Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti per calcolare il tempo che impiega un raggio di luce a compiere il tragitto tra sole e terra è corretto dire che equivale al rapporto tra la distanza tra terra e sole e la velocità della luce e quindi 150000000000/299792458 e quindi circa 500 sec?
mi dareste un aiuto per favore
Cos'è il poloide dell'asse terrestre? a grandi linee di cosa parla?
Centra qualcosa con l'elissoide d'inerzia?
E' forse solamente il moto di precessione?!?
Ciao a tutti
Ho un problema con questo:
delta_x = 2;
delta_y = -1;
x1 = 1 + delta_x;
y1 = 2 + delta_y;
x2 = 4 + delta_x;
y2 = 3 + delta_y;
x = x1 + t2*(x2 - x1);
y = y1 + t2*(y2 - y1);
r2 = ParametricPlot[{x, y}, {t2, -5, 5}, PlotRange -> {-5, 5}]
E' la tipica equazione parametrica di una retta, ma mi dice:
"ParametricPlot::pptr:{x, y} does not evaluate to a pair of real numbers at t2 = -5"
Come posso risolvere??
la seguente legge oraria del moto:
x(t) = a sin (ωt)
y(t) = b cos (ωt)
descrive una traiettoria elittica?
come si calcola la forza di attrazione gravitazionale del sole ad un anno luce di distanza dalla stella....potreste aiutarmi per favore
ciao a tutti
Data una retta in 3 dimensioni passante per (0,0,0) e due angoli che rappresentano "l'apertura" angolare rispetto agli assi x, z come posso risalire all'equazione della retta?
come si può dimostrare che ogni gruppo con 15 elementi è commutativo?
e in generale, quanti elementi ha il gruppo diedrale $D_n$?
Salve, vi propongo questo quesito...:
è possibile trovare una funzione $f(s)$, tale da massimizzare il valore di $\omega(s)$, ossia una seconda funzione (composta della prima) se si sa che:
$\omega^2(s)=-E\delta/\rho\cdot1/(\int_(Gamma)(\intf(s)sds)/(f(s))ds)$ , essendo $Gamma$ un percorso rettilineo aperto?
Preciso che $E$ ha le dimensioni di una pressione, $delta$ è una lunghezza (positiva), $\rho$ una densità (positiva), $s$ una coordinata lineare, misurata in ...
Ciao a tutti.
Avendo
$a-=b(modn)$
con
$a=k*alpha$
e
$b=k*beta$
che condizione c'è affinchè
$alpha-=beta(modn)$ ?
Alias: quando posso dividere per un numero $k$, se i due numeri $a$ e $b$ me ne danno la possiblità?
Grazie per eventuali chiarimenti.
Ciao.
Ho trovato queste tre serie e non ricordo bene come svolgerle...
$sum_(x=0)^(oo) 1/(x!) (lambda/2)^x$
$sum_(x=1)^(oo) 1/((x-1)!) (lambda/2)^(x-1)$
$sum_(x=1)^(oo) 1/((x-2)!) (lambda/2)^(x-2)$
Qualche anima buona può spiegarmi come arrivare alla loro convergenza? Dovrebbero tutte avere lo stesso risultato $e^(lambda/2)$
Thanks
Premesso che della disciplina in questione non so nulla, volevo chiedere se ci sono applicazioni della teoria dei giochi ad altri rami della matematica.
Ciao a tutti, ho fatto un errore utilizzando daemon tools ed ho cancellato l'unita d, cioè quella riservata a cd e dvd ;
C'è qualcuno che mi sappia dire come si ripristina l'unità d?
P.S.: Grazie anticipamente al solutore del mio problema
Buonasera a tutti.A settembre ho il test di Ingegneria e ho bisogno di studiare bene fisica, il problema è che non ho nessun programma da seguire.Potete gentilmente aiutarmi con una traccia?Grazie
Salve a tutti, avrei bisogno di aiuti idee e quant'altro per la risoluzione del seguente esercizio presente nell'ultimo mio esame di Fisica.
Vi prego sono disperato.
Eccolo..
Due cariche q = 1 nC sono poste sull'asse y nei punti y = a e y = -a e una carica 3q e' posta sull'asse x nel punto x = a.
a) Se a = 2 cm, calcolare la forza esercitata dalle prime due cariche sulla terza (modulo, direzione e verso).
b) Se questa viene lasciata libera di muoversi, calcolare la massima ...
Qualcuno puo' farmi qualche esempio di come si usano le formule di quadratura gaussiane ??
Magari anche senza fare i conti, ma dire se in un certo integrale lo posso usare o no e perche'.
Grazie in anticipo.
In una dispensa, dopo aver introdotto l'assioma della coppia (l'esistenza dell'insieme $z={w|w=x \vee w=y}$, viene dato come esercizio ${x,y}={y,x}$. Ma questo non segue direttamente dal fatto che $w=x \vee w=y \equiv w=y \vee w=x$?
Poi, il motivo per cui c'è bisogno dell'assioma dell'unione, è sostanzialmente perché una cosa del genere ${x \in A, x \in B |x \in A \vee x \in B}$ non è un insieme, per "colpa" delle due appartenenze a sinistra?
mi si dice:
1) se $M$ è una $sigma$-algebra nell'insieme $X$, allora $X$ si chiama spazio misurabile e gli elementi di $M$ si chiama insiemi misurabili.
2) sia $F$ una qualsiasi collezione di sottoinsiemi di $X$, allora esiste una $sigma$-algebra $M*$ tale che $FsubM*$.
a questo punto l'esercizio è:
dimostrare che l'insieme dei punti ai quali converge una ...
Salve a tutti!
Avrei necessità per un esame di economia sanitaria che a breve devo sostenere, di un aiuto dagli esperti di matematica per l'economia, perchè non ho assolutamente capito come si fa a riportare in termini monetari o numerici il "valore della vita" quando si parla di costo-efficacia ad esempio di uno o più programmi sanitari.
Non l'ho capito perchè mi mancano tutti gli elementi per arrivarci: come si fa?
Mi servirebbero spiegazioni alla portata della matematica del liceo o giù ...
salve a tutti, sto cercando urgentemente degli esercizi svolti di qualsiasi tipo sul gouraud shading.. se qualcuno ha qualche link mi faccia sapere !
ad esempio, ho un triangolo ( i 3 vertici) ed i valori rgb dei 3 vertici. Come faccio a calcolare il valore rgb di un punto P interno al triangolo?
non ho capito il seguente passaggio:
"il problema del calcolo della matrice inversa.
$A*X=I$, I matrice identità
Trovare X. Decomponendo X come vettore riga di n vettori ottengo un sistema di n sistemi di equazioni del tipo $A*x=b$ per cui essendo la complessità di un singolo problema pari a $n^3$ avendo n sistemi ho una complessità di $n^4$, fin qui ok!
Ma x ciascun problema sfrutto la decomposizione LU riducendo la complessità da ...