Una serie aleatoria

Piera4
Sia $(X_n)_(n>=2)$ una successione di variabili aleatorie indipendenti tali che
$P(X_n=1)=1/n$
$P(X_n=-1)=1/n^2$
$P(X_n=0)=1-1/n-1/n^2$
Qual è la probabilità che la serie $sum_(n=2)^(+infty)X_n$ converga?

Suggerimento:
applicare i lemmi di Borel-Cantelli

Risposte
cubalibre1
Non diverge con probabilità 1?

Piera4
Eh già, se vuoi puoi spiegare il ragionamento.

cubalibre1
diverge la somma dei valori medi:
$sum_(n=2)^(infty)1/n-1/n^2$
quindi per la legge dei grandi numeri la successione diverge in probabilità

Piera4
Scusa, ma non ho capito quale legge dei grandi numeri hai applicato, anche perchè le variabili sono indipendenti ma non identicamente distribuite.

cubalibre1
La legge debole dei grandi numeri:
Se $(X_n)_n>1$ è una successione di v.a a due a due non correlate con $E(X_i)=m_i$ e $V(X_i) $(S_N-sum_(i=1)^(N)m_i)/N->0$ in probabilità
dove $S_N=sum_(n=1)^(N)X_n$

Piera4
Ok.
In realtà io intendevo (sono stato molto impreciso) di studiare la convergenza quasi certa della serie.
Si dimostra, più tardi lo faccio vedere, che la serie non solo diverge in probabilità come cubalibre ha mostrato, ma anche quasi certamente.

cubalibre1
Volendo si poteva usare anche il teorema centrale: anzi io in realtà avevo usato questo teorema.
Per $N->infty S_N->N(sum_(i=2)^(N)m_i , sum_(i=2)^(N)V(X_i))
Quindi all'infinito la probabilità che $S_N$ diverga è 1.

Piera4
Facciamo vedere tramite i lemmi di Borel-Cantelli che la serie diverge quasi certamente.

Sia data una successione di eventi $A_n$ indipendenti. Allora la probabilità che si verifichino infiniti di tali eventi è 0 se $sum_nP(A_n)$ converge, è 1 se $sum_nP(A_n)$ diverge. (Lemmi di Borel-Cantelli)

$sum_n^(+infty)P(X_n=1)=sum_n1/n=+infty =>X_n=1$ per infiniti $n$ con probabilità 1;
$sum_n^(+infty)P(X_n=-1)=sum_n1/n^2<+infty =>X_n=1$ per infiniti $n$ con probabilità 0.
Da questo segue che $sum_nX_n=+infty$ quasi certamente, cioè con probabilità 1.

Una interessante applicazione dei lemmi di Borel-Cantelli è il paradosso della scimmia.
Si verifica facilmente che la probabilità che una scimma, scrivendo a caso con una macchina da scrivere, scriva per infinite volte l'Amleto è 1.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.