Passaggi algebrici

rico
Ciao, forse nn sono sicuro che sia il posto piu adatto per il problema che vi postero, spero nn vi rompa se cosi fosse...
sto leggendo un libro di chimica analitica e ad un certo punto trovo le seguenti espressioni:
$[HA]=([H^+]xC_(HA))/(K_a+[H^+])$
$[A^-]=(K_axC_(HA))/(K_a+[H^+])$
c e scritto che queste due equazioni sono state ricavate da quest altre due risolvendole rispetto ad $[HA]$ ed $[A^-]$
$K_a=([H^+][A^-])/([HA)]$
$[A^-]=[H^+]-[OH^-]$.
L argomento in questione sono gli equilibri acido-base e le parentesi quadre indicano le concentrazioni delle singole specie, la $C_HA)$ e la concentrazione analitica, l $K_a$ e la costante di dissociazione e l $x$ nella prima eq. che ho scritto e l operazione prodotto...
se qualcuno sapesse aiutarmi a capire come ottenere le prime due dalle seconde due mi farebbe un piacere...grazie mille!
ciao

Risposte
Eredir
Per la prima basta riscrivere le equazioni così:

$[HA]/([H^+])=(C_(HA))/(K_a+[H^+])$
$([A^-])/(K_a)=(C_(HA))/(K_a+[H^+])$

Uguagliando $[HA]/([H^+]) = ([A^-])/(K_a)$ ovvero $K_a = ([H^+][A^-])/([HA])$.

Per la seconda ovviamente serve qualche informazione in più, poichè $[OH^-]$ non è presente nelle due equazioni.

rico
grazie Eredir...pero nn mi e ancora chiaro, io dovrei partire dalle ultime due che ho scritto per arrivare alle prime due...tu sei partito dalle prime due o sbaglio?

Eredir
Scusami, avevo letto male il tuo messaggio.
In questo caso ti serve un'ulteriore equazione che lega $[OH^-]$ a $C_(HA)$.

rico
sul libro ci sono ancora queste:
$[H^+]=[A^-]+[OH^-]$
$C_(HA)=[HA]+[A^-]$

Eredir
Per la prima parti da $K_a = ([H^+][A^-]) / ([HA])$ e sostituisci $[A^-] = C_(HA) - [HA]$.

$K_a = ([H^+](C_(HA) - [HA])) / ([HA]) = ([H^+]C_(HA)) / ([HA]) - [H^+]$

$[HA] K_a = [H^+] C_(HA) - [H^+][HA]$

$[HA] = ([H^+] C_(HA)) / (K_a + [H^+])$

Per la seconda parti dalla prima e moltiplica per $[A^-]$.

$[A^-][HA] = ([A^-] [H^+] C_(HA)) / (K_a + [H^+])$

$[A^-] = ([A^-][H^+]) / ([HA]) (C_(HA)) / (K_a + [H^+]) = (K_a C_(HA)) / (K_a + [H^+])$

rico
davvero grazie mille!!nn so come ringraziarti!! :D :D :D grazie!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.