errato, ed è per questo che chiedo un consiglio:
di una immagine considero i tre canali (Red,Green,Blue) separatamente. Di ognuno,quindi, ottengo un array di 256 elementi. Ogni elemento rappresenta il numero di occorrenze di quel pixel nell'immagine (es. se ho un immagine di 23200 pixel il ...

Ciao a tutti, non riesco a risolvere questi esercizi…qualcuno può aiutarmi? Grazie mille…
1)Una massa di gas perfetto m = 2.71 g alla temperatura t = 18 °C e alla pressione p = 1.0197 * 10^5 pascal occupa un volume V = 1.29 * 10^(-3) m^3. Calcolare il peso molecolare del gas. (Non capisco una cosa: peso molecolare e massa molare sono la stessa cosa?)
2)Un cilindro con area di base di 100 cm^2 contiene aria. Un pistone si trova a 50 cm dal fondo del cilindro. Il pistone si abbassa di 10 cm ...