Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve a tutti devo risolvere questo esercizio: trovare dei parametri reali a e b per cui l'integrale doppio di [x^a*y^b/(x^2+y^2)] dxdy sia minore di a. il dominio di integrazione è il quaro di cerchio positivo con r=1.
SS[x^a*y^b/(x^2+y^2)] dxdy
D:[x>=0, y>=0, x^2+y^2

Vorrei farvi una domanda banale che però mi ha fatto sorgere qualche dubbio:
se, per esempio, lascio cadere una palla da un'altezza h e non vi è presente alcun tipo di attrito, la palla, dopo aver rimbalzato, tornerà all'altezza h, muovendosi all'infinito, oppure non tornerà all'altezza h, avendo disperso la sua energia cinetica, ed è quindi destinata a fermarsi?
Un'altra piccola questione sull'attrito. Il coefficiente d'attrito (dinamico o statico) "mu" deve per forza essere compreso tra 0 ...

Chiedo il vostro aiuto, sto cercando una maggiorazione per :
$ sum_(k=1)^((l + d)^(1/2)) ( (l + d - 4k^2 )^(1/2) - (l - 4k^2)^(1/2) ) $
Con l e d dati. Una maggiorazione potrebbe essere $ (l+d)^(1/2) d $ , ma è un pochino "troppo alta" per quello che sto cercando.
Sarebbe ottimo se si riuscisse a trovare una maggiorazione con O(d).
Mi potete aiutare ?
Ciau
- Superfox
p.s. con $(l+d)^(1/2)$ intendo la radice quadrata di l + d, ma non so come si scriva in mathml.

Sia $emptyset$ l'insieme vuoto e sia $A$ un insieme non vuoto: è possibile definire $Axemptyset$, cioè il prodotto cartesiano tra $A$ e $emptyset$?
In seconda battuta, è possibile definire $emptysetxemptyset$?
Per quello che può valere, io ho pensato che in entrambi i casi si può definire il prodotto cartesiano come $emptyset$, cioè: $Axemptyset=emptyset$ e $emptysetxemptyset=emptyset$.
Voi che ne dite?
EDIT: ho corretto l'erroraccio segnalato da ...

una domanda stupida che mi è venuta in mente adesso:
"dato un insieme A limitato superiormente, allora l'insieme B dei suoi maggioranti ammette minimo"
ma se A ammettesse massimo e non semplicemnete estremo superiore, allora gli insieme A e B avrebbero un elemento in comune in quanto il minimo di B conicide col massimo di A, giusto?
e quindi se A ammette massimo e B minimo, allora A e B definiti in questo modo non potrebbero essere utilizzati per fare una partizione di ...
Esistono equazioni per coordinate rettangolari (e non polari) delle più importanti spirali (logaritmica, di archimede, ecc...)??
Se no, come si dovrebbero scrivere le equazioni su Derive per visualizzarle nella finestra grafica?

le seguenti estensioni di campi sono isomorfe???
$RR(2-i)$ e $RR(\phi)$ dove $\phi$ è una radice primitiva $n$-esima dell'unità con $(n>=3)$...
È corretto dire che la successione $\{x_n\} \subset \mathbb{Q}$ definita da $x_n = (1 + \frac{1}{n})^n$ è di Cauchy ma non è convergente?

Mi servirebbe una mano per costruire un'operazione con due operandi P, Q in cui la tavola di verità è tutta formata da valori uguali a 1, cioè veri.. Mi aiutate?
Grazie mille in anticipo a tutti

Salve ragazzi,
qualcuno di voi conosce, dove posso trovare una spiegazione.... molto schematica ... di come si possono risolvere gli integrali con il metodo dei residui?
(sia utilizzando i lemmi sia con altre considerazioni)
vi ringrazio dell'aiuto.... mi potreste salvare la vita
P.S.
con un attenzione particolare ai casi in cui occorre sviluppare in serie

Sapreste consigliarmi un buon libro di testo per prepare l'esame di Logica Matematica 1?
Riciao!
Vi propongo di fornire le vostre dimostrazioni (o quelle che conoscete, o quelle che avete studiato) dei seguenti fatti:
1) ci sono infiniti primi,
2) ci sono infiniti primi congrui a 3 modulo 4,
3) ci sono infiniti primi congrui a 1 modulo 4,
4) un campo algebricamente chiuso è infinito,
5) se un ideale è contenuto in un'unione finita di ideali primi allora è contenuto in uno di essi.
Se avete altri esercizietti, proponete pure!

salve,
un numero frazionario con un numero finito di cifre in base 10 può avere un numero di cifre non finito in base b.
Ma il contrario non è vero: un numero frazionario in base diversa da 10 riesco sempre ad esprimerlo con un numero finito di cifre in base 10.
Non riesco a capire perchè... qualcuno lo sa?
grazie

ciao a tutti...avrei da proporvi questo esercizio di elettrostatica..
si tratta di calcolare il campo elettrico su un punto p=(d,0) generato da un filo di densità di carica lineare lambda = Q/L dove L è la lunghezza del segmento carico..
Tale segmento ha estremi nei punti (0,L/2) e (0,-L/2)
Vi dico a che punto sono arrivato...
Ovviamente il campo elettrico totale ha solo componente x visto che i contributi sull'asse delle ordinate si annullano a due a due quindi
Ex_tot=int tra -L/2 e L/2 ...

Voglio scoprire se la funz $f(x)=ln(1+x)$ ha un asintoto obliquo, $y=mx+q$.
So che per $x to infty$, $f(x) to infty$.
come si risolvono dunque (in realtà basta che una sola delle due sia non finita o non esistente per dire che nn esiste l'asintoto obliquo):
1) $m=lim_(x to +infty) f(x)/x=lim_(x to +infty) ln(1+x)/x= 0 ?$ (perchè il numeratore è di un ordine di infinito minore del denom.)
2) $q=lim_(x to +infty) [f(x)-mx]=?$

So che per voi sarà una sciocchezza ma ho un problema con questo esercizietto. Devo dimostrare che detto $V$ uno spazio vettoriale e detti $U_(1)$ e $U_(2)$ due sottospazi di $V$, allora $U=U_(1)\uu U_(2)$ non è un sottospazio vettoriale..A dire la verità non mi torna neanche intuitivamente..Potreste darmi un' idea?

nel corso di una dimostrazione mi sono trovato ad un punto morto che non riesco a risolvere, infatti vorrei applicare il teorema di inversione locale però su una funzione $RR^n->RR$.
ovviamente questo teorema non è applicabile, ma mi chiedevo se non esiste qualche scappatoia per sapere se la funzione è comunque invertibile, oppure se siccome le dimensioni di spazio di partenza e arrivo sono diverse la funzione non è invertibile in ogni caso.
nel mio caso di tratta di ...

Ciao, fra un po dovro affrontare un corso di algebra e in particolare sulla teoria dei gruppi, e ho letto sul programma del corso Gran Teorema di ortogonalita, si puo chiamare solo in quel modo?qualcuno lo conosce?grazie
ciao

è ben noto che se $F$ è un campo allora un polinomio $p(x)\in F[x]$ ha al più $n=deg(f)$ radici grazie al teorema di Ruffini...vi chiedo vale la stessa cosa se $p(x)\in R[x]$ dove $R$ è un anello?????????

Qualcuno da dimostrarmi che se una sfera è chiusa allora questo è un insieme chiuso? Grazie