Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
irenze
Nei mie appunti di Geometria Riemanniana compare ad un certo punto una frase incompleta, che purtroppo non sono riuscita a completare nemmeno con le dispense e i libri (non ho trovato questa cosa, magari da qualche parte c'è...) Non è che qualcuno mi sa aiutare? Trascrivo: Sia ($M^n$,g) una varietà omogenea. Allora $M^n=G/H$ dove G$\subset$Isom($M^n$,g) agisce transitivamente su $M$ H ???
4
2 ott 2006, 23:44

cavallipurosangue
Salve! Ho degli esercizi, ma niente soluzione, quindi chiedo il vostro aiuto!! Allora, se il vettore incognito è \vec{x}: [size=150]$\vec{u}\wedge\vec{x}=\vec{u}\wedge\vec{v}=>\vec{u}\wedge(\vec{x}-\vec{v})=0=>\vec{x}-\vec{v}=k\vec{u}:k\inRR=>\vec{x}=\vec{v}+k\vec{u}$[/size] Fin qui semplice, bastava ricordarsi della proprietà distributiva del prodotto vettoriale e che quando esso è nullo i due vettori sono paralleli. Poi: [size=150]$\vec{u}\cdot\vec{x}=\vec{u}\cdot\vec{v}=>\vec{u}\cdot(\vec{x}-\vec{v})=0=>\vec{x}-\vec{v}=\vec{w}\wedge\vec{u}=>\vec{x}=\vec{v}+\vec{w}\wedge\vec{u}$[/size] Dove [size=150]$\vec{w}$[/size] è un generico vettore. Adesso per queste non sono riuscito a trovare un procedimento ...

p4ngm4n
mi aiutate con questo limite: $lim_{x to 0}1/x(1/(sen(tanx)) - 1/x)$
11
4 ott 2006, 12:08

Principe2
Qualche buonuomo mi fa una breve e comprensibile introduzione all'integrale complesso? grazie, ubermensch

freccia_nera
Qln sa spiegarmi cosa dice il teorema della permanenza del segno? Il mio libro fa solo una breve dimostrazione ma niente di più e non riesco a capire.... Grazie e ciao!!!

daniele_cmp
Ho questo problema. Non capisco perchè partendo da $H(X)-logM=\sum_(i=1)^Mp_ilog(1/(p_iM))$ ed usando la disuguaglianza $lny<=y-1$ si ha $H(X)-logM<=loge\sum_(i=1)^M(1/M-p_i)$. Ho provato a passare da $log(1/(p_iM))$ a $ln$ ponendo poi $y$ uguale all'argomento di quel $ln$, ma non mi viene. Qualcuno mi può aiutare? Grazie

Sk_Anonymous
Potreste darmi,gentilmente, una definizione semplice ma rigorosa di trasformazione reversibile e trasformazione irreversibile (nell'ambito della Termodinamica naturalmente).

davido1
salve raga !! ho un problema su un programmino asembly .. ora vi spiego cosa deve fare .. deve disegnare una schacchiera di "X" e di spazzi a video, a dimensione pari ( la dimensione la immette l'utente ) il problema è che ne il tasm ne il tlink mi danno errori ... iul pèrogramma mi termina subiti dopo aver acquisito la dimensione della scacchiera, ho provato a controllare i salti ma a me sembra tutto a posto ... beh se qualcuno di voi ha voglia di dragli un occhiata il listato ...
4
1 ott 2006, 16:40

rico
ciao! non ho capito la dimostrazione della successione $(1+1/n)^n=e$ in particolare i seguenti passaggi: $e_n<=sum_(k=0) ^n*1/(k!)<=1+sum_(k=1) ^n*(1/2)^(k-1)$ poiche $k!=1*2*3*...*k>=2^(k-1)$ per k>=1; applicando quindi la nostra formula sulla somma delle progressioni geometriche risulta: $e_n<=1+(1-(1/2)^n)/(1-(1/2))<1+1/(1-(1/2))=3$. non capisco da dove salta fuori $1+sum_(k=1) ^n*(1/2)^(k-1)$.Inoltre non capisco l approssimazione che si puo fare al numero di nepero e precisamente: "Per verificare quanti decimali nell'ultima approssimazione siano esatti, occorre ...
2
3 ott 2006, 19:27

anick1
Vi giuro che non chiederò più niente,anzi passerò sempre all'O.T. dopo questo esame Ho un semplice limite: $ lim_{x to 0}(2^(x^2)-1)/(3-3^(x+1))sen1/x^2 $ io qui ottengo una forma indeterminata $ 0/0 $ ed un'altra $ sen oo $ Ora, quello che mi dice la mia mente è di applicare De L'Hopital e fare: $ lim_{x to 0}(2^(x^2)(log2)(3-3^(x+1)-(2^(x^2)-1)(x+1)log3))/(3-3^(x+1))^2 $ per la seconda parte credo che dovrei ricondurmi a qualche limite notevole, ma ho la $x^2$ sotto... Accetto consigli e/o soluzioni.
7
3 ott 2006, 17:59

matematicoestinto
Ciao a tutti Per prendere confidenza con excel e visual basic ho provato a fare uan semplice rubrica telefonica con tre colonne: nome, cognome e numero telefonico. La cella C3 contiene "nome" la cella D3 contiene cognome e la cella E3 contiene "numero" Ho creato un pulsante per inserire i dati e vi ho inserito il codice seguente Private Sub AGGIUNGIBTN_Click() Dim nome, cognome, numero As String Dim x As Integer x = 3 'individua riga vuota Do If Cells(x, 3).Formula = "" Then ...
2
4 ott 2006, 11:23

beppe86
Scusate ma mi trovo davanti a un applicazione di questo teorema che non avevo mai visto (mi sa che è una cosa vergognosa lo so ). Cmq ci sono un paio di esempi di applicazione e sono piuttosto banali, volevo sapere però se ci sono delle condizioni per le quali questo teorema può essere applicato o meno... se qualcuno fosse così gentile da scrivermi l'enunciato mi farebbe un favore. Thanks
1
4 ott 2006, 11:07

Archimede11
Leggendo sul libro mi è venuto un dubbio riguardante la seguente definizione: Sia $S$ insieme non vuoto. Il sottoinsieme del quadrato cartesiano $S \times S$ di tutte le coppie del tipo $(x,x)$ è detto $\diag(S^2)$. Fin qui non ci sono problemi ma poi piu' avanti definisce così la relazione identica: Sia $S$ un insieme non vuoto. Tra le relazioni binarie in un insieme S vi è la relazione identica $\iota_S = (S^2, \diag(S))$. Qui stando alla ...

tdi160cv
ciao a tutti ... questo e' il programma del corso ... _______________________________ Insiemi: definizioni ed esempi, distinzione tra classi e insiemi, appartenenza e inclusione, operazioni con gli insiemi, sottoinsiemi e insieme delle parti. Relazioni e funzioni: proprieta' delle relazioni, relazioni d'ordine e relazioni d'equivalenza, classi d'equivalenza. Funzioni e loro proprieta', funzioni totali, iniettive, suriettive e biettive. Composizione di funzioni e funzione ...

Sk_Anonymous
$lim_(x->pi/2)sinx=1<br /> $|sinx-1|

vl4dster
Come si dimostra che l'insieme delle parti P di un insieme _infinito_ e _numerabile_ S non e' numerabile?

Sk_Anonymous
Ragazzi sto cercando la dimostrazione che mi permette di ricavare la relazione $C_k=C_v+R/(1-k)$ qualcuno conosce qualche link utile? grazie ciao

malcom.f
Ciao a tutti, ho un piccolo problema nella comprensione di una dimostrazione. Cito dal libro su cui sto studiando: Sia r = p/q \in Q un numero razionale positivo con p > 0, q > 0 interi. Si ha, mediante divisioni successive: p/q = c0 + p0/q p0/q = c1 + p1/10q p1/q = c2 + p2/10q ... = cn + pn/10q Qui sotto dimostra che con l'algoritmo di qui sopra non si ottengono mai numeri con periodo 9 Supponiamo per assurdo r=0.$\bar{9}$. Poichè 0 ...

blackdie
Un elefante di massa $5400 kg$ corre verso di te con velocità di modulo $4,30 m/s$.Tu lanci verso di lui una pallina di gomma $0,150kg$ con velocita di modulo $8,11 m/s$.Qual è la velocità finale della pallina. Allora io risolverei questo problema utilizzando questo sistema: $m_e*v_e-m_p*v_p=m_e*w_e+m_p*w_p, $ $1/2m_e*v_e^2+1/2m_p*v_p^2=1/2m_e*w_e^2+1/2m_p*w_p^2$ Il primo è per la conservaione della quantita di moto, il secondo la conservazione dell'energia cinetica. Dove $m_e,m_p,v_e,v_p$ sono ...

Bandit1
$D=epsilonE$ quindi D è // E, e D dipende solo dal modulo di E, ma non dalla direzione, giusto? Se il mezzo è isotropo, vale quello detto su, il mezzo è lineare (cioè vale la sovrapposizione degli effetti), ed $epsilon$ e $mu$ sono scalari. giusto? ora per il mezzo anisotropo? so che $epsilon$ è serie di 9 numeri e poi?
5
2 ott 2006, 19:17