Automobili e Attrito

Gp741
Ciao a tutti, ho un problema che nn riesco proprio a risolvere, avete qualche suggerimento???

Una curva di raggio 30m è sopraelevata in modo che un automobile che viaggia a 40km /h possa percorrerla anche se la strada è ghiacciata e, di conseguenza, il coefficiente di attrito statico è quasi nullo. Si trovi l'intervallo del modulo della velocità a cui l'automabile può percorrere questa curva senza slittare se il coefficiente di attrito statico fra la strada e i pneumatici è 0.3. (Risposta Vmax=56.0Km/h ; Vmin=20.1Km/h)

Ho trovato l'inclinazione della curva che è di 22.7°. Ma come trovo la forza di attrito?

Risposte
*pizzaf40
Sulla macchina agiscono la forza peso e quella di accelerazione centripeta dovuta alla curva. La seconda di queste dipende dalla velocità di percorrenza della curva (tua unica incognita)

Per trovare la forza d'attrito basta che scomponi queste due forze nelle loro componenti parallele e perpendicolari al piano della parabolica. La somma delle componentin perpendicolari moltiplicate per il coeff. d'attrito ti dà la forza d'attrito...la somma (occhio che sono di segno opposto) delle componenti parallele ti da la forza che devo essere contrastata dal quella d'attrito...se ti fai un disegno risulta tutto molto chiaro!

A questo punto ti basta imporre che non slitti verso l'alto (e trovi la $v$ max di percorrenza) e che non slitti venso il basso (trovando la $v$ min)

*pizzaf40
Anche questo esercizio https://www.matematicamente.it/forum/vie ... highlight= può esserti utile per comprendere...basta che immagini il terreno inclinato e valuti il fatto che l'imposizione dell'equilibrio come uguaglianza non è necessario. Diciamo che concettualmente è la stessa cosa, ma è un'applicazione diversa..

*pizzaf40
Anche questo esercizio https://www.matematicamente.it/forum/vie ... highlight= può esserti utile per comprendere...basta che immagini il terreno inclinato e valuti il fatto che l'imposizione dell'equilibrio come uguaglianza non è necessario. Diciamo che concettualmente è la stessa cosa, ma è un'applicazione diversa...se hai qualche dubbio, chiedi...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.