Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve ragazzi!!!nn riesco a risolvere questo esercizio:
Calcolare il volume del solido limitato racchiuso tra i paraboloidi z=x^2+y^2 e 3z=4-x^2-y^2
più che altro la mia peplessità è come riesco a ricavarmi l'integrale triplo e ovviamente i suoi estremi di integrazione....
perchè arrivato all'integrale triplo giustamente è fatta...almeno per quanto mi riguarda l'esercizio poi viene da sè....
grazie a tutti ciao!!!se potete rispondete!!!
Consideriamo 3 scatole: la prima contiene 5 palline rosse e 5 nere, la seconda 3 rosse e 6 nere, la terza 4 rosse e 6 nere. Si estraggono due palline da una scatola (si intende per ogni scatola o una?). Calcolare la probabilità che entrambe le palline siano nere. Se le palline estratte sono nere, qual è la probabilità che siano state estratte dalla prima scatola?
Come risolvere questa cosa?
Grazie per la vostra futura collaborazione
Ho provato più volte a calcolare questo limite con gli sviluppi di Taylor ma non riesco a venirne a capo, mi aiutate ?
Grazie
$lim_(x->0) log(cos(2x^4))/((e^x-1)^2*(sin(x^2))) $
Salve, ho un dubbio, riguardante problemi di questo tipo:
y'(x)=(x+y(x))/sqrt(x)
y(0)=0
la funzione a secondo membro è definita per x>0, e nelle condizioni iniziali si cercano le soluzioni nel punto 0, ma il punto x0 non deve appartenere all'intervallo di definizione della funzione?
Ciao
Dato un sistema LTI descritto dall'equazione:
$\frac{d^2v(t)} {dt^2} + 3\frac {dv(t)} {dt} + 2v(t) = 5u(t)$
determinare la risposta del sistema ad un ingresso $u(t) = e^(-2t)$ con condizioni iniziali $v(0)=1$, $\frac {dv(0)} {dt} = 0$, $t>=0$.
L'ho svolto utilizzando la trasformata di Laplace e ho ottenuto la seguente soluzione: $-5te^(-2t) -6e^(-2t) +7e^(-t)$
Che ne dite?
ciao ho un problema
data $f(x)={(x^2,se -1
in quanti modi si può denominare un file di 6 lettere tutte diverse prese dall'alfabeto italiano se il nome deve iniziare e finire per vocale?? [R.1860480]
dunque io ho ragionato così:
non c'è ripetizione in quanto le lettere sono tutte diverse, il dubbio è: le prendo in blocco le lettere o in sequenza?? secondo me va in sequenza ed in questo caso dovrei usare delle disposiz semplici per cui dovrebbe essere:
D(5,1) per la prima vocale * D(16,4) per le consonanti * D(4,1) per l'ultima ...
Salve ragazzi sono alle prese con questo integrale doppio esteso a D
$int_d|xy|dxdy$
dove d è dato: $d={(x,y) in RR^2 : 1<=x^2+y^2<=4, y>=0}$
ora io ho risolto trovandomi un dominio normale con il passaggio a coordinate polari dove:
$1<rho<2$ e $0<theta<pi $
e quindi sono passato all'integrale:
$int_d|xy|dxdy = int_0^pi/2 |cost theta*sen theta|d theta int_1^2 rho^2 drho $
$7/3*int_0^pi cost theta*sen theta d theta + int_pi^pi/2 -cost theta*sen theta d theta$
$7/3 (1/2-0) + (1/2-1)=7/3$
Vi trovate con me?
Grazie a tutti.
Ps. $int_0^pi/2$ sarebbe l'integrale definito tra 0 e $pi/2$
Marko
Oggi ho postato molto su matematicamente.it, ho lasciato alcuni esercizi di preparazione per l'esame che non sono riuscito a risolvere, chiedo il vostro prezioso aiuto per 3 equazioni differenziali che non riesco a risolvere.
Grazie in anticipo
1) Indicare quale tra le seguenti è soluzione dell'equazione differenziale: $y^(II) + 4 y^(I) = e^(4x) $
a $ y = (ax+b)e^(-4x) $
b $ y = ae^(4x) $ IO PENSO SIA QUESTA, HO PROCEDUTO BENE ?
c $ y = axe^(4x) $
d $ y = a $
2) Risolvere ...
Ho un problema con questo esercizio a risposta multipla, esso chiede
dato il dominio $ D = { (x,y) in RR^2 | x^2+(y-1)^2<=1 } $
una sua rappresentazione in coordinate polari è
(A) $ D = { (r , t) in RR^2 | 0<=r<=2cost, 0°<=t<=180° } $
(B) $ D = { (r , t) in RR^2 | 0<=r<=1+cost, 0°<=t<=360° } $
(C) $ D = { (r , t) in RR^2 | 0<=r<=2sint, 0°<=t<=180° } $
(D) $ D = { (r , t) in RR^2 | 0<=r<=1+sint, 0°<=t<=360° } $
Come mi devo comportare per capire quale sia la parametrizzazione corretta ?
Grazie
Ho svolto un questo esercizio, ma ho alcune perplessità, mi aiutate ?
Stabilire il carattere delle seguenti serie numeriche
1) $\sum_{n=1}^{+infty}\ (-1)^(n+1)/(n) $
Se considero $(-1)^(n+1)$ "equivalente" ad $(-1)^n$ posso applicare il criterio di Leibnitz e trovo che la serie converge. Ho pensato bene ?
2) $\sum_{n=1}^{+infty}\ -1/(n) $
Posso scrivere che $- \sum_{n=1}^{+infty}\ 1/(n) = \sum_{n=1}^{+infty}\ -1/(n) $ ? Così potrei sfruttare la serie armonica, che per 1/n^1 diverge
Grazie
Ciao ragazzi sono uno studente ma che frequento il fuoricorso ho bisogno di una grandissimo aiuto! Per favore vi chiedo di aiutarmi l'esame si avvicina e il mio cervello ha consumato tutte le risorse possibili per fare questi 3 elaborati! Devo consegnare 3 elaborati di cui 1 l'ho fatto perchè mi è sembrato semplice. Mi potreste aiutare entro Domenica SE è possibile?
Grazie
ELABORATO 1
ELABORATO 1
Devo creare un programma che sostituisce tutte le occorrenze di una sottostringa ...
Salve a tutti,
mi stavo chiedendo se qualcuno di voi conosce qualche sito ricco di esercizi di algoritmica (esercizi sulla ricorsione,programmazione dinamica,greedy,alberi,grafi,cammini minimi,e chi piu ne ha piu ne metta) perche io non riesco a trovarne...
Cmq vi passo una delle ultime esercitazione di algoritmica del mio corso,sempre che a qualcuno possa interessare .
Ciao
(tasto destro->salva oggetto con nome)
http://tasker3.altervista.org/algoI_130606.pdf
[1]A fine Maggio la signora K vorrebbe trascorrere un week-end lungo (venerdi, sabato e domenica) al mare
in Sardegna, ma decide di partire solo se la probabilita di trovare bel tempo tutti e tre i giorni è almeno del
50%. Dall’azienda di turismo e soggiorno sarda viene a sapere che in quel periodo dell’anno la probabilita`
di trovare una bella giornata è 0.7; inoltre questa probabilità sale a 0.8 e 0.85, rispettivamente, se anche il
giorno o i due giorni precedenti sono stati soleggiati. ...
Ciao a tutti!
Secondo voi in C, come posso implementare una funzione che mi genere un numero random tra un intervallo di due valori che decido io? Ad es. tra 6 e 12.
Grazie...
ciao a tutti ho questo esercizio e non riesco in nessun modo a venirne fuori, probabilmente non capisco bene il testo o forse applico il modello sbagliato..
ecco il testo:
La socirtà glen valley, produttrice di acciaio, vuole costruire una nuova fabbrica e per deciderne le dimensioni decide di effettuare un'analisi di mercato sulla quantità di acciaio che potenzilmente può vendere. I risultati di tale analisi sono sintetizzabili nelle variabile casuale X= vendita di acciaio espressa in ...
sia uno spazio omega comosto da ${w1,w2......,w6}$ e si consideri la variabile aleatoria $X(wi)=10i$
come fa a venire 0 per x
Si determini la probabilità di ottenere tre figure estraendo 5 volte una carta da un mazzo di 40 carte e reinserendola di volta in volta.
Considerando che il successo è l’estrazione di una figura si ha che
p = 12/40 = 0.3 e q = 1-0.3 = 0.7. Applicando la distribuzione Binomiale si ha che
p(3)=(53) x 0.3³ x 0.7² = 10 x 0.3³ x 0.7² = 0.1323.
Si consideri ora la probabilità che si ottengano almeno tre figure. Si deve quindi considerare la somma delle probabilità di ottenere 3, 4, 5 ...
Salve non sono riuscito a risolvere tale limite:
limite per n che tende a infinito di (numeratore: sommatoria per k=1 a n di k!, denominatore: sommatoria per k=1 a n di k^k).
Non sono riuscito a inserire in simboli questo limite. Mi aiutate a fare anche questo per favore?
Grazie
[size=150]$\lim_{n\to+\infty}{\sum_{k=1}^nk!}/{\sum_{k=1}^nk^k}$[/size]
Due sfere conduttrici identiche caricate con segno opposto si attraggono con una forza di 0.108 N essendo tenute ferme a una distanza di 50 cm (tra i centri).
Le sfere vengono collegate con un filo conduttore poi rimosso.
Alla fine si respingono con una forza elettrostatica di 0.0360N.
Quali erano le cariche iniziali sulle sfere?