Polarizzatori
ho un dubbio....se una luce non polarizzata assa attraverso tre polarizzatori, inclinati rispettivamente di 30 60 e 90 gradi rispetto all asse di quello ke viene prima. l intensità della luce emergente è
io so ke il primo polarizzatore è I/2, perchè la luce non è polarizzata all inizio
ma negli altri due I(cos y)^2, l angono degli altri due è x entrambi trenta giusto???? qualcuno mi spiega cosa bisogna fare in alcuni vari casi x capire bene la differenza x favofre??grazie
io so ke il primo polarizzatore è I/2, perchè la luce non è polarizzata all inizio
ma negli altri due I(cos y)^2, l angono degli altri due è x entrambi trenta giusto???? qualcuno mi spiega cosa bisogna fare in alcuni vari casi x capire bene la differenza x favofre??grazie
Risposte
"sara8787":Allora i polarizzatori sono 4! Descrivi meglio il problema.
ho un dubbio....se una luce non polarizzata assa attraverso tre polarizzatori, inclinati rispettivamente di 30 60 e 90 gradi rispetto all asse di quello ke viene prima
cosa c è che ho scritto male??i polarizzatori sono tre...uno di 30, uno di 60 e uno di 90 rispetto all asse x...
"sara8787":Allora non è: "inclinati rispettivamente di 30 60 e 90 gradi rispetto all asse di quello ke viene prima", non credi?
cosa c è che ho scritto male??i polarizzatori sono tre...uno di 30, uno di 60 e uno di 90 rispetto all asse x...
Comunque, se la luce inizialmente non è polarizzata, l'asse a cui si deve fare riferimento è quello del primo polarizzatore, perciò gli altri due angoli sono: $theta_2 - theta_1 = 60 - 30 = 30°$ e $theta_3 - theta_2 = 90 - 60 = 30°$.
Perciò:
[size=117]$ I_2 = I_1cos^2(30°)$
$I_3 = I_2cos^2(30°)$[/size]
dove [size=117]$I_1$[/size] è l'intensità della luce dopo il primo polarizzatore, [size=117]$I_2$[/size] dopo il secondo, [size=117]$I_3$[/size] dopo il terzo.
si scusa avevo scritto male io...quello che non capisco è perchè l ultimo angolo lo trovo facendo 90-30? e non 90-60?
"sara8787":Perchè ho scritto male io! (Una volte per uno...) Sorry!
si scusa avevo scritto male io...quello che non capisco è perchè l ultimo angolo lo trovo facendo 90-30? e non 90-60?
Ho corretto il mio post precedente.