Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
mathmad
Ciao a tutti, ho un problema di geometria proiettiva da risolvere, è possibile che sia di una facilità estrema ma non riesco a trovare la soluzione di nessuno dei 3 punti di cui consta. Ringrazio chiunque vorrà aiutarmi. Il testo è il seguente: "Nel piano proiettivo reale con coordinate proiettive omogenee [u : x : y] e retta impropria di equazione u = 0, siano A = [1 : 1 : 0], B = [1 : 0 : 1], C = [0 : 1 : 1], D = [1 : 0 : 0], E = [0 : 1 : 0] e F = [0 : 0 : 1]. (a) Si scrivano le ...
5
5 ago 2007, 18:26

raff5184
$(D-E)^-1 * D * D^-1 * F = (I - E * D^-1)* D^-1 * F$ Cortesemente chi mi spiega questa identità matriciale? I= matr identità

crew1
Salve a tutti, di seguito vi scrivo il testo di un esercizio che ho appena incominciato a guardare. A breve scrivero' quel che riesco a fare per risolverlo.. Grazie per l'attenzione! Se `V=12 V`, `R_1=2W`, `R_2=R_3=3W`, quanto vale la potenza dissipata nella resistenza `R_3`?

idea1
salve..vorrei chiedervi un esercizio.. chiede di spiegare perke'la funzione f(x)=2e^x e'sviluppabile in serie di taylor di centro Xo=0, in ogni x appartenente a[1,10] una funzione si dice sviluppabile se e'infefinitamente derivabile in Xo e se e'proprio la somma della sua serie di taylor...quindi occorre veder eproprio qst lho postato proprio per vedere l'esatto svolgimento del testo sn un po insicura e ho postato..cmq grassie in nticipo
2
5 ago 2007, 13:23

andre85-votailprof
Come potrei risolvere questa serie? serie da n=1 a infinito di $log(tg^4*1/n+1)/((e^(2sin^4*1/n)-1))$ Si puù semplificare un po in modo tale da poter poi applicare uno dei criteri?.. Help me, please!!..

srdlsn1
Salve, qualcuno può aiutarmi a risolvere il seguente problema data una funzione integrabile secondo Riemann nell'intervallo [0,1] dimostrare che il quadrato del suo integrale non supera l'integrale del quadrato della stessa funzione (sempre su [0,1]) ? Grazie
3
5 ago 2007, 09:48

spiderontheweb
Ciao a tutti Ho le equazioni di 2 rette nello spazio riferite a un sistema di coordinate cartesiane su un veicolo (u,v,w). Ora dovrei "traslare" queste rette su un altro sistema di riferimento fisso (sulla strada). Conoscono le coordinare x,y,z rispetto al sistema di coordinate fisso, ma non come è "girato". In più ci sarebbe da tenere conto di: imbardata, rollio e beccheggio. Come posso procedere? Dove mi posso studiare queste cose?

Bemipefe
Salve! ...è un po che non posto ... ma ho avuto veramente poco tempo per navigare. Volevo che mi consigliaste qualche libro di esercizi (svolti ovviamente) per l'esame di algebra lineare. Ecco il programma del corso ... anche se non c'è la parte sui gruppi non fa niente. Grazie Anticipatamente CIAO!

Chevtchenko
Per tutti voi appassionati di teoria della misura, un problema preso da un articolo originale di Banach: Sia $f$ una funzione misurabile tale che $f(x + y) = f(x) + f(y)$ identicamente. Allora $f(x) = kx$ per qualche $k$ reale. Dimostrare che $f$ e' continua usando il teorema di Lusin...

alex231
Ho due domande da porre a Luca.Lussardi e Sandokan e a chi ha voglia e le conoscenze per rispondermi. 1) Ho visto un affermazione in un topic di Luca.Lussardi nella quale afferma che l'assioma della coppia discende da quello dirimpiazzamento, affermazione poi confermata da Sandokan. Qualcuno potrebbe spiegarmi il perchè per favore perchè non ci arrivo da solo. 2) Qualcuno può enunciarmi gli assiomi di Neumann-Bernays-Godel delle classi perchè ho perso il documento dove li avevo scaricati ...

sith20
In rete non riesco a trovare nulla sull'argomento... Sapreste dirmi qual è il procedimento per determinare se esistono o no le derivate deboli prime e seconde di una data funzione (ad es. f(x)=max(x^2,x) oppure f(x,y)=max(x,y) ). Avrei bisogno di sapere proprio i passaggi da fare per risolvere un esercizio di questo genere. Grazie mille e ciao a tutti.
7
3 ago 2007, 15:14

piasomma
allora " k mod t" che significa?

Giova411
Un'urna contiene 90 palline numerate da 1 a 90 che vengono estratte una dopo l'altra senza reinserimento. Dopo aver risolto tutti i punti, uno mi risulta difficile da fare.. Cioé la soluzione del libro non riesco a capirla. Eccolo: qual é la prob che, per $i$ fissato, la pallina $i$ -esima estratta sia proprio la numero $i$?
30
2 ago 2007, 20:59

Paolo902
Buonasera, eccomi di nuovo qua. Per cortesia, gentilmente, potreste aiutarmi con questo problema? Devo determinare l'equazione in forma canonica dell'ellisse in coordinate polari. Al di là di ogni tentativo "teorico" di costruire l'ellisse a partire dal polo e dall'asse polare (tentativo che non riesco a capire, perchè sul libro non è spiegato in maniera esaustiva....), mi chiedo: data l'eq. canonica dell'ellisse in coordinate cartesiane $x^2/a^2+y^2/b^2=1$ non si può operare la ...
10
3 ago 2007, 22:02

idea1
salve vorrei chiedervi un esercizio chiede calcolare l'integrale curvilineo della forma dx/radice x+y^2 + 2y/radice di x+y^2 dy... ho visto se E'Chiusa calcolando le derivate agli incroci.. e lo e'.. devo calcolare la formula dell'integrale di una forma diff o vedo se e'esatta..cosi poi appliko il teorema d integrazione delle forme diff esatte?.. vi ringrazio tante..
8
31 lug 2007, 23:42

Chevtchenko
Una provocazione: qual e' il dominio della funzione $\frac{x}{\sqrt{x-1}}$? Lo zero vi appartiene oppure no?

giuseppe87x
Premetto che non so niente di PDE che da noi si fanno al terzo anno (io devo inziare il secondo) ma mi servirebbe sapere come si risolve questa equazione: $(del P(x, t))/(del t)=D(del^2 P(x,t))/(del x^2)$ con la condizione $P(x, 0)=delta(x)$ dove $delta(x)$ è la delta di Dirac. Grazie !

Pulcepelosa
guardate questo video: http://link.brightcove.com/services/lin ... d709364416 E' troppo bello! La prima cosa che mi è venuta in mente è il touch screen. Ma l'unica differenza tecnica rispetto al touch screen è solo che riconosce piu' dita sullo schermo no? tutto il resto è software!
6
26 lug 2007, 19:05

lazza2
Ecco il testo di un problema: Sia un disco rigido, di massa $m_1$ e raggio $R$ che giace in un piano orizzontale e ruota senza attrito attorno ad un asse verticale passante per il suo centro con velocità angolare $omega_1$. Un’asta rigida, di massa $m_2$ e lunghezza $d$ si muove in direzione radiale al disco e a un certo istante lo urta restandovi attaccata. Si osserva che dopo l’urto il sistema disco-asta ruota attorno all’asse ...

celeste4
ho difficoltà con questi tre integrali, suppongo siano facili...ma tant'è che qualcosa mi sfugge: 1) $int (3x)/(x^3-1) dx</strong><br /> allora, scomponendo in fratti semplici arrivo a ottenere: $int 1/(x-1)- (x-1)/(x^2+x+1) dx= log|x-1|-int(x-1)/(x^2+x+1) dx però quel secondo integrale non saprei come risolverlo.. 2)$int sqrt(1-x^2) dx</strong><br /> qui se sostituisco $x=sen t$, quindi $dx=cos t$, ottengo $int cos^2t dt$..<br /> ma qui non so continuare<br /> <br /> 3)<strong>$int sqrt(1+x^2) dx problema simile a quello sopra: sostituisco con $x=senh t $, e $dx=cosh t$ così ottengo $int cosh^2t dt = int ((e^t+e^(-t))/2)^2 =int (e^(2t)+e^(-2t)+2)/4= ??$ grazie in ...
5
3 ago 2007, 15:25