Angolo

n.icola114
Ciao,
ho un esercizio di questo tipo
dati due piani $alpha$ e $beta$ rispettivamente di equazioni $-y + z - 1 = 0$ e $x + y = 0$,
determinare l'angolo fra $alpha$ e $beta$

io considero i vettori ortogonali ai due piani $(0, -1, 1)$ e $(1, 1, 0)$
e risolvo questa semplice equazione $(0, -1, 1)*(1, 1, 0) = |(0, -1, 1)|*|(1, 1, 0)|*x$ ottendo che il coseno dell'angolo è $-1/2$,
ora, anche se purtroppo non so nulla di angoli e roba simile,
quella che ho risolto è pur sempre un equazione di primo grado perciò come è possibile che ammetta due soluzioni ?

poi questo è l'angolo compreso tra i due vettori ortogonali ai due piani che non è l'angolo compreo fra i due piani , o sbaglio?

Risposte
irenze
premetto che non ho controllato il tuo procedimento

"n.icola":
quella che ho risolto è pur sempre un equazione di primo grado perciò come è possibile che ammetta due soluzioni ?

prova a fare un disegno, ti si chiarirà il perché (ci sono due angoli, uno acuto e uno ottuso, quindi due coseni)

"n.icola":
poi questo è l'angolo compreso tra i due vettori ortogonali ai due piani che non è l'angolo compreo fra i due piani , o sbaglio?

di nuovo, prova a fare un disegno: se prendi i vettori ortogonali (stai "traslando" entrambi i piani di $pi/2$) e consideri l'angolo tra di essi è uguale, no?

n.icola114
Ok, grazie irenze
ho visto come traslando un piano di $pi/2$,
l'angolo compreso tra i vettori ortogonali ai due piani sia uguale a quello compreso tra i due piani

ora scusa la mia ignoranza, ma non mi è ancora tutto chiaro
io vedo i due angoli, uno acuto e l'altro ottuso,
solo che fino ad adesso ne ho sempre considerato solamente uno ottenuto tramite questa formula $(v*w)/(|v|*|w|)$
dove $v$ e $w$ sono due vettori e a numeratore ho il prodotto scalare tra i due,
ma non so quale dei due angoli sia
e comunque mi chiedo se non basti considerarne solamente uno dato che l'altro è ottenuto in senso opposto ?

ultima stupidissima domanda,
il secondo angolo viene sempre ottenuto cambiando di segno il primo ?

irenze
"n.icola":
ora scusa la mia ignoranza, ma non mi è ancora tutto chiaro
io vedo i due angoli, uno acuto e l'altro ottuso,
solo che fino ad adesso ne ho sempre considerato solamente uno ottenuto tramite questa formula $(v*w)/(|v|*|w|)$
dove $v$ e $w$ sono due vettori e a numeratore ho il prodotto scalare tra i due,
ma non so quale dei due angoli sia
e comunque mi chiedo se non basti considerarne solamente uno dato che l'altro è ottenuto in senso opposto ?

semplicemente perché i vettori sono orientati e i piani no, per convenzione però credo che l'angolo tra i due piani sia da intendersi quello acuto

"n.icola":
ultima stupidissima domanda,
il secondo angolo viene sempre ottenuto cambiando di segno il primo ?

il coseno del secondo angolo volevi dire...
certo, perché ovviamente i due angoli sono supplementari (la loro somma è l'angolo piatto, dato che a delimitarla c'è un piano)

n.icola114
Grazie irenze,
per adesso credo sia tutto chiaro, ciao

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.