Var(x) + var(y) <= Var(x + y) ?
E' corretto supporre che:
Var(x) + Var(y) <= Var(x + y) ?
o è completamente errato?
con Var indico la varianza...
Var(x) + Var(y) <= Var(x + y) ?
o è completamente errato?
con Var indico la varianza...
Risposte
Dipende dalla covarianza, che può essere sia positiva che negativa (anche nulla), quindi in generale niente si può dire.
L'unica cosa sicura è che, se la covarianza è nulla, nella relazione che hai scritto tu sussiste l'uguaglianza.
L'unica cosa sicura è che, se la covarianza è nulla, nella relazione che hai scritto tu sussiste l'uguaglianza.
guustamente come dice kroldar dipende dalla covarianza: infatti $Var[X+Y]=Var[X]+Var[Y]+2Cov(X,Y)$ per cui la tua disuguaglianza diventa $Cov(X,Y)>=0$.
Ora se le due variabili aleatorie sono indipendenti allora $Cov(X,Y)=0$ e la tua disuguaglianza è soddisfatta
Ora se le due variabili aleatorie sono indipendenti allora $Cov(X,Y)=0$ e la tua disuguaglianza è soddisfatta
ho capito, grazie!

Basta che siano scorrelate per soddisfare l'uguaglianza.
"Tipper":infatti l'indipendenza $=>$ incorrelazione. il viceversa vale solo per variabili aleatorie gaussiane.
Basta che siano scorrelate per soddisfare l'uguaglianza.
Quello che volevo dire io è che è sufficiente l'incorrelazione a garantire l'uguaglianza, non necessariamente devono essere indipendenti.
"Tipper":
Quello che volevo dire io è che è sufficiente l'incorrelazione a garantire l'uguaglianza, non necessariamente devono essere indipendenti.
sì infatti l'incorrelazione è una condizione più debole dell'indipendenza