Conferma su es sottospazi
Salve, avrei bisogno di uan conferma su questo esercizio. Il testo è il seguente:
Si considerino in $RR^4$ i vettori $v=((1),(0),(2),(-1))$, $t_1=((1),(1),(0),(0))$, $t_2=((0),(2),(1),(1))$.
1) Determinare l'insieme S dei vettori di $RR^4$ ortogonali a v e verificare che S è un sottospazio di $RR^4$.
2)Determianre il generico vettore ed una base del sottospazio $S nn T$, essendo $T=$.
Io ho risolto così.
1) $w=((x),(y),(z),(t))$, $v^^w=x+2z-t$. Quindi $S={((x),(y),(z),(t)) \\ x+2z-t=0}$. Si verifica che è sottospazio.
2) $T=$$=r((1),(1),(0),(0))+s((0),(2),(1),(1))$. Trovo le equazioni cartesiane di T. $rg((x,1,0),(y,1,2),(z,0,1),(t,0,1))=2$ (visto che $t_1$ e $t_2$ sono una base di T), quindi ${(det((x,1,0),(y,1,2),(z,0,1))=0),(det((x,1,0),(y,1,2),(t,0,1))=0):}$, da cui ${(x-y+2z=0),(x-y+2t=0):}$. Poi facendo il sistema anche con l'equazione di S, viene ${(x+2z-t=0),(x-y+2z=0),(x-y+2t=0):}$ che ha per soluzioni ${(x=2k),(y=k),(z=k),(t=k):}$. Per cui $S nn T={k((2),(1),(1),(1))}$, ed una base è appunto $((2),(1),(1),(1))$.
Che dite, è giusto?
Grazie
Si considerino in $RR^4$ i vettori $v=((1),(0),(2),(-1))$, $t_1=((1),(1),(0),(0))$, $t_2=((0),(2),(1),(1))$.
1) Determinare l'insieme S dei vettori di $RR^4$ ortogonali a v e verificare che S è un sottospazio di $RR^4$.
2)Determianre il generico vettore ed una base del sottospazio $S nn T$, essendo $T=
Io ho risolto così.
1) $w=((x),(y),(z),(t))$, $v^^w=x+2z-t$. Quindi $S={((x),(y),(z),(t)) \\ x+2z-t=0}$. Si verifica che è sottospazio.
2) $T=
Che dite, è giusto?
Grazie
Risposte
per il primo, ma non ne sono sicuro
credo che l'insieme $S$ sia ${(x, y, z, t) : x + 2z - t = 0}$
credo che l'insieme $S$ sia ${(x, y, z, t) : x + 2z - t = 0}$
scusa ma non avevo letto tutto il tuo messaggio,
comunque il primo sembra che l'abbiamo fatto uguale
comunque il primo sembra che l'abbiamo fatto uguale
Per il II punto dovrebbe essere sufficiente scrivere il vettore generico di S:
$((x),(y),(2z),(x+2z))$
e il vettore generico di T:
$((r),(r+2s),(s),(s))$
e poi eguagliare le componenti, visto che i vettori stanno nell'intersezione
$((x),(y),(2z),(x+2z))$
$((r),(r+2s),(s),(s))$
"yavanna":
Per il II punto dovrebbe essere sufficiente scrivere il vettore generico di S:
$((x),(y),(2z),(x+2z))$
Ma avendo l'equazione cartesiana di un sottospazio, per trovare il generico elemento non si dovrebbe risolvere il sistema? Cioè x+2z-t=0 --> ad es t=x+2z --> assegno x=a, y=b, z=c, per cui il generico elemento è $((a),(b),(c),(a+2c))$, oppure $((x),(y),(z),(x+2z))$? Come mai a te è venuto quel "2z"?
"yavanna":
$((r),(r+2s),(s),(s))$
Poi come trovi una base? Potresti fare qualche passaggio?