Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
federica.morbidi
Ciao a tutti! Sto ultimando la mia tesi di dottorato in cui ho studiato un problema di controllo stocastico ma mi sono bloccata su un minimo che non riesco a trovare. Ho una funzione definita in un compatto (un rettangolo) fatta così: H(x,y)= 1/2 A x^2 + 1/2 B y^2 + C x y + D x + E y + F Delle costanti non so il segno, potrebbero essere positive o negative. Devo trovare il minimo di questa funzione ma il problema è che, oltre ad avere infiniti punti stazionari (la matrice dei ...

pirata111
$log_1/3(log_e[(log_e(x))^2 - radice quadrata di 5 log_e(x)]$ mi trovo: x>log_e[5^(1/2)+3]/2 giusto?
18
26 set 2006, 21:33

Sk_Anonymous
1) Calcolare gli estremi assoluti della funzione $f(x,y)=sqrt(|2x-y|)*e^(-(x^2+y^2))$ nel cerchio chiuso di centro l'origine e raggio 1. 2) Studiare la convergenza semplice ed uniforme della serie di funzioni $sum_(n=1)^infty(x-2)^(n+1)/(n(n+1)),x>1$. 3) Calcolare il seguente intgrale triplo: $intintint_T(xy^2+z^2/x)dxdydz,$ essendo $T$ l'insieme $T={(x,y,z)in RR^3:0<=z<=xy,x^4<=x^2y^2+z^2<=4x^4,1<=x<=2}.<br /> <br /> 4)<br /> Scrivere l'equazione differenziale il cui integrale generale è:$y=c_1e^x+c_2e^-x+c_3cos(2x)+c_4sen(2x)+lnx,$ dove $c_1,.....,c_4$ sono costanti arbitrarie.

_Tipper
Devo formattare il computer: è possibile salvare i drivers della scheda audio, ad esempio da Risorse del computer -> Proprietà -> Gestione periferiche, o devo per forza scaricarli da Internet? Poi un'altra cosa, è possibile avere due schede audio contemporaneamente? (e quindi aver installati contemporaneamente i drivers di entrambe le schede?) Grazie
7
26 set 2006, 23:58

Archimede11
E rieccomi qui con nuovi quesiti 1.1.7 Provare che, qualunque siano gli insiemi $S$, $T$, $V$, risulta: $(S \setminus T) \setminus V = S \setminus (T \cup V)$ 1.1.8 Provare che, qualunque siano gli insiemi $S$, $T$, $V$, risulta: $(S \setminus T) \setminus V \subseteq S \setminus (T \setminus V)$ Al piu' presto spero di postare le soluzioni corrette. (o chiederò aiuto ) Ciau ^_^

bambolina13
per calcolare l'equlibrio di nash in una bimatrice se al posto di un numero c'è "a" ,e visto che devo prendere sempre il più grande cosa scelgo a o il numero? esempio: considerata la bimatrice (1:0) (2:1) (4;1) (a;3) nella seconda colonna dovendo scegliere il più grande, cosa si sceglie tra 2 ed "a"????

nikko801
Ho dei dubbi in questo problema: Un asta omogenea di lunghezza $l$ e massa $m$ può ruotare senza attrito intorno ad un suo estremo in un piano verticale. L'asta è disposta orizzontalmente. Si lascia l'asta libera di ruotare sotto l'azione del peso. Quale è la velocità angolare dell'asta nel passaggio dalla posizione verticale quano vale la reazione del vincolo?

nikko801
Ciao a tutti ho dei dubbi sulla soluzione di questo problema in particolare sul punto 2. Una pallina di raggio r è posta sulla sommità di una semisfera di raggio R, quest'ultima è fissata al piano. Ad un certo punto la pallina viene lasciata rotolare. Si vuole calcolare: 1) l'angolo in cui avviene il distacco fra pallina e semisfera 2)la relazione fra la velocità angolare della pallina rispetto al proprio centro di massa e la velocità angolare rispetto al centro della semisfera. r ...

rico
Ciao, ho un dubbio.. ho provato a studiare la funzione: $y=e^(-x/(x^2+1))$ ho calcolato $y'=e^(-x/(x^2+1))*((x^2-1)/(x^2+1)^2)$ $y''=e^(-x/(x^2+1))*((x^4-2x^3+2x^2+6x+1)/(x^2+1)^3)$ e giusta? non so come studiare il polinomio a numeratore della della y''... ciao!
4
26 set 2006, 18:14

enigmagame
Ciao a tutti!!! Guardate questo esercizio... Determinare uno sviluppo in serie di Fourier del tipo $(a0)/2+sumakcos(kx)+bksin(kx)$ che converga alla funzione $f(x)=(e^x+e^(-x))/2$ sull'intervallo $[-pi,pi]$. Secondo voi per risolverlo devo sostituire alla funzione che mi è stata data $cosh(x)$ o risolvere i vari integrali normalmente?
9
24 set 2006, 15:54

enigmagame
Ciao...! Vorrei sapere se la soluzione di questo esercizio è corretta. Testo: Si calcolino le coordinate del baricentro della regione finita del primo quadrante delimitata dall'asse delle ascisse, dalla retta di equazione $x-4y=0$ e dalla curva di equazione $y^2-x+4=0$. Devo risolverlo utilizzando gli integrali multipli e quindi le seguenti formule: $bar(x)=(int_Dxdxdy)/(int_Ddxdy)$ e $bar(y)=(int_Dydxdy)/(int_Ddxdy)$. Soluzione: ho parametrizzato nel modo seguente $4y<=x<=y^2+4$ e $0<=y<=2$. Mi ...
4
26 set 2006, 11:48

ELWOOD1
Posso postarvi un altro problemino? Io col moto armonico sono abbastanza negato, conosco solo la legge orario $xt=Asin(omegat+phi)$ e da questa ricavarmi la velocità e l'accelerazione, ma ad es come va applicata in questo es? un punto materiale si muove su una circonferenza di raggio r=1m con moto uniformemente accelerato. Negli intervalli di tempo ($t_0=0,t_1=1s$) e ($t_0=0,t_2=2s$) il punto percorre gli spazi $Deltas1=0.15m$ e $Deltas2=0.4m$ determinare A l'accelerazione lineare a e ...

Sk_Anonymous
Cos'è la funzione caratteristica?

Sk_Anonymous
vogliamo determinare gli ordini di infinitesimo o infinito delle seguenti funzioni: 1)$f(x)=1-root{3}(cosx)$ per $x->0$ dal limite notevole $(1+x)^alpha=1+alphax+o(x)$ per $x->0<br /> possiamo sostituire $1/3$ ad $alpha$ e $cosx-1->0$ ad $x$:<br /> $1-root{3}(cosx)=1-(1+1/3(cosx-1)+o(cosx-1))=1-(1-1/6x^2)(1+o(1))+o(-1/2x^2(1+o(1)))=1/6x^2(1+o(1)) poiché $cosx-1=-1/2x^2(1+o(1))<br /> <br /> 2)$f(x)=ln(5x^2-3x+2^x)$ per $x->0 dal limite notevole $ln(1+x)=x+o(x)$ per ...

Samu30
Alla voce "scarica di un condensatore", su Wikipedia.it, viene fatta una dimostrazione che vorrebbe far vedere come tutta l'energia accumulata su di un condensatore carico venga poi dissipata durante il processo di scarica per effetto Joule. Riporto la dimostrazione: Energia del condensatore Energia dissipata per effetto Joule Come era prevedibile questo ci fa vedere che l'energia iniziale del condensatore si trasforma tutta in energia dissipata per l'effeto Joule nel ...

farfallazzurra
ciao, io so cos'è una funz lipschitziana ma blip . prorio no, qualcuno mi può aiutare? Ciao e grazie! _Sara_

nikko801
Una puleggia ruota senza attrito attorno al suo asse ed è assimilabile ad un cilindro omogeneo di raggio r e massa M. Il filo ha massa trascurabile e fa ruotare la puleggia senza scivolare su essa. Due corpi appesi alle due estremità del filo hanno masse rispettive m1 e m2 (con m1 maggiore di m2). Quanto vale il modulo di accelerazione dei corpi? Io ho provato a risolverlo così ma mi sa che non torna qualcosa. la carrucola va ...

tony19
sono molto arrugginito con Derive (trial edition 6.10, inglese), e mi capita una stranezza di cui non riesco a capacitarmi: se chiedo di semplificare l'espressione $(a+b)/(c^2)^d - (a+b)/c^(2*d)$ invece di darmi l'ovvio risultato =0, mi complica le carte in tavola trasformandola in una simile (che, ad attenta analisi, vale, naturalmente, zero): $(a+b)*(c^2)^(-d)-c^(-2*d)*(a+b)$ ho trascurato qualche parametro del programma? grazie per eventuali suggerimenti tony P.S. chiarisco che non sono così strambo ...
11
13 set 2006, 18:27

PoLe1
Ciao a tutti! sto trovando parecchie dificolta a risolvere la trasformata di fourier della seguente funzione: $f(t)=(t*cost)/(3t-i)^2$ c'è qualcuno ke gentilmente può spiegarmi e fornirmi lo svolgimento in modo ke posso capire dove sbaglio?! grazie anticipatamente. Pole
2
25 set 2006, 16:40

pirata111
$(log_e(x))^2 - root(5)log_e(x)>0$ sarebbe: $-root(5)log_e(x)<log_e(x)<root(5)log_e(x)$ che sarebbe: $-root(5)<x<root(5)$ giusto?
9
25 set 2006, 21:55