Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve a Tutti, qualkuno saprebbe aiutarmi col seguente problema?
Uno studente va in bicicletta su una superficie orizzontale descrivendo una circonferenza di 20 metri di raggio. La bicicletta e lo studente hanno una inclinazione verso l'interno di 15° rispetto alla verticale. Quanto vale il modulo della velocità dello studente? Se la forza di attrito ha un valore pari alla metà del suo valore massimo, quanto vale il coefficiente di attrito statico? (Risposta: velocità:7.25metri ...

Salve a tutti,
questo problema non riesco a capire come si risolva... se per favore mi potreste aiutare. Grazie
Una corda di massa trascurabile è fissata su due estremi orizzontalmente di distanza 3,44m. Quando si attacca al suo centro un peso di 3160N si vede una freccia di 35cm. Qual'è la tensione della corda?

QUESITO1: un trattore del peso di 12 tonnellate procede su un pendio inclinato, il coefficiente di attrito statico fra ruote e terreno è pari a 0.4. Qual'è la massima pendenza che può affrontare il trattore? (si eseguano i calcoli supponendolo fermo). Quanto se si considera l'eventualità che le ruote striscino con attrito cinematico al suolo (mu con c= 0.3)? (peso del trattore tutto sulle ruote posteriori)
QUESITO2: uno sciatore in discesa libera da fermo, da uqota di 30m rispetto a valle, ...

Vorrei sapere se il procedimento qui di seguito illustrato è corretto.
La serie in esame, della quale si richiede lo studio del carattere, è la seguente:
$sum_(n=1)^(+oo)(n+sqrt(n))/(n^3+nsqrt(n)+1)$
Poichè risulta:
$lim_(n->oo)(n+sqrt(n))/(n^3+nsqrt(n)+1)=lim_(n->oo)(1/n^(2)+sqrt(1/n^5))/(1+sqrt(1/n^3)+1/n^3)=0$
la condizione necessaria per la convergenza è soddisfatta. Osservando che al denominatore esiste un infinito del terzo ordine che prevale sugli altri termini, scelgo come serie di confronto la serie:
$sum_(n=1)^(+oo)(b_n)=sum_(n=1)^(+oo)(1/n^2)$
serie armonica generalizzata con ...

ciao a tutti non riesco a risolvere questo maledetto integrale e questa serie mi aiutate?
$int sqrt((1-x))/sqrt(|x|)$
$sum ((n/(n+1))^2)^n

Non so se sia un comando.... comunque un'istruzione che si da a C++ mentre si scrive un programma ... (sto iniziando adesso a studiare questo linguaggio) ... in molti libri vedo che all'inizio mettono la riga: "#include " e, nella riga di esecuzione, "cout

Devo discutere al variare di k $in RR$ il sistema lineare
${kx+y+z=2$
${2x-y-kz=-1$
${x-(k+1)y-2z=-3k$
e nei casi in cui ammette soluzione determinarla
Allora costruisco la matrice dei coefficienti:
$[(k,1,1),(2,-1,-k),(1,-(k+1),-2)]$
e verifico per quali valori di k il det è $!=0$
ottengo $(k-1)(-k^2-2k-3) che è !=0$
per $k!=1$
e per $k!=(2+-sqrt(4-12))/-2$=$(2+-2i sqrt2)/-2$
che essendo un n.immaginario scarto perchè dev'essere k $in RR$
per k=1 ...

TRACCIARE IL GRAFICO DELLA SEGUENTE FUNZIONE f: R-R f(x)=|x"-2x|-|x"-1| e dedurre il grafico di f(x)=|x"-2x|-|x"-1|

http://www.tanteparole.it/Immagine3.jpg
Un cubo di massa m1 = 45 Kg è poggiato su un piano orizzontale sul quale può scorrere
senza attrito. Sopra il cubo è poggiato un altro cubetto di massa m2 = 5 Kg posto ad una
distanza d = 56 cm dalla faccia AB del cubo più grande. Sul piano di contatto tra i due
corpi è presente una forza di attrito con coefficiente μd = 0.2. All’istante iniziale, quando
tutto è fermo, viene applicata al cubo più grande una forza F = 123 N. Se dopo un tempo t1
il cubetto cade, ...

sto giochicchiando con due calamite,e vorrei trovarmi la loro carica...
dato che ho bisogno della massa,mi è sorto questo dubbio:se la peso con una bilancia digitale classica,mi trovo la massa o la forza peso?
il problema è aggravato dal fatto che con la massa devo trovarmi la forza peso esercitata sul corpo sottoposto all'accellerazione gravitazionale!
ciao e grazie!

Ultimamente faccio tutto troppo complicato. Dovrei dimostrare il seguente:
Se $U$ e $V$ sono due intervalli chiusi e limitati ed $f: U -> RR$ è continua, allora $V \subset f(U)$ implica l'esistenza di un intervallo limitato (e chiuso) $U_0\subset U$ per cui $f(U_0)=V$.
A dire il vero una dimostrazione (o forse due) di questo "Lemmino" la ho già, ma mi sembra un po' troppo complicata (quella in forse è mostruosamente troppo complicata, per cui ...

Devo creare un programma che mi permetta di capire la settimana dell'anno in base al numero del giorno che inserisco (non che compreso tra $1<=x<=366$ visto che quest'anno è bisestile) Programma in C
Come posso fare????

Salve a tutti
Ho un file pdf, ma purtroppo ho perso il file sorgente (scrivendo con WinShell, esso era un WinShellTexFile) e vorrei recuperarlo per poter modificare poi il file pdf. Esiste un programma per passare da pdf a codice Latex? Ho provato con "pdftohtml" che mi era stato consigliato da un amico, ma non ho ottenuto risultati.
Grazie a tutti

Due pendoli semplici, della stessa lunghezza L = 60 cm e di massa rispettivamente
m1 = 2 kg e m2 = 1 kg sono sospesi allo stesso punto. Il pendolo m2 è lasciato inizialmente
in equilibrio stabile, mentre il pendolo m1 viene portato ad un angolo q0 = 60° con la
verticale e poi lasciato libero. Considerando l’urto completamente anelastico, determinare:
a) La velocità v del sistema subito dopo l’urto;
b) l’angolo qmax rispetto alla verticale a cui si
porta il sistema dopo l’urto, al ...

[url][/url]
Un filo inestensibile e senza peso è arrotolato a spire sulla superficie laterale di un cilindro
di massa M = 1 Kg e raggio R = 20 cm. Una delle estremità del filo è fissata al cilindro,
mentre un corpo di massa m = 0.5 Kg è sospeso all’altra estremità. All’istante t = 0 il
corpo, inizialmente in quiete, viene lasciato libero facendo cosi ruotare il cilindro attorno al
suo asse (assenza di slittamento tra fune e cilindro). Supponendo che sull’asse di rotazione
agisca un ...

Ciao a tutti!ho cercato di fare que3sti esercizi e vorrei una piccola conferma per andare avanti con la mia preparazione in vista di un appello importante,ecco riportati gli esercizi con la presunta soluzione:
1)= data la
`f(x)= cosx/(2+sinx)` determinare gli estremi assoluti nell'intervallo `-(pi)/2

Un blocco di massa m1 = 1 Kg è collegato ad una molla di costante elastica k = 20 N/m
compressa di una quantità Dl = 50 cm rispetto alla posizione di riposo. Ad un certo istante
il blocco viene liberato ed inizia a percorrere un tratto orizzontale privo di attrito con una
velocità v. Successivamente il blocco urta (urto totalmente anelastico) un’asta (m2 = 3 Kg
e l2 = 2 m) vincolata ad oscillare attorno ad un’asse passante per il punto O (figura).
Calcolare:
a) la velocità del blocco v ...
Ciao, vorrei sapere se qualcuno può aiutarmi nel "calcolo delle perdite d'opportunita per la scelta di un investimento".
La matrice dei payoff data è la seguente:
Eventi e probabilità:
E1=0,3
E2=0,2
E3=0,5
Strategie:
A1=143/143/143
A2=-120/214/214
A3=-167/167/358
non riesco a scrivere la matrice !!! se qualcuno mi dice come si fa...... )
Devo calcolare la strategia più opportuna secondo il criterio del Minimax e per far questo ho bisogno della matrice delle perdite ...

Ciao a tutti.
Mi trovo di fronte al seguente quesito: dimostrare che $f(x)=\frac{1}{1-x}$ è analitica in $x_0=2$ e $x_0=\frac{1}{2}$
vorrei sapere se il ragionamento potrebbe funzionare:
ricordando che lo sviluppo in serie di taylor in $x_0=0$ è $sum_(n=0)^oox^n$ e ricordando che per le funzioni analitiche vale la formula di taylor e quindi devo valutare $c_n=\frac{f^(n)(x)}{n!}=\frac{1}{(1-x)^n(n-1)!}$ (se ho fatto i conti giusti) e la serie diventa $sum_(n=0)^oo\frac{f^(n)(2)}{n!}(x-2)^n$ ovvero ...

Ho un'altra curiosità..... qualcuno sa se C++ da windows a linux cambia molto? Perchè nel mio computer non vorrei più mettere linux....l'avevo ma l'ho tolto perchè non mi piace..... ma all'uni avremo linux su cui programmare in C++ ... per questo vorrei sapere se ci sono molte differenze.... i compilatori sono molto diversi, anche come comandi?
Grazie e ciao di nuovo a tutti!!!!