Equazione differenziale esatta
$y' = (3x^2 -y)/(y+x)$
$y(0)=-1$
arrivo all'integrale generale in forma implicita
$F(x,y)= yx-x^3+y^2/2 = c$
e dalle condizioni iniziali ho che c=1/2
quindi $F(x,y)= yx-x^3+y^2/2 -1/2=0$
come faccio ora a stabilire ove è definita la soluzione y(x)? sicuramente non lo è su tutto R, ma non mi viene in mente un metodo per trovare degli estremi
(scusate la stupidità del quesito)
$y(0)=-1$
come faccio ora a stabilire ove è definita la soluzione y(x)? sicuramente non lo è su tutto R, ma non mi viene in mente un metodo per trovare degli estremi
Risposte
"wedge":
$y' = (3x^2 -y)/(y+x)$
$y(0)=-1$
innanzitutto inizialmente dobbiamo imporre $y!=-x$. poi
la tua soluzione puoi pure esplicitarla. infatti puoi scriverla come
$y^2+2yx-(2x^3+1)=0$ da cui, tenendo presente la condizione iniziale $y(0)=-1$ ricavi la soluzione $y=-x-sqrt(2x^3+x^2+1)=-x-sqrt((x+1)(2x^2-x+1))$ per cui la soluzione è definita $AA x in (-1,+infty)$. Nota come l'estremo $x=-1$ non è incluso dal momento che per $x=-1$ si ha la soluzione $y=-x$ che deve essere scartata.
grazie mille Nicola.
certe volte uno è accecato dalle cose più strane e non pensa a quelle più semplici.
certe volte uno è accecato dalle cose più strane e non pensa a quelle più semplici.
"wedge":
grazie mille Nicola.
figurati, guarda il mio post che ho fatto un ulteriore considerazione.