Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
giacor86
gentilmente qualcuno mi dice se ho fatto giusto o no? non saprei dove vedere..... il testo è questo: e questo è il mio svolgimento... grazie 1000
4
27 giu 2006, 23:19

_prime_number
Ciao a todos! Io dovrei leggere da file una stringa mista di numeri e caratteri. Solo che chiaramente i numeri mi servono non in formato carattere, ma come valori. Che comando devo usare? Sscanf? Non ho ben capito il suo funzionamento. Oppure devo scannerizzare come stringa di caratteri e poi convertire in qualche modo i numeri? Qualcuno magari può farmi un esempio? Grazie! Paola
16
21 giu 2006, 09:40

Didodock
Salve a tutti, sono un nuovo iscritto al forum e vorrei farvi una domanda: Sto studiano La legge di Faraday-Neumann per campi magnetici...Questa afferma che la fem indotta è pari a meno......del flusso di B attraverso qualsiasi superficie di cui il circuito è il bordo... Quindi calcolando il flusso di un campo B attraverso una circonferenza o attraverso 1/2 guscio sferico il risultato sarebbe uguale...Il problema è questo come calcolo il flusso ad es. di B=B0+e^(-t/a)? Anche usando il ...

Bandit1
Ho una tabella che posso riassumere così: con ordinamento e senza sostituzione $(n!)/(n-k)!$ , con ordinamento e con sostituzione $(n^k)$ senza ordinamento e senza sostituzione $(n!)/(K! (n-k)!)$ , senza ordinamento e con sostituzione $((n+k-1)!)/(k!(n+k-1)!)$ ok, ma che significa ordinamento, sostituzione, senza ordinamento, senza sostituzione? n sono gli oggetti, e k sono i posti, giusto?
2
26 giu 2006, 15:41

ing.pietro
ciao a tutti come si fa a convertire un programma da ciclo while a ciclo for??
10
26 mag 2006, 20:53

mauro742
Ragazzi come posso calcolare il residuo della funzione $f(z)=e^(3/(z+1))/(z^2+1)$ per la singolarità essenziale z = -1? Grazie, Mauro
12
22 giu 2006, 17:12

giacor86
ragazzi ho bisogno di un piccolo aiuto su fourier. io ho la funzione $f(x) = |x| - 2pisin(4x)$ con periodo $|x|<pi$... il prof ha fatto alcune considerazioni e ad occhio è arrivato a dire che la funzione ha $b_n = 0$ quando $n!=4$ e $b_4=-2pi$ e anche su $a_n$ fa considerazioni immediate e in pochissimi passaggi trova $a_n$... io sono arrivato al suo risultato dopo 2 ore di calcoli e numerossissime integrazioni per parti davvero sbatti! (e fra ...
4
27 giu 2006, 18:04

natasha2
Quando una funzione sviluppabile in serie di Fourier può essere approssimata mediante un poljnomio trigonometrico?
5
27 giu 2006, 12:41

Insubrico
Che differenza c'è fra la serie di Taylor e la serie di Laurent nel campo complesso? Ciao
1
27 giu 2006, 19:03

Giravite
Un saluto a tutti. Vi propongo un esecizio ,il quale non riesco a concluderlo. Sia p appartenente all'insieme P (numeri primi) Dimostrare che: Per ogni a,b appartenente a N a|p^b allora a|p^a. Parto dal fatto che p^b=(p......p^b-1 p^b)=(p.....p^b-1) p^b allora a| (p...p^b-1)p^b. pertanto dalla ipotesi so che a|p^b allora a divide almeno un elemento di (p...p^b-2 )p^b-1. Ecco da questo punto in poi non riesco piu' a motivare quello che faccio,vi serei grato se qualcuno mi ...

enigmagame
Ciao a tutti qualcuno ha seguito un corso di Sistemi Operativi? O comunque conosce i semafori per la sincronizzazione dei processi? Se si fatamelo sapere cosi posto un esercizio d'esame che ho provato a risolvere. Grazie
2
22 giu 2006, 15:49

nikko801
Se ho un corpo (una pallina) che è lasciata cadere da un piano ad altezza h (attriti trascurabili) la quantità di moto aumenta o diminuisce quando cade? ciao nikko

Principe2
Qualche tempo fa ne misi uno simile... siano $p$ un primo dispari $h,k$ due soluzioni (intere!!) della congruenza $p^x\equiv1(x)$. Mostrare che anche il prodotto $hk$ è soluzione di tale congruenza.

Charlie Epps
Cosa succede alla materia che entra dentro un buco nero?

stefano19k
ciao, guardando tra gli appelli vecchi di analisi matematica 1 ho trovato qualche domanda la cui risposta non c'è sul libro perchè non tratta proprio questi argomenti, qualcuno mi può aiutare? 1) Elencare le proprietà dell'integrale di Riemann di una funzione $f:[a,b] rarr RR$ 2) Dare la definizione dell'integrale di Riemann di una funzione continua $f:[a,b] rarr RR$ ed elencare le proprietà dell'integrale definito 3) Enunciare e dimostrare il teorema di Leibniz-Newton Grazie
4
24 giu 2006, 17:41

sherlock_junior
$\I(k)=\frac{1}{\pi}\int_1^k\frac{1}{\sqrt{(k-x)(x-1)}}\log\frac{x-1}{x}dx, \qquad k>1$ Con Maple sono riuscito a calcolarne solamente l'integrale approssimato (per diversi valori di k) arrivando ad ipotizzare $I(k)=\log\frac{\sqrt{k}-1}{\sqrt{k}+1}$. Saluti e Grazie.

baraccone1
CIAO RAGA HO UN PROBLEMA CON QUESTO ESERCIZIO: IN DATA 1/6/2008 UN IMPRENDITORE ACQUISTA UN MACCHINARIO DAL COSTO DI 25000 CHE PAGA NEL MODO SEGUENTE: VERSA IMMEDIATAMENTE UNA SOMMA CHE OTTIENE DALLA SOMMA DI UNO ZCB DI SUA PROPRIETA' DAL VN 5000 SCADENTE 1/10/2008 E CHE HA UN TASSO DI RENDIMENTO MENSILE 1,50%, LA RESTANTE SOMMA VIENE RIMBORSATA CON RATE COSTANTI MENSILI (POSTICIPATE) AL TASSO MENSILE DELL' 1,50% PER LA DURATA DI 3 ANNI. CALCOLARE L'IMPORTO DELLA RATA. RISULTATI 758,16 ...

papone1
questa discussione non riguarda un caso particolare ma più che altro una regola generica: Io so che il valore della derivata di una funzione è uguale al valore del coefficente angolare di una tangente alla funzione nel punto X0, e che per essere derivabile, una funzione deve essere continua in X0. Detto questo, ponendo un sistema di funzioni, es: f(x) ( -x"-2x-1 per x>-2 ( -x-3 per x
2
23 giu 2006, 16:28

Sk_Anonymous
Nel circuito illustrato in figura la ddp tra i punti A e B è la stessa sia a interruttore T aperto che a interruttore chiuso. Determinare il valore della resistenza interna r dfel generatore $R_1=150Omega, R_2=100Omega, R_3=20Omega

piedeamaro1
Una certa quantità di acqua viene fatta bollire a pressione atmosferica trasformandola completamente in vapore. Il calore fornito durante la trasformazione è di 540 kcal e il sistema, passando dalla fase liquida a quella di vapore compie un lavoro di 170 kJ. Qual è la variazione di energia interna del sistema? Come si deve risolvere? si parte dalla relazine Q-L =delta U ? ciao