Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ho il seguente esercizio, tra le altre cose non so come trattare u(0), non penso che vada bene inventarsi dei valori per u(t), tiipo (t+1,0,0)
Sia data la matrice
$A = [(b,1,0),(0,b,0),(0,0,a)]$
e sia dato
u(t)
sapendo che $u(0)= [(1,0,0)]$
risolvere il sistema di equazioni lineari Au=u.
$\lim_{N\rightarrow \oo} ln (ln (N! )) / (ln(N)) = 0$ ?
Ciao ragazzi mi aiutate a risolvere la seguente Funzione.vi sarei grato. Qual è l'insieme di esistenza della seguente funzione: f(x)=log(x al quadrato -1 tutto sotto radice)-x. Soluzioni:a) ]-∞,-1]U[,+∞[ b) ]-∞,-1] c) ]-∞,-1] U ]0,+∞[ d) insieme vuoto e)nessuna delle altre risposte.
ciau a tutti..io sono svizzero..ebbene si..vengo dal ticino...e sto studiando a zurigo scienze dei materiali. ho appena finito il secondo semestre e tra meno di un mese ho gli esami..tra cui quello di fisica... gia la fisica x me è difficile..figuratevi in tedesco poi..un macello unico...va a finir che non capisco una mazza...
mi potete aiutare?!' ho delel domande: se per esempio c è un sistema di molle-masse....come si trovano le frequenze del sistema?!?
qui sotto vi riporto un ...
cosa vuol dire che i fotoni hanno una quantità di moto finita e che differiscono dalle particelle comuni ?
Voglio proporre un quesito di cui non conosco la risposta (purtroppo non sono granche' come combinatorista): dato un insieme finito $S$, quante topologie si possono definire su $S$?
Dunque devo stabilire dove la funzione f(x)=sqrt(x)logx è uniformemente continua.
inanzitutto x>0 quindi studio solo R+ .
però poi facendo il lim x->inf di f(x) viene ovviamente infinito, ma ho il sospetto che sia cmq uniformemente continua...
dove sbaglio?
Ragazzi
oggi iniziamo un poco a parlare di un ‘accessorio’ molto utile in svariati campi della Matematica, dell’Informatica e delle Comunicazioni: il Feedback Shift Register. In figura è illustrato un diagramma schematico di FSR…
Il dispositivo consta di n elementi di memoria binari connessi in cascata chiamato shift register nel quale all’ingresso del primo elemento è inviata una variabile binaria che è funzione delle n variabili binarie contenute nello stesso. Le variabili ...
Cosa cambia nel definire la trasformata di Fourier per funzioni dello spazio $L^1$ o per funzioni dello spazio $L^2$? Perché vi sono queste DUE definizioni?
che differenza c'è tra il teorema di Parseval e quello di Plancherel per le trasformate di Fourier?
i premi aleatori X e Y di due scommesse legate all'esito di uno stesso gioco sono distribuiti congiuntamente come segue
X|Y 1 2 3
2 0.3 0.1 0
3 0.1 0.1 0.1
4 0.1 0.2 0
per partecipare alla scommessa con premio X si paga 3, alla scommessa Y invece 2. si consideri il guadagno complessivo G che si ha partecipando alle due scommesse (ovvero G=x+y-5)
a) si calcoli la probabilità che G non sia negativo,
b) si calcoli il valore atteso e ...
Salve non riesco a risolvere qs problema , spero che qulacuno mi possa aiutare.
La distanza tra sole e stella piu' vicina è $4x10^16m$ la via lattea è un disco con raggio $10^21m$ con spessore $10^19m$ , trovare ordine di grandezza del numero di stelle nella via lattea. la distanza tra il sole e il corpo piu' vicino è tipica.
Non so bene da che parte iniziare ,ma credo di aver bisogno del volume della via lattea e di quello di una stella , per dividere il ...
Salve , qualcuno potrebbe controllare il risultato di questo esercizio ?
$30.0 cm^3$ di benzina sono atomizzati in N gocce sferiche. Ciascuna goccia con un raggio di $2.00X10^-5m$. Qual è l’area della superficie totale di queste N gocce sferiche ?
Io ho fatto cosi :
Ho trasformato $30.0 cm^3$ in $30.0X10^-2m^3$
Volume goccia $(4/3)pi*(2.00x10^-5m)^3 = 3.35X10^-14m^3$
Divido volume benzina per volume goccia e trovo $N=(30.0X10^-2m^3)/(3.35X10^-14m^3)=8.96X10^12$
Uso la formula della superficie sfera , trovo la ...
Ecco la questione...
Ho una bilancia a bracci uguali: ad un braccio ci metto una massa M e ad un altro una massa m con M>m
Dunque....eiste un legge che data M, m e la lunghezza dell'asse mi determini l'altezza h che raggiunge la massa m?
Io ho provato a rifletterci ma mi imbatto in continue contraddizioni secondo le quali quest'equilibrio (possibile) diventa impossibile...va bè che sono un pò arruginito
ciao ragazzi!
mi aiutate con questo programma: devo trovare la frequenza di ogni valore che compare in una matrice data dall'utente, trovare i quattro maggiori della matrice e le loro relative occorrenze.
io ho cercato di far qualcosa ma sbaglio e vien fuori una schifezza se lo compilo.
vi copio-incollo quel che ho fatto.se avete qualche idea su come risolverlo, anche diversamente dalla mia impostazione, o anche solo una parte e non tutto ditemi.
#include ...
Sei urne contengono tutte 3 palline rosse e un numero variabile di palline bianche. Precisamente, l'urna i-esima contiene 3 R e i B. Un'urna viene scelta a caso e da essa vengono estratte, una dopo l'altra, due palline con reinserimento.
1) Qual é la prob che le due palline siano una B e una R?
2) Supponendo che l'estrazione abbia dato come risultato una B e una R, qual é la prob che l'urna prescelta sia la i-esima? E qual é l'urna che ha più prob di essere scelta?
3) Ora si supponga che vi ...
Io ho un testo dove ci sono solo 12 caratteri e non di piu' è possibile raggiungere 87,5% di compressione dato che ho un vocabolario di 256 parole?? Se si come?
Buona estate
ciao ho qualche problema cn l esame di statistica....x esempio cn questo esercizio..
"in una popolazione si assume che il peso in kg sia distribuito in accorso ad una distribuzione normale con valore attesa 80 e varianza 100; un individuo appartenente a questa popolazione è considerato obeso se il suo peso supera i 95 kg"
a) calcolare che un individuo scelto a casa sia obeso
b) considerando un campione bernoulliano di 5 individui che appartengono a questa popolazione, calcolare la ...
ciao.volevo chiedervi una cosa riguardante il pendolo di torsione.ho letto che il periodo è indipendente dalll'angolo teta delle oscillazioni, a meno che non si superi un certo limite(l'angolo teta è circa 180°).volevo chidervi da cosa dipende questo limite e perchè non si può superare?grazie.ciao
Che relazioni esitono tra le due branche di studio?
per favore tieni conto che le mie conoscenze nei due campi sono limitate a qualche testo divulgativo tipo, Le idee della ricerca operativa di Singh ed il più recente La ricerca della via più breve, oltre varia articoli di cui ho comunque ritenuto ( capito) solo la parte divulgativa.
Grazie antonio
Ciao a tutti
Se devo traslare una retta di una quantità pari a:
$delta_x$, $delta_y$, $delta_z$
basta fare così:
${(x = l*t + x_0 + delta_x), (y = m*t + y_0 + delta_y), (z = n*t + z_0 + delta_z):}$
???