Chi mi toglie una curiosità? (taylor con peano e lagrange)
se ho ben capito una delle differenze fondamentali dei due sviluppi è il calcolo dell'o piccolo. mi chiedo una cosa: nel calcolo del limite che diffirenza fa visto che si considera l'o piccolo come zero?
fatemi sapere
grazie mille
fatemi sapere
grazie mille
Risposte
cmq sia, se pure vi scappa vedete sto limite:
$ lim x->0 1/(xcotg(x^2)) - 1/(x^2) $
ho provato a farmi li sviluppi di seno e coseno e tutto li va bene,però poi il risultato secondo il libro e sbagliato... fatemi sapere, se volerte vi posto i pass che ho fatto.
ciao
ho provato a farmi li sviluppi di seno e coseno e tutto li va bene,però poi il risultato secondo il libro e sbagliato... fatemi sapere, se volerte vi posto i pass che ho fatto.
ciao
"kenta88":
se ho ben capito una delle differenze fondamentali dei due sviluppi è il calcolo dell'o piccolo. mi chiedo una cosa: nel calcolo del limite che diffirenza fa visto che si considera l'o piccolo come zero?
fatemi sapere
grazie mille
Una delle operazioni che aiuta a capire se una serie di Taylor-MacLaurin converge è la maggiorazione del valore assoluto del termine complementare (o resto che dir si voglia) della formula di Taylor-MacLaurin (per brevità nel seguito scriverò t.c.f.T.) relativa alla funzione che stai analizzando.
Si capisce che non è sufficiente sapere che il t.c.f.T. d'ordine $n$ è un infinitesimo d'ordine non inferiore ad $n+1$ rispetto a $x-x_0$ per maggiorare in tranquillità: quindi si pone il problema di cercare di avere più informazioni possibili riguardo il comportamento del t.c.f.T. intorno ad $x_0$. Uno degli strumenti che abbiamo a disposizione è l'espressione di Lagrange del t.c.f.T.:
$omega_n(x)=(f^((n+1))(xi))/((n+1)!)*(x-x_0)^(n+1) quad$ (con $xi in [min{x,x_0},max{x,x_0}]$),
ma non è l'unico; ci sono anche le seguenti altre espressioni del t.c.f.T.:
- di Schlomilch: $quad omega_n(x)=(f^((n+1))(xi))/((n+1)!*m)*(x-x_0)^m*(x-xi)^(n-m+1)quad$ (con $m in NN$ e $xi in [min{x,x_0},max{x,x_0}]$);
- di Cauchy: $quad omega_n(x)=(f^((n+1))(xi))/((n+1)!)*(x-x_0)*(x-xi)^nquad$ (con $xi in [min{x,x_0},max{x,x_0}]$);
- integrale: $quad omega_n(x)=\int_(x_0)^x f^((n+1))(t)*((x-t)^n)/(n!) " d"t$.
Tutte queste espressioni danno una forma esplicita del t.c.f.T., mentre il Teorema di Peano sul t.c.f.T. dà semplicemente informazioni sull'ordine d'infinitesimo di $omega_n(x)$ in $x_0$ rispetto all'infinitesimo campione $|x-x_0|$.
tirando le somme (forse mi è scappato di leggerlo nel post di gugo, però nn mi pare che l'abbia detto
) è che tutte le forme esplicite del resto dello sviluppo ti servono quando devi approssimare con cura una funzione in un certo intervallo e quindi ti serve sapere bene che errore stai commettendo.
se invece ti serve sviluppare una funzione per calcolare un limite o fare una stima asintotica allora non ti importa sapere di quanto stai sbagliando a dare l'approssimazione nel punto cercato e quindi puoi usare senz troppe menate il resto secondo Peano

se invece ti serve sviluppare una funzione per calcolare un limite o fare una stima asintotica allora non ti importa sapere di quanto stai sbagliando a dare l'approssimazione nel punto cercato e quindi puoi usare senz troppe menate il resto secondo Peano

"kenta88":
ciao
Scusa kenta88, ma è:
$ lim_(x->0) 1/(xcotg(x^2))=lim_(x->0) ("tg"x^2)/x=lim_(x->0) ("tg"x^2)/x^2*x=1*0=0$,
quindi non vedo dove sia il problema nel calcolo del tuo limite.
"kenta88":
ciao
posta i passaggi che almen vediam se hai sbagliato qualcosa o è il libro ad errrare