Dubbio su integrali doppi
ciao, ho un dubbio sugli integrali doppi..
come faccio a calcolare l'integrale nel caso in cui la frontiera sia esclusa, per esempio $D={ x^2+y^2<4}$
Io avevo pensato di calcolare l'integrale su tutto il dominio(FRONTIERA INCLUSA) e sottrarci successivamente l'integrale di linea della funzione ristretta alla parametrizzazione della frontiera...ditemi se è giusto...
grazie..
come faccio a calcolare l'integrale nel caso in cui la frontiera sia esclusa, per esempio $D={ x^2+y^2<4}$
Io avevo pensato di calcolare l'integrale su tutto il dominio(FRONTIERA INCLUSA) e sottrarci successivamente l'integrale di linea della funzione ristretta alla parametrizzazione della frontiera...ditemi se è giusto...
grazie..
Risposte
Non en sono strasicuro, ma io direi che è la stessa cosa, infatti visto che sommi infiniti termini non ti cambia nulla se al dominio gli levi dei punti della frontiera.
Un esempio piu pratico è:
calcola l'area del luogo :
$x^2+y^2<=1$
poi:
$x^2+y^2<1$
è sempre un cerchio di raggio 1 no?
Un esempio piu pratico è:
calcola l'area del luogo :
$x^2+y^2<=1$
poi:
$x^2+y^2<1$
è sempre un cerchio di raggio 1 no?
Sono d'accordo con cavallipurosangue.
Nel caso di integrale definito in una dimensione, ad esempio, è ininfluente se l'intervallo di integrazione è chiuso o aperto.
Nel caso di integrale definito in una dimensione, ad esempio, è ininfluente se l'intervallo di integrazione è chiuso o aperto.
Grazie della precisazione...
"cavallipurosangue":
Grazie della precisazione...
Nessuna precisazione, in realtà avevi già dato tu l'indicazione corretta.
Sono intervenuto solo per "rafforzare" il suggerimento (dal momento che avevi scritto che non eri "strasicuro").Buon lavoro sul forum e alla prossima!