Urgentissimo!! aiuto con un esercizio! pericolo esami!!!!!!!
Sono dati i sottospazi di R4:
$V_1$ = L((0, 0, 0, 1), (1, 1, 0, 1), (−1, 2,−3, 2), (1, 0, 1, 0)), $V_2$ = L((6, 1, 5, 1), (1, 0, 0, 0), (2, 1, 1, 2)).
Determinare la dimensione di $V_1$, $V_2$ ed una base B di W := $V_1$ $nnn$ $V_2$.
Denotata con $B_o$ la base canonica di $R_3$, stabilire quale delle seguenti matrici `e
associata ad un’applicazione lineare f : R3 $->$ W:
$[[1,0,−1],[0,0,1],[1,0,0]]$
$[[1,0],[-1,1],[0,1]]$
$[[0,1,2],[1,-1,1]]$
rispetto alle basi $B_o$ e B, e determinare Ker(f).
$V_1$ = L((0, 0, 0, 1), (1, 1, 0, 1), (−1, 2,−3, 2), (1, 0, 1, 0)), $V_2$ = L((6, 1, 5, 1), (1, 0, 0, 0), (2, 1, 1, 2)).
Determinare la dimensione di $V_1$, $V_2$ ed una base B di W := $V_1$ $nnn$ $V_2$.
Denotata con $B_o$ la base canonica di $R_3$, stabilire quale delle seguenti matrici `e
associata ad un’applicazione lineare f : R3 $->$ W:
$[[1,0,−1],[0,0,1],[1,0,0]]$
$[[1,0],[-1,1],[0,1]]$
$[[0,1,2],[1,-1,1]]$
rispetto alle basi $B_o$ e B, e determinare Ker(f).
Risposte
perfavore rispondetemi al più presto venerdì ho l'esame e quindi vado di fretta
sto perdendo solo del tempo
ok allora, per trovare la dimensione di $V_1$ basta scrivere i vettori in una matrice e calcolarne il rango (nel tuo caso viene $3$) e questa è la dimensione di $V_1$... per $V_2$ la stessa cosa..
ah dimenticavo di dirvi che mi interessa solo laa seconda parte dell'esercizio, cioè dell'applicazione lineare, la prima parte la so fare
Ciao,
dal momento che sei iscritto da poco al forum ti spiego un po' come funziona qui quando si chiede di essere aiutati nella risoluzione di un esercizio.
Innanzitutto si deve riportare il testo dell'esercizio in modo chiaro, cosa che tu hai fatto alla perfezione!
Quindi si propone una soluzione dell'esercizio cercando di spiegare quali sono i passaggi dubbi o dove non si riesce ad andare avanti. A partire da questa proposta di soluzione gli utenti piú esperti intervengono cercando di aiutarti a risolvere l'esercizio (quasi mai viene data una soluzione spiattellata lí bella e pronta per essere copiata).
Ecco, nel tuo post manca questa seconda parte, il che spiega perché praticamente nessuno ti abbia risposto.
È inoltre piú probabile ricevere aiuto se non si utilizzano espressioni come "urgente", "mi serve entro ...", "ho fretta" e simili, nonché mettere dei post che denotano irritazione o insofferenza per il fatto che nessuno nel forum ha ancora esaudito i tuoi desideri...
Forse ora ti è piú chiaro come funzionano le cose.
Se ci tieni a ricevere qualche indicazione utile ti consiglio di non perdere la calma e di riportare qualche tuo tentativo di soluzione dell'esercizio.
Ciao e buono studio!
dal momento che sei iscritto da poco al forum ti spiego un po' come funziona qui quando si chiede di essere aiutati nella risoluzione di un esercizio.
Innanzitutto si deve riportare il testo dell'esercizio in modo chiaro, cosa che tu hai fatto alla perfezione!

Quindi si propone una soluzione dell'esercizio cercando di spiegare quali sono i passaggi dubbi o dove non si riesce ad andare avanti. A partire da questa proposta di soluzione gli utenti piú esperti intervengono cercando di aiutarti a risolvere l'esercizio (quasi mai viene data una soluzione spiattellata lí bella e pronta per essere copiata).
Ecco, nel tuo post manca questa seconda parte, il che spiega perché praticamente nessuno ti abbia risposto.
È inoltre piú probabile ricevere aiuto se non si utilizzano espressioni come "urgente", "mi serve entro ...", "ho fretta" e simili, nonché mettere dei post che denotano irritazione o insofferenza per il fatto che nessuno nel forum ha ancora esaudito i tuoi desideri...
Forse ora ti è piú chiaro come funzionano le cose.
Se ci tieni a ricevere qualche indicazione utile ti consiglio di non perdere la calma e di riportare qualche tuo tentativo di soluzione dell'esercizio.
Ciao e buono studio!

"nick3000":
Denotata con $B_o$ la base canonica di $R_3$, stabilire quale delle seguenti matrici è
associata ad un’applicazione lineare f : R3 $->$ W
Quella "compatibile con le dimensioni", ovvero quella che ha tre colonne e il numero di righe uguale alla dimensione di W se moltiplichi i vettori a destra, mentre è quella che ha tre righe e il numero di colonne uguale alla dimensione di W se moltiplichi i vettori a sinistra.