Periodo

Sk_Anonymous
Se ho una funzione $f:[0,2log2]->RR$ il periodo è $2log2$ giusto?

e se $2log2$ non fosse compreso,quale sarebbe il periodo?

c'è una regola generale?

Risposte
Kroldar
"ENEA84":
Se ho una funzione $f:[0,2log2]->RR$ il periodo è $2log2$ giusto?

Questa scrittura vuol dire che hai una funzione il cui dominio è $[0,2log2]$ e il cui codominio è $RR$...

Luca.Lussardi
Appunto, in generale una funzione non ha nessun dovere ad essere periodica...

Sk_Anonymous
Se ho da calcolare la serie di Fourier di

$f:[0,3)->RR$ di $f=e^x$

qual è il periodo?

_nicola de rosa
"ENEA84":
Se ho da calcolare la serie di Fourier di

$f:[0,3)->RR$ di $f=e^x$

qual è il periodo?

questa funzione come l'hai scritta ti dice quale sia il dominio e quale il codominio e non è affatto periodica, la puoi tu rendere periodica: poi tu puoi calcolare la serie di fourier di questo segnale sia con replicazione $T=200$ che con replicazione $T=6$; per cui il periodo di replicazione deve essere un ingresso, cioè tu devi conoscere con che periodo vuoi calcolare la serie, e non c'entra nulla col dominio della funzione.

Sk_Anonymous
Quindi devo risolvere i due integrali

$a_k=2/Tint_(-T/2)^(T/2)e^xcos(komegax)dx,k=0,1,2,...$

$b_k=2/Tint_(-T/2)^(T/2)e^xsen(komegax)dx,k=1,2,3,...$

con $T$ generico e l'esercizio è finito?

Luca.Lussardi
Credo che il problema di ENEA84 sia presto risolto; in esercizi di quel tipo si sottintende che la funzione data è prolungata per periodicità a tutto $\RR$, nel nostro caso con periodo $T=3$.

Ciò è consistente, in quanto esiste una ed una sola funzione periodica di periodo $T=3$ che vale $e^x$ su $[0,3)$.

Sk_Anonymous
"Luca.Lussardi":
Credo che il problema di ENEA84 sia presto risolto; in esercizi di quel tipo si sottintende che la funzione data è prolungata per periodicità a tutto $\RR$, nel nostro caso con periodo $T=3$.

Ciò è consistente, in quanto esiste una ed una sola funzione periodica di periodo $T=3$ che vale $e^x$ su $[0,3)$.

il fatto è che in alcuni casi il dominio è del tipo $[a,b)$,in altri $[a,b]$

Nel caso in questione il $3$ non fa parte del dominio e si sta dicendo $T=3$.
E se fosse stato $[0,3]$ non ci sarebbe stata differenza?

Sk_Anonymous
Forse si dovrebbe rendere complessa la funzione?

(La sto buttando lì,senza troppe pretese)

Luca.Lussardi
No, se il dominio è chiuso, del tipo $[a,b]$, non ha senso quello che dicevo io, in quanto non puoi prolungare la funzione per periodicità, a meno che non sia $f(a)=f(b)$.

Sk_Anonymous
"Luca.Lussardi":
No, se il dominio è chiuso, del tipo $[a,b]$, non ha senso quello che dicevo io, in quanto non puoi prolungare la funzione per periodicità, a meno che non sia $f(a)=f(b)$.

Quindi se ho da calcolare la serie di Fourier di

$f:[0,3]->RR$, $f=e^x$,che faccio?

Luca.Lussardi
Non è un esercizio ben posto, in quanto non vedo una logica sotto che ti consenta di determinare una funzione definita su $\RR$, periodica e che valutata su $[0,3]$ sia $e^x$.

Sk_Anonymous
"Luca.Lussardi":
Non è un esercizio ben posto, in quanto non vedo una logica sotto che ti consenta di determinare una funzione definita su $\RR$, periodica e che valutata su $[0,3]$ sia $e^x$.

Vero,in questo caso non ha senso.

Ma ne ho trovato appena uno sotto mano:scrivere la serie di Fourier di $f:[0,2]->RR$,definita da $f(x)=x-[x]$

Luca.Lussardi
Sì, questo ha senso perchè $f(0)=f(2)$, e quindi man mano che incolli la stessa funzione periodo per periodo non trovi due valori di $f(x)$ nei punti di incollamento.

Sk_Anonymous
"Luca.Lussardi":
Sì, questo ha senso perchè $f(0)=f(2)$, e quindi man mano che incolli la stessa funzione periodo per periodo non trovi due valori di $f(x)$ nei punti di incollamento.

Quindi in tal caso come periodo devo prendere il valore della funzione agli estremi dell'intervallo?

Luca.Lussardi
No, il periodo è sempre comunque l'ampiezza dell'intervallo, quindi $2$ in tal caso.

Sk_Anonymous
Quindi

$a_k=int_(-1)^1(x-[x])cos(komegax)dx,k=0,1,2...$

$b_k=int_(-1)^1(x-[x])sen(komegax)dx,k=1,2,....$

Come tratto l'integrale della parte intera di $x$?

Luca.Lussardi
Ti conviene vedere esplicitamente quanto fa $x-[x]$ se $x \in [-1,0]$ o $x \in [0,1]$.

Sk_Anonymous
"Luca.Lussardi":
Ti conviene vedere esplicitamente quanto fa $x-[x]$ se $x \in [-1,0]$ o $x \in [0,1]$.

Fa zero!mah

Luca.Lussardi
Se $x=1/2$ allora $[x]=0$, per cui $x-[x]=1/2$....

Sk_Anonymous
"Luca.Lussardi":

come mai hai scelto proprio questi due intervalli?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.