Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

ciao qualcuno saprebbe dirmi dove è possibile scaricare GRATUITAMENTE Derive e altri programmi di questo tipo (come Pascal..)??
grazie infinite

Salve a tutti!!!
Ho dei dubbi su questa traccia d'esame:
Calcolare l'integrale della forma differenziale:
w= (x/(sqrt x^2-y^2)-1)dx+2y-(y/sqrt x^2-y^2)dy
lungo la circonferenza di centro (2,0) e raggio 1/2 orientata in senso antiorario.
Ovviamente si parla di calcolare l'integrale curvilineo di questa forma differenziale.
Il mio dubbio principale è che la traccia nn dà gli estremi con i quali mediante le coordinate polari si ricavano le equazioni
parametriche cioè i valori ...

salve,
sto preparando un esame e leggendo il concetto sul mio libro di "macchina virtuale" non
capisco cosa la differenzi dal concetto di "sistema operativo"
cito le frasi riportate
"Il sistema operativo è uno strato software che opera direttamente sull'hardware,isolando
gli utenti dai dettagli dell'architettura hardware e fornendo loro un insieme di funzionalità di alto livello"
"Per facilitare la sua concezione,e al tempo stesso isaolare fra loro le varie componenti del sistema, il ...

Chiedo scusa infinitamente ma mi sto preparando per l'esame di Analisi Matematica 1 :
Serie:
$\lim_{n\to+\infty}{\sum_{k=1}^nk!}/{\sum_{k=1}^n n^n}$
$\lim_{n\to+\infty}{\log(n!)}/{\sum_{k=1}^n log(k^2 +1)}$
$\sum_{k=1}^(infty) cos(1/k)*log((k+2)/(k+1))$ dire se è convergente? Qualunque sia la risposta dire il Perchè.
$\sum_{k=1}^(infty) arctan(k)*log((k+2)/(k+1))$ dire se è convergente? Qualunque sia la risposta dire il Perchè.
$\lim_{n\to+\infty}{\sum_{k=1}^n k^k}/{\n^n +n!}$
Immagine: che cosa si intende per immagine della funzione questo argomento non mi è del tutto chiaro? Mi spegate per favore mi bastano i principi per determinare ...

Salve ragazzi!!!nn riesco a risolvere questo esercizio:
Calcolare il volume del solido limitato racchiuso tra i paraboloidi z=x^2+y^2 e 3z=4-x^2-y^2
più che altro la mia peplessità è come riesco a ricavarmi l'integrale triplo e ovviamente i suoi estremi di integrazione....
perchè arrivato all'integrale triplo giustamente è fatta...almeno per quanto mi riguarda l'esercizio poi viene da sè....
grazie a tutti ciao!!!se potete rispondete!!!

Consideriamo 3 scatole: la prima contiene 5 palline rosse e 5 nere, la seconda 3 rosse e 6 nere, la terza 4 rosse e 6 nere. Si estraggono due palline da una scatola (si intende per ogni scatola o una?). Calcolare la probabilità che entrambe le palline siano nere. Se le palline estratte sono nere, qual è la probabilità che siano state estratte dalla prima scatola?
Come risolvere questa cosa?
Grazie per la vostra futura collaborazione

Ho provato più volte a calcolare questo limite con gli sviluppi di Taylor ma non riesco a venirne a capo, mi aiutate ?
Grazie
$lim_(x->0) log(cos(2x^4))/((e^x-1)^2*(sin(x^2))) $

Salve, ho un dubbio, riguardante problemi di questo tipo:
y'(x)=(x+y(x))/sqrt(x)
y(0)=0
la funzione a secondo membro è definita per x>0, e nelle condizioni iniziali si cercano le soluzioni nel punto 0, ma il punto x0 non deve appartenere all'intervallo di definizione della funzione?

Ciao
Dato un sistema LTI descritto dall'equazione:
$\frac{d^2v(t)} {dt^2} + 3\frac {dv(t)} {dt} + 2v(t) = 5u(t)$
determinare la risposta del sistema ad un ingresso $u(t) = e^(-2t)$ con condizioni iniziali $v(0)=1$, $\frac {dv(0)} {dt} = 0$, $t>=0$.
L'ho svolto utilizzando la trasformata di Laplace e ho ottenuto la seguente soluzione: $-5te^(-2t) -6e^(-2t) +7e^(-t)$
Che ne dite?

ciao ho un problema
data $f(x)={(x^2,se -1

in quanti modi si può denominare un file di 6 lettere tutte diverse prese dall'alfabeto italiano se il nome deve iniziare e finire per vocale?? [R.1860480]
dunque io ho ragionato così:
non c'è ripetizione in quanto le lettere sono tutte diverse, il dubbio è: le prendo in blocco le lettere o in sequenza?? secondo me va in sequenza ed in questo caso dovrei usare delle disposiz semplici per cui dovrebbe essere:
D(5,1) per la prima vocale * D(16,4) per le consonanti * D(4,1) per l'ultima ...

Salve ragazzi sono alle prese con questo integrale doppio esteso a D
$int_d|xy|dxdy$
dove d è dato: $d={(x,y) in RR^2 : 1<=x^2+y^2<=4, y>=0}$
ora io ho risolto trovandomi un dominio normale con il passaggio a coordinate polari dove:
$1<rho<2$ e $0<theta<pi $
e quindi sono passato all'integrale:
$int_d|xy|dxdy = int_0^pi/2 |cost theta*sen theta|d theta int_1^2 rho^2 drho $
$7/3*int_0^pi cost theta*sen theta d theta + int_pi^pi/2 -cost theta*sen theta d theta$
$7/3 (1/2-0) + (1/2-1)=7/3$
Vi trovate con me?
Grazie a tutti.
Ps. $int_0^pi/2$ sarebbe l'integrale definito tra 0 e $pi/2$
Marko

Oggi ho postato molto su matematicamente.it, ho lasciato alcuni esercizi di preparazione per l'esame che non sono riuscito a risolvere, chiedo il vostro prezioso aiuto per 3 equazioni differenziali che non riesco a risolvere.
Grazie in anticipo
1) Indicare quale tra le seguenti è soluzione dell'equazione differenziale: $y^(II) + 4 y^(I) = e^(4x) $
a $ y = (ax+b)e^(-4x) $
b $ y = ae^(4x) $ IO PENSO SIA QUESTA, HO PROCEDUTO BENE ?
c $ y = axe^(4x) $
d $ y = a $
2) Risolvere ...

Ho un problema con questo esercizio a risposta multipla, esso chiede
dato il dominio $ D = { (x,y) in RR^2 | x^2+(y-1)^2<=1 } $
una sua rappresentazione in coordinate polari è
(A) $ D = { (r , t) in RR^2 | 0<=r<=2cost, 0°<=t<=180° } $
(B) $ D = { (r , t) in RR^2 | 0<=r<=1+cost, 0°<=t<=360° } $
(C) $ D = { (r , t) in RR^2 | 0<=r<=2sint, 0°<=t<=180° } $
(D) $ D = { (r , t) in RR^2 | 0<=r<=1+sint, 0°<=t<=360° } $
Come mi devo comportare per capire quale sia la parametrizzazione corretta ?
Grazie

Ho svolto un questo esercizio, ma ho alcune perplessità, mi aiutate ?
Stabilire il carattere delle seguenti serie numeriche
1) $\sum_{n=1}^{+infty}\ (-1)^(n+1)/(n) $
Se considero $(-1)^(n+1)$ "equivalente" ad $(-1)^n$ posso applicare il criterio di Leibnitz e trovo che la serie converge. Ho pensato bene ?
2) $\sum_{n=1}^{+infty}\ -1/(n) $
Posso scrivere che $- \sum_{n=1}^{+infty}\ 1/(n) = \sum_{n=1}^{+infty}\ -1/(n) $ ? Così potrei sfruttare la serie armonica, che per 1/n^1 diverge
Grazie

Ciao ragazzi sono uno studente ma che frequento il fuoricorso ho bisogno di una grandissimo aiuto! Per favore vi chiedo di aiutarmi l'esame si avvicina e il mio cervello ha consumato tutte le risorse possibili per fare questi 3 elaborati! Devo consegnare 3 elaborati di cui 1 l'ho fatto perchè mi è sembrato semplice. Mi potreste aiutare entro Domenica SE è possibile?
Grazie
ELABORATO 1
ELABORATO 1
Devo creare un programma che sostituisce tutte le occorrenze di una sottostringa ...

Salve a tutti,
mi stavo chiedendo se qualcuno di voi conosce qualche sito ricco di esercizi di algoritmica (esercizi sulla ricorsione,programmazione dinamica,greedy,alberi,grafi,cammini minimi,e chi piu ne ha piu ne metta) perche io non riesco a trovarne...
Cmq vi passo una delle ultime esercitazione di algoritmica del mio corso,sempre che a qualcuno possa interessare .
Ciao
(tasto destro->salva oggetto con nome)
http://tasker3.altervista.org/algoI_130606.pdf

[1]A fine Maggio la signora K vorrebbe trascorrere un week-end lungo (venerdi, sabato e domenica) al mare
in Sardegna, ma decide di partire solo se la probabilita di trovare bel tempo tutti e tre i giorni è almeno del
50%. Dall’azienda di turismo e soggiorno sarda viene a sapere che in quel periodo dell’anno la probabilita`
di trovare una bella giornata è 0.7; inoltre questa probabilità sale a 0.8 e 0.85, rispettivamente, se anche il
giorno o i due giorni precedenti sono stati soleggiati. ...

Ciao a tutti!
Secondo voi in C, come posso implementare una funzione che mi genere un numero random tra un intervallo di due valori che decido io? Ad es. tra 6 e 12.
Grazie...

ciao a tutti ho questo esercizio e non riesco in nessun modo a venirne fuori, probabilmente non capisco bene il testo o forse applico il modello sbagliato..
ecco il testo:
La socirtà glen valley, produttrice di acciaio, vuole costruire una nuova fabbrica e per deciderne le dimensioni decide di effettuare un'analisi di mercato sulla quantità di acciaio che potenzilmente può vendere. I risultati di tale analisi sono sintetizzabili nelle variabile casuale X= vendita di acciaio espressa in ...